[Crystalio] Crystalio 2 3800 Pro

capitano ha detto:
..Fra l'altro IMHO per i film è preferibile il VXP al Faroudja che trovo invece lavorare meglio su materiale televisivo SD.
Volevo soltanto sapere se altri hanno notato jaggies sui film sopra citati.

Il VXP è sicuramente superiore al Faroudja come prestazioni generali però, paradossalmente, il Faroudja ha una "presa" più solida per materiale filmico flaggato male o simile.
Calcola che il Faroudja se attivato deinterlaccia soltanto materiale SD, con l'HD non entra in gioco e in ogni caso, se scali lo scaling lo fa sempre soltanto il VXP.

Devo dire che a parte una lieve dominante verde (fra l'altro corregibile con facilità), l'abbinamento VXP 1080 + Faroudja riserva qualche ottima sorpresa.

Jaggies così evidenti non mi sembra di averle mai notate, forse solo con il vxp uscendo a 576p su component sul tv crt e, se non sbaglio, con materiale TV (il telefilm The Shield).

Ma a che risoluzione esci?

esco a 1920*1080@50p andando sul JVC HD1.
ho provato sugli stessi film il Faroudja ma ho ottenuto gli stessi risultati.
Ma nessuno ha "Into the wild"? :confused: è un film bellissimo! val la pena almeno di un noleggio...nelle scene iniziali si notano subito i problemi di jaggies..

Hai provato a vedere la stessa scena su un lettore dvd direttamente collegato al tv, magari a un crt in semplice interlacciato?
A volte ci sono di questi errori proprio nei master. Ad esempio, in Mission impossible 3 ci sono diverse scene che in qualunque modalità non vengono rese bene, ma con evidenti scalettature e altri difetti.

;) si, in effetti ho provato con il PC e i difetti rimangono...certo cavolo..ma da possessori di home theater di buon livello e quindi amanti del cinema mi aspettavo di trovare un riscontro su "Into the wild" uno dei migliori film recenti, ed invece nessuno l'ha visto? vergogna!:D :p

capitano ha detto:
;) ..ma da possessori di home theater di buon livello e quindi amanti del cinema mi aspettavo di trovare un riscontro su "Into the wild" ..

Aspetta che esca per la vendita, qui siamo anche "collezionisti" e certi film che si avvicinano al capolavoro li prendiamo originali appena escono;)

in attesa dei nuovi diffusori frontali e centrale e avendo ricevuto il cavo hdmi da 12 mt. ho ricollegato tutto l'impianto, ma quando provo a leggere film in hd-dvd o br con ps3 alla precedente risoluzione valida x i 24 fps lampeggia tutto e non si vede nulla, a schermo appare la scritta"segnale fuori gamma" e dal telecomando del c2 non si può fare nulla.
per risolvere bisogna agire dal frontale del c2 e settare la risoluzione 1080p/23,98 e tutto va bene.
c2 fw: 2.10
è normale?

A me invece, ora che sono finalmente riuscito a far uscire il PC a 24 fps (sostituendo la nVidia 8600 con una ATI 3650 + Powerstrip) va leggermente peggio.

Appena imposto i fatidici 1080 a 24 (23 e fischia) l'immagine comincia a sparire e riapparire per 5 o 6 volte (quando compare però si vede bene :D) e poi scompare definitivamente e rimane un bello schermo nero, se riporto ai soliti 50 0 60 tutto funziona.

Se imposto il PC a 48 (47 e fischia) tutto funziona, però l'info del C2 mi segnala in ingresso 50 oppure 60 (ora non ricordo).

Tutto molto divertente, vero ? :rolleyes:

Ciao

Ultima modifica:
nordata ha detto:
A me invece, ..

Potrebbe esser eil bug che ho scoperto e segnalato sia su questo forum sia sul forum PMS: verifica che il faroudja sia disattivato. La 2.10 ha questo bug: con segnali HD il Faroudja se è attivato presenta lo stesso identico problema (anche se dovrebbe automaticamente essere disattivato in presenza di segnali hd).

Actarusfleed ha detto:
sempra un po quello che succedeva a me con il bd30 quando settavo a 24fps.
.

Acta te l'ho pure scritto + indietro: è un bug della 2.10 che si manifesta cons egnali hd 24p se il Faroudja è attivato.;)

Se carichi i tuoi vecchi settaggi vedrai che sull'ingresso che ti dava il problema il faroudja era su enabled.

Purtroppo ...

Locutus2k ha detto:
Se carichi i tuoi vecchi settaggi vedrai che sull'ingresso che ti dava il problema il faroudja era su enabled.
... non ho ancora avuto modo di verificare ma escludo categoricamente di avere mai attivato il DCDi sull'input HDMI1 del C2(quello che sganciava).
E' probabile che fosse attivo sull'input SDI1 ma non su HDMI1.

Il problema si manifesta anche se il DCDi è attivo su altri input diversi da quello che si sta visualizzando??:confused:

acta.

Actarusfleed ha detto:
... Il problema si manifesta anche se il DCDi è attivo su altri input diversi da quello che si sta visualizzando??:confused:

acta.

Questo non lo so.
Però anche io non ricordavo di aver attivato il faroudja su hdmi 1 che uso solo per blu-ray a 24p .. eppure appena caricato il 2.10 ha iniziato a sganciare e riagganciare, come faceva a te.
Per puro caso ho notato il faroudja su enabled e ho visto che disattivandolo il difetto spariva per poi ricomparire se lo attivavo.

Non mi costa nulla provare, ieri sera ho provato, per scrupolo, ad entrare in HDMI 2 e non era cambiato nulla.

Io ho quasi sicuramente il Faroudja attivato, mi ricordo che lo avevo fatto tempo fa.

Però, nel caso fosse questa la soluzione, poichè da PC io entro anche con segnali da Sat in SD, suppongo che dovrei attivare e disattivare a seconda dei segnali, o forse creare un profilo apposta, credo sia possbile.

Ultima cosa (per oggi :D), mettiamo che si risolva il problemino di cui si è dissertato sino ad ora, voi poi con che refresh uscite (in particolare chi ha lo Z-21000) ?

Mi sembra che nel VXP di output non ci sia una condizione legata al 24 in ingresso (però confesso che ancora non ho controllato particolarmente, essendo tutta la questione molto fresca e prima dovrei risolvere l'input, prima di pensare all'output :D).

Ciao

appena finito di vedere un film in BD via ps3, tutto ok dopo aver settato 1080p/23,98, ma una volta rientrato nel menu base della ps3 x espellere il disco i colori sono tutti sballati, x leggere qualcosa devo settare nel c2 hdmi1 in input come rgb.
è normale ?

nordata ha detto:
..Ultima cosa (per oggi :D), mettiamo che si risolva il problemino di cui si è dissertato sino ad ora, voi poi con che refresh uscite (in particolare chi ha lo Z-21000) ?
..

Il problema è sicuramente un bug che nelle precedenti versioni di firmware non si manifestava, quindi sono certo lo risolveranno.

Con lo z21000 esco a 24p (23,98) se l'input è 24p o 1080i60 film altrimenti esco allo stesso refresh dell'input (per SD e HD di origine video). Ovviamente sempre 1080p. Puoi uscire sempre e comunque a 24p se l'input è film a 60hz (anche SD) però devi verificare se ti conviene (il vxp ha il difetto di non tenere bene la cadenza 24p se il formato di origne non è "solido" su film -speriamo lo risolvano).
Ciao,

Luigi

Stai ...

Locutus2k ha detto:
il vxp ha il difetto di non tenere bene la cadenza 24p se il formato di origne non è "solido" su film -speriamo lo risolvano

... dicendo che se si gestiscono i flussi 24fps dei BD con il VXP non si ha una fluidità perfetta sul flusso in uscita?
E' questo il motivo del fatto che avevi il DCDi su "enabled"?

acta.

Actarusfleed ha detto:
... dicendo che se si gestiscono i flussi 24fps dei BD con il VXP non si ha una fluidità perfetta sul flusso in uscita?

No: se l'input è 24p non ci sono problemi, è tutto perfetto.
Se l'input è 60hz film e esci a 24p allora può succedere che perdi la cadenza (devi mettere in pausa e fare play di nuovo per 1-2 volte). Questo succede perchè il deinterlacer sgancia di frequente dallamodalità film e si perde la cadenza 24p in uscita.

Il DCDi non entra in funzione con segnali hd: si disattiva automaticamente. Il DCDi deinterlaccia soltanto segnali SD. Chissà perchè lo avevo attivato, magari per fare qualche prova con i dvd, non so.

a proposito del film "in to the wild"...

visto ieri sera: film straordinario ma afflitto da scalettature terrificanti!
con Faroudia disabilitato un pò meglio, ma la cosa che mi ha fatto incazzare di brutto è che visto con l'htpc, le scalettature scompaiono totalmente!!!
CA**O! ma non è possibile!
LOCUTUS, scrivi immediatamente sul forum!!! Ti facciamo una delega.. :mad: :cry: