benefabio ha detto:
però non trovi inquietante che un possessore di V10 noti lo stesso identico difetto del VT20 nella stessa scena del film incriminato?
No, sinceramente no. Sai quanti "falsi malati" o "malati immaginari" ho visto, da quando frequento questo forum? Sai quante vittime miete la paura del contagio? Sai quanta gente ha cominciato a vedere problemi e bug sui propri televisori, processori video e decoder satellitari dopo averne letto in giro? Ti assicuro che non sto scherzando...
Ma soprattutto, di che diavolo di film stai parlando???? Ovviamente scherzo... ma credevo di averti detto che non ho letto (per disinteresse) il 3d in oggetto, quindi non so davvero di che scena/film tu stia parlando. Quando penso al bug dei 50Hz, ho in mente solo l'immagine della recensione del VT20 65" di AVForums, tratta da un generatore di segnali professionale. Tutto il resto per me non conta. Ripeto: finché le prove vengono fatte a spanne e "occhiometro", sulla base di un film/trasmissione satellitare, ci saranno sempre troppe variabili in campo, come per esempio la sorgente, sia dal lato software (il segnale video trasmesso, il suo bit-rate, la qualità del supporto ottico utilizzato...) che hardware (lettore e relative impostazioni, tipo di connessione e cavo utilizzato). Altra cosa è un'analisi di laboratorio, con un generatore di pattern professionale, che esclude tutte queste variabili imponderabili...
benefabio ha detto:
e non ti preoccupa il fatto che un utente di V20 ha notato lo stesso comportamento dell'IFC?
Anche in questo caso, no, per nulla. Primo, perché con tutto il rispetto che posso avere per matteoallais, le sue impressioni o suggestioni non possono valere quanto una prova di laboratorio, e poi perché è anche plausibile che attivando l'IFC certi artefatti video scompaiano, dato che il sistema è studiato proprio per modificare la resa video delle immagini in movimento. Contando poi che l'IFC altera notevolmente il quadro video, introducendo ben altri artefatti e facendo funzionare il plasma a 60Hz, anche se il segnale in origine è a 50Hz, è altrettanto plausibile che gli artefatti iniziali siano assai meno rilevabili dall'osservatore. Insomma, tu hai preso un paio di indizi generici e li hai trasformati in prove oggettive. E a me, invece, piace il metodo scientifico, lontano anni luce dal tuo approccio...
benefabio ha detto:
per me dopo aver tanto criticato il deinterlacer forse è il caso di cominciare a porre la nostra attenzione dove veramente sta il problema.
Certo, se però qualcuno sapesse dove in effetti sta, questo problema.
Sul deinterlacer, non sono io ad averlo tanto criticato: è appurato da anni che l'elettronica Panasonic lascia assai a desiderare sotto questo putno di vista, e sebbene quest'anno sembra sia stato fatto un bel passo in avanti almeno dal punto di vista dello scaling, in quel frangente invece nulla è cambiato. Lo dicono tutte le prove effettuate dagli addetti ai lavori, online e sulla carta stampata, qui da noi come al di là della Manica. Quindi se tutti gli altri discorsi sono aleatori, questa al momento è l'unica certezza che riguarda anche i V20.
Io, comunque, ho tirato in ballo la questione deinterlacer solo come esempio di possibile altra causa, essendo una delle variabili insite nei test fatti ad occhio su segnali interlacciati di origine satellitare (il 1080i di SKY HD).
matteoallais ha detto:
Ti invidio

(davvero, non scherzo)
(EDIT: Io ero tentato di prendere un Edge... per quella che è la tua esperienza personale, ne vale la pena? Sarebbe il mio primo processore esterno)
Non invidiarmi, anche perché il processore sarà una grande elettronica, ma se vedessi il plasma con il quale l'ho accoppiato fino ad ora, prima di acquistare il V20, capiresti che c'era poco da invidiarmi...
Sull'Edge, posso solo darti un consiglio generico, non avendolo mai avuto per le mani. Un processore video aiuta molto, sotto molti aspetti. E' anche vero che con un plasma Full HD, e sorgenti analoghe, la necessità è inferiore a qualche anno fa. Io, per esempio, dovevo mappare un plasma 1024@1024 con tecnologia Alis, quando segnali HD ancora non ne esistevano (almeno qui da noi).
Quindi da me sentirai parlare sempre e solo a favore dei processori video. Se però, ora come ora, secondo me varrebbe la pena optare per un processore entry level come l'Edge... sinceramente non lo so. Sarei tentato di dirti che, forse, solo un Top di gamma oggi varrebbe davvero la pena, dato che ti consentirebbe regolazioni avanzate nel campo del CMS, del DNR e della calibrazione in generale. In aggiunta ovviamente a ottime qualità di deinterlacing. Che sono ora come ora la vera marcia in più che potrebbe regalarti un processore video.
Ettore