Qui mi sa che le nostre piu rosee previsioni saranno bellamente superate, se continua questo trend dei prezzi ed uscita modelli tra 1 anno non si vedranno tv lcd piu grandi di 50" in giro, visti i tagli Oled disponibili.
Visualizzazione Stampabile
Qui mi sa che le nostre piu rosee previsioni saranno bellamente superate, se continua questo trend dei prezzi ed uscita modelli tra 1 anno non si vedranno tv lcd piu grandi di 50" in giro, visti i tagli Oled disponibili.
Spero che nel giro di 2/3 anni inizino a far fastidio anche ai monitor un po più seri, a questo proposito i vari possessori mi saprebbero dire qualcosa in più rispetto al problema del burn in?
Ma anche no.
Il mercato mondiale dei TV vale circa duecento milioni di pezzi l'anno.
Una stima approssimata colloca i display TV over 50" intorno al 14/% del totale di cui sopra.
Si parla quindi di decine di milioni di TV l'anno.
LG ha dichiarato una capacità produttiva per l'anno 2015 pari a circa seicentomila pannelli.
La capacità produttiva dichiarata per l'anno 2016, secondo le ultime cifre affidabili, si aggira intorno ai 34000 substrati al mese. (from The OLED Handbook).
La fabbrica di LG è una Gen 8; una Gen 8 (8.5) produce substrati di dimensioni pari 2200x2500 mm, dai quali si possono ricavare 6 TV da 55" oppure normalmente 3 da 65".
Secondo le stime di LG questo le avrebbe consentito un milione e mezzo di pannelli OLED nel 2016.
Praticamente non andrebbe a coprire neanche il 10% del mercato mondiale dei display più dimensionati.
Magari visto il successo danno licenza a terzi (tipo Panasonic o altri marchi) di costruire i pannelli. Non penso che in questo mondo si arrivi al paradosso che un prodotto di consumo non sia disponibile per le alte richieste del pubblico, perderebbero soldi.
Questo ovviamente se il trend discesa prezzi continua, la mia ipotesi è basata su questo, non credo che a parità o quasi di prezzo e taglio un qualsiasi acquirente medio comprerebbe un tv lcd invece dell'Oled, fosse solo per il fattore estetico dello spessore del tv.
Al momento LG é l'unica che può realizzare pannelli oled, se anche cedesse i diritti sul brevetto ad altri produttori questi dovrebbero fare grossi investimenti per costruite fabbriche in cui realizzarli, per la qual cosa occorrerebbe parecchio tempo, quindi per 2016 e 2017 si potrebbe contare comunque solo su produzioni LG. È vero che LG ha fatto ulteriori investimenti in nuovi stabilimenti produttivi, che entreranno in funzione nel corso del 2106, ma per il 2016 i numeri credo che saranno quelli indicati da francis, mentre ne 2017 la produzione potrebbe avere una grossa accelerazione...
Ma LG non punta a chissà quale risultato.
Punta ad insediarsi nella fascia premium, in che percentuale è difficile da pronosticare e successivamente a presidiare l'eventuale risultato raggiunto, cercando poi di ampliare la penetrazione dei suoi display anche con display innovativi.
Da tutto questo LG si ripromette ricadute positive sulla percezione che il suo marchio ha nel mondo, oltre che il guadagnarci, naturalmente.
Questo è ciò che ha dichiarato essere il suo obbiettivo.
Poi ogni tanto le spara un po', del tipo "venderemo decine di milioni di TV OLED", senza a volte precisare bene l'arco temporale, ma se non precisa questo e come lo farà, rimangono più che altro degli slogan.
Il limite della sua capacità produttiva rimane e le forniture di pannelli sono una cosa, cedere brevetti e know how non credo neanche se lo sogni, la collaborazione che i cinesi avevano proposto in materia OLED a Samsung ed LG sembra essere rimasta lettera morta.
Al massimo venderà loro i pannelli meno riusciti, ai Jap quelli selezionati, ma li terrà sempre un passo indietro secondo me ;-) in quanto l'ottimizzazione è continua.
Tutto questo fino a che corre da sola, cioè con grande probabilità per tutto il 2016 e forse anche parte del 2017.
Be allora se tutto va male diciamo che LG conquisterà la fascia medio alta delle vendite sui tagli 55 e 65. A questo punto chi vorrà un tv di quel taglio o si compra un Oled o un lcd di bassa qualità, visto che non penso che i produttori investiranno ancora in lcd di quel taglio con prodotti del tipo full led o dot led che risultano molto piu costosi degli edge led.
Il prossimo anno usciranno i rapporti per quest'anno e si vedrà come è andata per il 2015.
Il mio timore sul prossimo anno è per Sony, che non ha la liquidità di Samsung e potrebbe non reggere una possibile guerra dei prezzi.
Se Sony, che già a volte sfoglia la margherita sulla produzione di TV, ("scorporo, non scorporo"), cede, non sarà certo un bel risultato.
Per il resto secondo me chi aspetta, qualsiasi scelta faccia, dovrebbe pagare il suo TV decisamente meno, (TV di gamma alta, naturalmente).
Grazie Francis, dati interessanti. Sarebbe anche interessante conoscere i margini rispetto ad lcd, ma dubito che siano dati disponibili nel dettaglio.
Se Lg riuscisse a far percepire al mercato di massa l'oled come tecnologia qualitativamente superiore e di conseguenza la richiesta dovesse salire, a quel punto se la produzione di LG, in base ai numeri che ci hai presentato, non fosse sufficiente a soddisfare la domanda, non è detto che i prezzi continuerebbero a scendere. Però, come hai detto tu, dovrebbero scendere i concorrenti. Effettivamente per Sony la vedo dura...
Francis credo che l'anno dove si vedranno i risultati degli Oled (se ci saranno) sarà il 2016. Quest'anno gli Oled sono diventati accessibili (e solo alcuni modelli) al grande pubblico dopo l'estate con il calo sostanzioso dei prezzi dei modelli full HD. Inoltre la politica confusionaria sui modelli fatta da LG ha disorientato i potenziali acquirenti.
Oltre a Sony io vedo in bilico anche Panasonic sinceramente, se non si da una mossa, con la morte dei plasma non puo tirare avanti a vendere tv lcd con pannelli cinesi, va a scontrarsi con LG stessa e con Samsung che in questo settore di mercato è fortissima.
I problemi di Samsung li vedo piu nel mobile come settore che nei tv, visto che nel mobile ha gli introiti maggiori del settore consumer visto che li si parla di milioni di pezzi ed un telefono lo si cambia piu spesso di un tv. Certo se il segmento alto dei tv oggi occupato da lei con gli lcd passasse agli Oled (come si suppone) allora avrebbe poco spazio di manovra visto che il settore medio basso inizia ad essere insidiato anche da marchi cinesi e turchi (vedi Vestel che gia oggi produce e vende tv rimarchiati da molti produttori). Cmq sicuramente ci saranno previsioni piu precise delle nostre che siamo solo dei semplici smanettoni appassionati.
Io vorrei il 65 pollici ma mi sa che a sto giro mi tocca andare di 55 se voglio un fullHD. E poi sinceramente mi sembra una scelta piuttosto saggia, spendere la stessa cifra negli anni aggiornando la tecnologia piuttosto che tenere un prodotto per tanti anni.
Certo sinceramente spero che non mi deluda e che sia nettamente migliore del mio Sony 46z4500 pagato ai tempi 3000 euro e che non mi ha mai conquistato e ho sempre voluto cambiare. Anche se ogni tanto mi capita di apprezzare particolari film che si vedono così bene che mi risulta difficile immaginare che una tecnologia nettamente migliore come l'Oled possa fare di meglio.
Probabilmente la differenza sta non tanto nel livello massimo raggiunto nel singolo ma nella costanza in tutto ciò che guardo che dovrebbe essere migliore.
La confusione aumenta sempre più...
Carlitos
Prendi un Oled e Goditelo
Non c'é lcd che tenga.
LGD non aveva fatto una specie di OLED Alliance con Pana e Vestel !?
Nel frattempo lg guarda anche al mercato del digital signage, che promette di essere più remunerativo. Il che abbasserebbe i numeri della capacità produttiva di tv consumer.
http://www.oled-info.com/lg-start-of...solutions-2016