A Marco, c'ha ragione Lino: che palle co' st'equalizzazione, la infili dappertutto!:D :D :DCitazione:
Microfast ha scritto:
Come vedi allora cosa c'e' di meglio dell'equalizzazione: puoi ( entro certi limiti ) anche compensare i danni all'udito dovuti all'invecchiamento ( e non solo ).
L'equalizzazione è come il tweaking, puoi adottarla, può anche piacerti, ma è un elemento in più non necessario.
Perchè, tu vai a scegliere il proiettore col colorimetro?Citazione:
Ed in campo video allora cosa usiamo a fare il colorimetro ?
Lo usi se vuoi tarare il proiettore su valori standard: stai facendo tweaking.
E questo che significa?Citazione:
Ce ne sono di persone che cercepiscono diversamente i colori dal normale ed e' meno raro di quello che si pensa .........
Se sei daltonico te ne freghi della taratura del vpr e se hai problemi di udito te ne freghi dell'ottimizzazione dell'impianto.
Se le tue equalizzazioni riescono a risolvere i problemi di udito, proponile a Maico! :D :D
Se apportano un miglioramento duraturo all'ascolto, anche fosse solo psicologico, che male c'è ad utilizzarli?Citazione:
Per non parlare poi di elastici, pesi, supporti, cavi e cavetti di tutti i tipi e di tutti i costi .......
Sono modifiche al pari dell'equalizzazione: sarà l'orecchio a giudicare la migliore.
Veramente lo sanno anche i muri, e lo sanno anche i progettisti che valutano certamente gli ambienti medi dove i loro apparecchi suoneranno.Citazione:
Scherzi a parte, nessuno riesce a capire o ad ammettere che la parte piu' inprevedibile di tutto l'impianto e' il propio ambiente; cosa serve tanta precisione prima ( progettazione, costruzione, ascolti ) se dopo ci si affida al caso o a regole troppo generiche.
E credo che ognuno si adoperi per ottimizzare al meglio i propri componenti in base al proprio gusto e alle proprie possibilità.
Vuoi dire che l'altro 70% ce lo metti tu?Citazione:
Dopo qualche tentativo ti sembra che il tutto suoni bene e magari sei al 30% di quello che potresti ottenere ...........
Ma ti rendi conto di quanto sia il 70% in HIFI?Se così fosse, quest'anno trasferiamo il Top Audio da te perchè non servirebbe nient'altro.:D :D
Mi continuo a chiedere cosa c'entra tutto questo col mio discorso: tutto questo è tweaking: è solo uno dei tanti affinamenti che ha bisogno di misure e non è detto che sia gradito all'ascolto.