[CUT]....In ultimo: spegniamo le luci per guardare un film come dio comanda e con i pannelli IPS (Panasonic compresi) ci mettiamo tutti a piangere. Per un cinefilo purista i Panasonic led sono SCARTATI A PRIORI, nero non paragonabile ai top di oggi (in stanza totalmente oscurata nemmeno lontanamente!) e di conseguenza contrasto non eccezionale.
Allora, mi ripeto anche qua....tutti siamo d'accordo che a livello strumentale il nero dei pannelli IPS è inferiore a quello del S-Lcd Sony. Il punto è che a me (come ad altri) non frega niente del numerino che fa tanto figo! Io nella scelta del tv non vado a vedere il numerino delle cd/m2 per sapere chi ce l'ha più lungo... ma
a me interessa il "NERO PERCEPITO" dal mio occhio.
E, abbi pazienza, se il tv in questione (pannello IPS o meno) opportunamente regolato, mi offre in condizioni di buio un nero che è nero e non grigio.... a me va benone!
Non essendo un "purista" del genere, a me basta che il nero al mio occhio non risulti blu o grigio.... stop. Che poi questo, se vogliamo, è l'unico dubbio che spero di risolvere....perchè per tutto il resto i pannelli Panasonic di quest'anno sono eccezionali!
P.S. Lasciamo perdere Hunter: ci ha "triturato i maroni" per un anno e mezzo con i Samsung e il nero del D8000 (comunque inferiore ai top Sony), adesso è "partito" con i Panasonic led e il nero non conta più niente. Totalmente inattendibile.
Non mi sembra molto corretta una frase del genere rivolta soprattutto a chi non ha la possibilità di replicare...
Per fare chiarezza su questo punto, Hunter non ha mai sostenuto che il nero non conta niente! Ha detto semplicemente che i LED Panasonic vanno regolati prima e visionati di persona, perchè il "
nero percepito" è comunque nero e non grigio o blu.
Questo mi è sembrato quantomeno doveroso precisarlo per chi legge....
Io ho smanettato sui Pana Led al CC, e devo dire che il nero è ottimo (coi limiti dell'ambiente illuminato, dove il filtro PRO da una mano considerevole)..... Tuttavia, non avendo la possibilità di provarli in stanza oscurata, rimane l'ultimo piccolo dubbio prima di procedere all'acquisto, ovvero se il nero PERCEPITO resta NERO (fottesega se è meno nero di quello del Sony!).
Per questo sto cercando possessori che confermino questo, perchè se al mio occhio il nero risulta così sono a cavallo (ripeto al mio occhio, non mi baso sulle foto):
Uniformità e nero percettivo WT50 (un grazie a Hunter per aver informato sull'esistenza di questa valida alternativa!)