PANASONIC VT50 vs SONY HX920 vs SONY HX855 TUTTI DA 55" QUALE SCEGLIERE???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se parli di VT50 e HX855, è meglio lo scaler del Sony in SD, ma attenzione che parlando di "gamma Panasonic 2012" in generale, non si parla solo di plasma.....

Ovviamente mi riferivo allo scaler del VT50 che a detta di Onslaught è inferiore a quello del Sony ma non di tanto.
Ho anche presente che lo scaler dei Pana led è molto buono ma quello del Sony non è da meno. In fin dei conti sono "socio attivo" anche nel forum di Hunter;)

Dream non volevo criticare i Panasonic in questione :D Io amo i marchi giapponesi, quindi anche Panasonic! Non mi fraintendere.
Che l'ET5 ne esce sconfitto dalla recensione è vero...non lo dico io! Ma è anche normale...il confronto andava fatto con il WT50 al limite.
Ho anche consigliato l'ET5 a qualche utente in questo forum. Il fatto è che io il ..........[CUT]

Se dovessi aggiungerci il toshiba 55YL834 e lo sharp 60LE843 dove li mettersti nella tua classifica?

Entrambi dopo l'ES8000 per questioni di pannello. Poi cmq per taglio così grandi 55/60 sconsiglio vivamente un edge led. Solo il Sony HX855 non soffre di clouding, Sony ha lavorato molto su questo fattore dando alla tv uno spessore superiore alle tv ultra slim e un dimming veramente ottimo. Per quei tagli così grandi consiglio full led, plasma e per l'appunto HX855

Dream non riportare le foto che posta Hunter :D Se ti trovo una foto in SD di altro tv si vede uguale :D Mai fare affidamento dalle foto. Sicuro poi quella è una emittente che trasmette roba di qualità (infatti è estera)...Bisogna vedere come si vedono l'80 per cento dei canali in SD (uno schifo).

Non posso che "appoggiare" Mauro. Le foto, e non finirò mai di dirlo, lasciano sempre il tempo che trovano e non si può utilizzarle come riferimento assoluto. Facciamo girare su quel Pana lo schifo di telefilm che davano l'altro pomeriggio su Rete4 (non ricordo cos'era), poi vediamo se DAL VIVO si vede in quel modo! Dalla foto non c'è un minimo di compressione MPEG, zero scaling, sembra HD ma solo per due ragioni: la prima è che quel canale evidentemente trasmette in SD ma al massimo della qualità possibile, la seconda è che la foto "copre" difetti che dal vivo sarebbero evidenti. Quanto scommetti che facendo una foto all'855 di Mauro o al mio 920, di una trasmissione SD con simile qualità si vedrebbe pressochè alla stessa maniera, soprattutto attraverso una foto?
Questo senza nulla togliere alla bontà della gestione in SD dei Panasonic led.

In ultimo: spegniamo le luci per guardare un film come dio comanda e con i pannelli IPS (Panasonic compresi) ci mettiamo tutti a piangere. Per un cinefilo purista i Panasonic led sono SCARTATI A PRIORI, nero non paragonabile ai top di oggi (in stanza totalmente oscurata nemmeno lontanamente!) e di conseguenza contrasto non eccezionale.

P.S. Lasciamo perdere Hunter: ci ha "triturato i maroni" per un anno e mezzo con i Samsung e il nero del D8000 (comunque inferiore ai top Sony), adesso è "partito" con i Panasonic led e il nero non conta più niente. Totalmente inattendibile. :rolleyes:

Ultima modifica:
Come volevasi dimostrare...Ecco una foto fatta da me adesso con materiale SD con il mio HX855. Ho una fotocamere scrausa da nemmeno 100 euro...Figuriamoci se ce l'avevo seria...

[CUT]....In ultimo: spegniamo le luci per guardare un film come dio comanda e con i pannelli IPS (Panasonic compresi) ci mettiamo tutti a piangere. Per un cinefilo purista i Panasonic led sono SCARTATI A PRIORI, nero non paragonabile ai top di oggi (in stanza totalmente oscurata nemmeno lontanamente!) e di conseguenza contrasto non eccezionale.
Allora, mi ripeto anche qua....tutti siamo d'accordo che a livello strumentale il nero dei pannelli IPS è inferiore a quello del S-Lcd Sony. Il punto è che a me (come ad altri) non frega niente del numerino che fa tanto figo! Io nella scelta del tv non vado a vedere il numerino delle cd/m2 per sapere chi ce l'ha più lungo... ma a me interessa il "NERO PERCEPITO" dal mio occhio.
E, abbi pazienza, se il tv in questione (pannello IPS o meno) opportunamente regolato, mi offre in condizioni di buio un nero che è nero e non grigio.... a me va benone!

Non essendo un "purista" del genere, a me basta che il nero al mio occhio non risulti blu o grigio.... stop. Che poi questo, se vogliamo, è l'unico dubbio che spero di risolvere....perchè per tutto il resto i pannelli Panasonic di quest'anno sono eccezionali!

P.S. Lasciamo perdere Hunter: ci ha "triturato i maroni" per un anno e mezzo con i Samsung e il nero del D8000 (comunque inferiore ai top Sony), adesso è "partito" con i Panasonic led e il nero non conta più niente. Totalmente inattendibile.
Non mi sembra molto corretta una frase del genere rivolta soprattutto a chi non ha la possibilità di replicare...

Per fare chiarezza su questo punto, Hunter non ha mai sostenuto che il nero non conta niente! Ha detto semplicemente che i LED Panasonic vanno regolati prima e visionati di persona, perchè il "nero percepito" è comunque nero e non grigio o blu.

Questo mi è sembrato quantomeno doveroso precisarlo per chi legge....

Io ho smanettato sui Pana Led al CC, e devo dire che il nero è ottimo (coi limiti dell'ambiente illuminato, dove il filtro PRO da una mano considerevole)..... Tuttavia, non avendo la possibilità di provarli in stanza oscurata, rimane l'ultimo piccolo dubbio prima di procedere all'acquisto, ovvero se il nero PERCEPITO resta NERO (fottesega se è meno nero di quello del Sony!).
Per questo sto cercando possessori che confermino questo, perchè se al mio occhio il nero risulta così sono a cavallo (ripeto al mio occhio, non mi baso sulle foto):

Uniformità e nero percettivo WT50 (un grazie a Hunter per aver informato sull'esistenza di questa valida alternativa!)

unifo.jpg

unifo1.jpg

Ancora che posti e credi in queste foto?? Te lo abbiamo già detto che queste foto non contano nulla!
Scordati su un Pana led al buio di vedere un nero nero, lo vedrai cmq grigio! Non si tratta di dati si tratta di occhio!
Nemmeno l'LM960 che è un Nano led ha un nero come si deve! E' proprio una limitazione del pannello. Poi se a uno non gliene frega nulla di nero e contrasto no problem. Ma chi ama un'immagine cinematografica, da vedere rigorosamente al buio deve stare lontano dai pannelli IPS!
La foto che hai postato sembra un Kuro...che è la tv che ha un nero che ancora nel 2012 nessuna tv ha eguagliato nella normale visione! Figurati un pannello IPS! Siamo oggettivi!

Per quanto riguarda l'altra discussione sull'altro forum sinceramente un pò è vero. Adesso sembra la discussione ufficiale dei Panasonic e una volta quella dei Samsung...Gliel'ho scritto più volte di là ad Hunter.

Non si sentiva assolutamente la necessità di interventi di questo tipo, ha ragione thegladiator su questo.
Due cose comunque: la prima è che non si può neanche leggere una cosa come il nero percepito, perché a meno di non essere praticamente ciechi la differenza si vede per forza.
La seconda é: ma che senso ha bannare un utente se poi ne arriva un altro che si mette a riportare i messaggi per conto suo? Meravigliatevi se vengono presi provvedimenti poi, mi raccomando...

Ancora che posti e credi in queste foto?? Te lo abbiamo già detto che queste foto non contano nulla!
Scordati su un Pana led al buio di vedere un nero nero, lo vedrai cmq grigio! Non si tratta di dati si tratta di occhio!
Nemmeno l'LM960 che è un Nano led ha un nero come si deve! E' proprio una limitazione del pannello. Poi se a uno non gliene fre..........[CUT]

Quoto parola per parola, sia per il discorso del nero, sia per quello di Hunter (che però giustamente non potendosi difendere è meglio non tirare in ballo più, il mio era solo uno sfogo estemporaneo).

Quelle foto sono assolutamente INVEROSIMILI. Quello è il nero che dal vivo (al buio! Alla luce son capaci tutti...) ha il mio 920, non quello che dal vivo mostra il migliore dei Panasonic led!

Dream, tu li hai visti al buio i Pana? Io sì, ed era una saletta semi-oscurata di Mediaworld (per forza di cose non buia totalmente) e il nero era grigio scuro, bello uniforme, ma NON nero! Nemmeno lontanamente paragonabile ai Sony o ai plasma Pana. E non ero lì con la sonda a misurare "il numerino" come lo chiami te, ma col mio occhio. E onestamente, abituato al nero attuale, non riuscirei più a tornare indietro, mi sembrerebbe di guardare i film con gamma 2.8!

Tant'è che ci sono pure rimasto di stucco, ho controllato due volte che fossero i modelli nuovi, in quanto dopo aver sentito parlare molto bene di questi nuovi Pana led, non potevo credere che dovrebbero rappresentare una valida alternativa a Sony led e Pana plasma. Poi, se uno guarda i film in pieno giorno allora si possono anche vedere magnificamente ma chi è veramente amante del cinema-like non li prenderà nemmeno in considerazione.

P.S. "Nero percepito" mi sa tanto di definizione new age per giustificare un nero meno profondo... :p
Se un nero è meno nero io lo vedo a occhio, "percepito" de che, non mi serve il numerino a meno che (forse) non stiamo parlando di 0,01cd/m2 vs. 0,02cd/m2 ma NON è questo il caso, le differenze sono molto più marcate sia a livello numerico (di misurazione) che di percezione visiva.

Ultima modifica:
Si credo tempo fà...infatti su questo forum non c'è. Però infatti parliamo delle tv non di una persona non presente nella discussione.

Ed infatti, direi che basta cosi', si sta sfiorando veramente il ridicolo.
O la smettete con paragoni che non stanno ne' in cielo ne' in terra, oppure passo direttamente alla chiusura del thread.
Scusate il tono scontroso ma veramente quando si esagera si esagera.

Non si sentiva assolutamente la necessità di interventi di questo tipo, ha ragione thegladiator su questo.
Due cose comunque: la prima è che non si può neanche leggere una cosa come il nero percepito, perché a meno di non essere praticamente ciechi la differenza si vede per forza.
Hai visto di persona queste tv regolate al buio?! O parli semplicemente per scienza infusa?

La seconda é: ma che senso ha bannare un utente se poi ne arriva un altro che si mette a riportare i messaggi per conto suo? Meravigliatevi se vengono presi provvedimenti poi, mi raccomando...
No, mi meraviglia piuttosto quello che scrivi!
Io non riporto niente e per conto di nessuno, i miei motivi e perplessità le ho già descritte. Semmai saresti da bannare tu che fai illazioni gratuite...:rolleyes:
[CUT].....Dream, tu li hai visti al buio i Pana? Io sì, ed era una saletta semi-oscurata di Mediaworld (per forza di cose non buia totalmente) e il nero era grigio scuro, bello uniforme, ma NON nero! Nemmeno lontanamente paragonabile ai Sony o ai plasma Pana. E non ero lì con la sonda a misurare "il numerino" come lo chiami te, ma col mio occhio. E onestamente, abituato al nero attuale, non riuscirei più a tornare indietro, mi sembrerebbe di guardare i film con gamma 2.8!

Tant'è che ci sono pure rimasto di stucco, ho controllato due volte che fossero i modelli nuovi, in quanto dopo aver sentito parlare molto bene di questi nuovi Pana led, non potevo credere che dovrebbero rappresentare una valida alternativa a Sony led e Pana plasma. Poi, se uno guarda i film in pieno giorno allora si possono anche vedere magnificamente ma chi è veramente amante del cinema-like non li prenderà nemmeno in considerazione.
L'ho detto che non ho la possibilità di provarli al buio... thegladiator, prendo atto del tuo parere. Li hai settati anche?

Però permettetemi di avere il beneficio del dubbio, dato che altri utenti che hanno provato al buio come te sostengono il contrario... cioè che il nero è nero.
Questo vorrei capire, al di là del "dato per scontato".

Direi che avete ampiamente passato la misura (e meno male che un moderatore aveva appena scritto di non proseguire), intanto la discussione si chiude, poi valuteremo se sono da prendere anche provvedimenti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.