thegladiator
Active member
Non è propriamente così. Un edge con local dimming hardware come l'855 avrà anch'esso un leggero blooming (che infatti è stato rilevato in un paio di recensioni), in quanto il dimming spegnendo quasi completamente alcune zone fa scendere parecchio il livello del nero, e siccome schermare totalmente la diffusione della luce è fisicamente impossibile un minimo di alone ci sarà. Ma parliamo di un livello basso.
Perchè un full led come il 920 mostra un blooming superiore? Per due ragioni: il livello di nero che raggiunge è ancora più basso (dati alla mano) e le zone illuminate (in situazioni intraframe) più luminose, di conseguenza la diffusione della luce sarà maggiormente evidente ma non perchè se ne diffonde di più (non ce ne sarebbe ragione) ma perchè la profondità del nero la mette maggiormente in risalto. Poi, in virtù del fatto che il 920 ha un numero molto superiore di zone (su 46", 72 vs. 16), non sempre il blooming sarà evidente in quanto il controllo delle aree è più preciso (maggior numero di aree significa che ognuna di esse sarà più piccola e agirà su una porzione più piccola della scena), sarà più visibile in talune circostanze, ma anche meno visibile o addirittura assente in altre.
Diciamo che il blooming di un 855 è una via di mezzo (trascurabile) fra un classico edge (che non ne ha proprio) e un full (che a volte lo mette maggiormente in evidenza).
Da questo al dire che (per entambi i Sony) è fastidioso, che ci sono aloni evidenti, che il nero è blu e sparate di questo tipo ce ne passa.
Perchè un full led come il 920 mostra un blooming superiore? Per due ragioni: il livello di nero che raggiunge è ancora più basso (dati alla mano) e le zone illuminate (in situazioni intraframe) più luminose, di conseguenza la diffusione della luce sarà maggiormente evidente ma non perchè se ne diffonde di più (non ce ne sarebbe ragione) ma perchè la profondità del nero la mette maggiormente in risalto. Poi, in virtù del fatto che il 920 ha un numero molto superiore di zone (su 46", 72 vs. 16), non sempre il blooming sarà evidente in quanto il controllo delle aree è più preciso (maggior numero di aree significa che ognuna di esse sarà più piccola e agirà su una porzione più piccola della scena), sarà più visibile in talune circostanze, ma anche meno visibile o addirittura assente in altre.
Diciamo che il blooming di un 855 è una via di mezzo (trascurabile) fra un classico edge (che non ne ha proprio) e un full (che a volte lo mette maggiormente in evidenza).
Da questo al dire che (per entambi i Sony) è fastidioso, che ci sono aloni evidenti, che il nero è blu e sparate di questo tipo ce ne passa.
Ultima modifica: