lo schermo è un XY screen Crystal gain 0.8, temo che se non voglio cambiare schermo sia necessario avvicinare di 1mt il vpr, avevo dimenticato che avendo un ambiente parzialmente trattato avevo preso uno 0,8.
Visualizzazione Stampabile
Prima provalo, a vederlo dal vivo la luminosità non manca. La distanza non dovrebbe essere un problema lo zoom si muoverà verso il tele lo spostamento è contenuto. Più importante è avere il proiettore al centro schermo per massimizzare la resa
In effetti nell'istallazione attuale la lente del vpr si trova a circa 30cm dal centro, l'rs2000 non è che di suo sia tanto luminoso eppure in sdr non ha nessun problema, in hdr ovviamente non arriva ai livelli di targa, ma questo è così anche anche con schermi con guadagno oltre l'unità, proverò e vi farò sapere, alla fine considerando l'ambiente poco trattato potrebbe rivelarsi un vantaggio, o quanto meno ci spero, il telo è l'unica cosa che non ho cambiato e vorrei non farlo.
Io proietto da 3,50m su schermo 16/9 Pearl gain 2,5 su stanza completamente nera e projecto centro mi da zoom 1.39 e 430 nits. Da profano dovrebbe essere un flash
Anch'io ho lo schermo da 0.8 e si mangia molta luce, inoltre essendo un Black Diamond soffre abbastanza dell'effetto sparkling per cui il proiettore (proprio per diminunire lo sparkling) è consigliato montarlo a soffitto in linea con il bordo alto del telo. Da alcuni calcoli che ho fatto (il proiettore è ancora imballato) sembra proprio che la massima luminosità si raggiunga tra i 4,05 e 4,15 mt. dal telo, ma a scapito di un po' di dettaglio.
Ho deciso che per ora lo lascio su un tavolino in attesa di Emidio, che deve venire a farmi la calibrazione, e chiederò a lui qualche consiglio in più sul posizionamento
Sinceramente con l'XY non ho mai notato nessun effetto sparking, hai tempi mi è stato consigliato di mettere il vpr vicino al centro dello schermo, anche la luminosità è buona (nei limiti del vpr) mentre l'uniformità è eccellente, l'unico difetto di questo schermo sono delle linee verticali che si riescono a vedere solo da alcune angolazioni laterali.
Purtroppo la posizione della lente a 4,5mt cade potrio sopra la seduta del divano e nessuno fino ad ora ha mai battuto la testa, ammesso che decida di spostarlo di quei 40cm scarsi in avanti sarei costretto ad alzare la mensola di almeno 15/20cm per evitare incidenti, insomma ho la classica situazione della coperta corta, porto in avanti il vpr ma per farlo devo alzarlo un po, cambio lo schermo con uno con gain superiore ma poi perderei contrasto, lascio il mondo come si trova aumento di qualche tacca la luminosità e non ci penso.
Ieri sono andato insieme ad Ellebiser a Milano spazio 2 a vedere il confronto tra il Jvc 500 e il 700.
Abbiamo visto diversi spezzoni su uno schermo Dark Star da 3.20 con gain negativo ,ridotto a circa 2.7 e i proiettori sono stati calibrati con gli stessi Nits che erano di circa 65. (il 700 alla massima apertura era di 85 )
La sala era completamente trattata.
I proiettori erano stati calibrati da Aliotta che era presente
Io non sono d'accordo con Franco Rossi che non abbiamo visto differenze(ci siamo confrontati con Ellebiser e siamo arrivati alla stessa conclusioni)
Sicuramente il 500 è un best buy che è molto gratificante ottimo livello del nero buon dettaglio e un discreta profondità di immagine( ma su questo sono un po' esigente perche' facendo il confronto con il mio che è particolarmente performante)
Il Tone mapping è abbastanza valido ,ma certo non come se avesse un videoprocessore dedicato
Se dovessi dare un voto un buon 8 per la visione e riguardo al prezzo molto aggressivo che non ha concorrenti voto 9
Ma passiamo al 700, che abbiamo visto possedere oltre che un nero ancora più profondo e compatto, un dettaglio leggermente superiore e una profondità di immagine ancora leggermente maggiore.
Ma vale la differenza di prezzo di 3000€?
Dipende cosa vuoi e da che budget hai.
Una cosa che posso dire è che non sono proprio uguali, il 700 è per noi superiore (non in maniera netta), ma superiore si .
Se dovessi dare un voto alla visione un 8,5, se dovessi dare un voto alla qualità prezzo un 8.
Comunque in questo momento non hanno rivali nella loro categoria e quindi se uno a quei budget ,questi sono la soluzione giusta.
Comunque eè stata un orttima presentazione ,anche grazie alla ottima professionalità di Aliotta che è molto preparato ed esaustivo
Buona visione
Ringrazio Fabio e Francesco per l’ospitalità innanzi tutto e complimenti per aver organizzato questo evento che finalmente ha visto side by side due ottimi proiettori JVC 4K nativi più avvicinabili come prezzo e con prestazioni molto interessanti. La prima parte è stata curata da Pure Audio Recordings che ha spiegato l’evoluzione della musica nel formato Dolby Atmos, sempre più presente non solo in formato fisico ma anche in forma fruibile attraverso lo streaming nelle varie piattaforme, soprattutto Apple Music. Abbiamo ascoltato vari brani in formato audio e video dalla classica al jazz ed al pop, in diversi ambienti e potuto ascoltare le differenze tra stereo e Dolby Atmos.
[IMG]https://i.ibb.co/H8T4wGq/IMG-9326.jpg[/IMG]
Per la disanima sui due proiettori concordo su quanto già scritto da Jedi, due ottime macchine per il cinema in casa. Aggiungo uno scatto da Lucy sopra JVC 500 sotto JVC 700[IMG]https://i.ibb.co/Pf258N7/IMG-5338.jpg[/IMG]
I due proiettori erano tarati a 65 Nits, il JVC 700 poteva esprimere una 20 di Nits in più nella installazione di Audioquality.
Differenze non macroscopiche, come ha sottolineato Jedi, ma comunque visibili.
anch'io ho avuto la possibilità di visionali e ,si la differenza c era, ma secondo il mio modesto parere non valeva i 3mila euro abbondanti di differenza. E' anche vero che poi dipende anche dalla propria disponibilità economica. Fatto sta che mi sono fatto affascinare e alla fine o ceduto l'ho ordinato.
Per Franco Rossi:ma usi l'autocalibrazione del jvc? Secondo il rivenditore è meglio al momento non usarla perchè presentava dei problemi con alcune misurazioni.
Concordo con helipilot, le differenze ci sono pure ma per me non valgono 1 volta e mezza il prezzo, poi se si fa un discorso solo sulle prestazioni senza considerare il prezzo il discorso cambia. D'altra parte anche Jedi scrive: il 700 è per noi superiore (non in maniera netta), ma superiore si.
Sinceramente mi sembra strana la differenza di dettaglio che si vede nelle due foto, visto che i proiettori hanno la stessa ottica e le matrici pur di generazione diversa, sono entrambe 4 K, a me sembra un differente valore di MPC settato o una messa a fuoco non perfetta sull'NZ500, per le differenze hardware che hanno i due proiettori, queste dovrebbero incidere solo sulla luminosità (senza filtro inserito) gamut (filtro inserito) e sul livello di nero se effettivamente le matrici piu nuove hanno un miglior contrasto.
Per rispondere alla tua domanda si, ho usato autocal JVC per tararlo. Non so di questi problemi che scrivi, se puoi essere più preciso a riguardo posso controllare le misure con coulor space per conferma.
P.S: Cmq ritornando alle due foto postate di Lucy, se si guardano i capelli singoli ai lati si nota che nella foto relativa all'NZ700 sono molto piu spessi, questo probabilmente conferma la mia tesi di un valore di MPC diverso tra i due proiettori, anche la colorimetria è diversa e meno satura sulla seconda foto, qui probabilmente c'entra l'assenza del filtro sull'NZ700.
non ricordo bene,ma era qualcosa legato alla lettura dei neri e basse luci.Fine settinana prox vado a ritirare il proiettore e conto di riprendere il discoro e poi potrò essere più preciso.
Ottimo acquisto, ne resterai molto soddisfatto te lo assicuro.
Ho finalmente montato il mio NX700 e ho due brutte sorprese:
1) Nella posizione dove avevo il vecchio N5 (5 mt dal telo) l'immagine in 16:9, sul mio schermo da 2.35 con 295 cm. di base, va fuori schermo sopra e sotto. Me lo aspettavo ma speravo in un miracolo, dovrò avanzare il proiettore di una sessantina di centimetri, il problema è che per mantenerlo all'altezza del bordo superiore dello schermo mi viene un po' basso e rischio di dargli delle testate
2) Mi preoccupa di più il fatto che ad ogni accensione l'allineamento delle matrici è sempre spostato di un pixel. Devo sempre modificare il rosso sia in orizzontale che in verticale e quando le matrici sono allineate le righe del pattern non sono belle bianche ma tendono al verdino. Una volta riallineate le matrici se spengo e riaccendo mi ritrovo di nuovo il disallineamento. A qualcuno è capitato una cosa simile?
Dovresti dargli fare qualche ora d’uso, poi le matrici aspetta almeno un oretta prima di sistemare l’allineamento.
Per la storia del verdino lo fa anche il mio e quello di esorciccio, come se la riga verde fosse più spessa di quella blu e rossa. Ma almeno nei nostri casi si nota solo sul pattern interno sui contenuti, anche scritte bianche su sfondo nero non c'è nessun alone verde.
La regolazione la devi fare dopo mezz'ora che è acceso non appena lo accendi, così come il confronto. Ti suggerisco mezz'ora poiché JVC suggerisce questo tempo per iniziare a lavorare con l'autocal quindi è quello il tempo di stabilizzazione delle matrici.
Ovviamente hai aggiornato il firmware a 1.02 giusto?