Oppo BDP-95

Questo è vero, Alberto, però pensa anche al contrario.

Un esperto di componentistica A/V anche senza grandi risorse economiche potrebbe essere in grado di ingegnerizzare una macchina "no-compromise" in Italia, senza dover disporre di tutta la catena di produzione (che è a disposizione a basso costo in Cina), ma partendo solo dal proprio progetto, magari affidando a qualche esperto di design industriale (e da noi ce ne sono) l'estetica dell'apparecchio, a qualche professionista del ramo un packaging del livello di quello dell'Oppo e mantenendo in house amministrazione, contabilità e marketing. Anche questo creerebbe posti lavoro.

Nei fatti Oppo si è fatta strada solo con il passaparola degli appassionati e il consenso (sommesso, quasi sotterraneo) di molti operatori del settore, che quando ascoltavano un lettore universale ben suonante di certi marchi blasonati (sappiamo tutti quali) finivano col dover ammettere che gran parte del merito era ascrivibile alla "base" Oppo: tipica frase off-records da me captata in una dimostrazione "ti credo che suona bene, dentro è un Oppo". Insomma, si è trattato di una piccola rivoluzione copernicana operata "dal basso". Un'altra tipica "success story" americana nata in un capannone.

Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
Moro, le prove voglio farele bene e comparare una sezione per volta, ieri il due canali audio, poi farò il multicanale audio e poi farò il video non ti preoccupare che accontenterò anche te... ;) Non voglio affrettare perchè quando si prova un lettore a a me piace farlo bene e senza fretta.
Ok grazie alby :D è bello che nel forum ci sia gente esperta e disponibile come te che fa tutto per pura passione....continua così sei un grande!! ;)

moro30 ha detto:
Alby adesso ti chiediamo un 3d specifico Oppo 95 contro Pio Lx 91 per la comparazione sul versante VIDEO :)
Rimaniamo in attesa della prova di K sul versante video però, anche se i due apparecchi appartengono a fasce di prezzo completamente diverse (il Pio costa il doppio dell'Oppo) e quindi adottano componentistica correlativamente diversa, mi sembra strano che una evoluzione del medesimo chip video QDEO possa offrire prestazioni inferiori a quelle che assicurava il precedente. Vorrebbe dire assistere ad un harakiri della Marvell e con una concorrenza così serrata mi sembrerebbe un fatto assolutamente incomprensibile, da scongiurare ad ogni costo: gli ABT di DVDO e i Reon/Realta di Silicon Optix sono sempre lì in agguato. Oltre a tutto noto che anche l'ultimissima serie di Onkyo (la 9) è passata ai Qdeo.

Ultima modifica:
@adslinkato
Ma infatti io penso diametralmente il contrario, che sebbene il pio che ho in firma costi il doppio e fino a qualche mese addietro regnava sicuramente incontrastato per l'eccellenza video, sono anche io sicuro che l'evoluzione del chip Marvell Qdeo (di cui entrambe le macchine sono dotate) confermerà una superiorità dell'Oppo 95, malgrado aimè quello che mi è costato il pio :(

Non sempre è vero quello che hai detto Fabio, l'implementazione sulla nuova generazione di Q-deo è per l'aggiunta del 3D e sappiamo tutti cos'ha comportato nei VPR JVC... I nuovi VPR hanno il 3D ma per guardare il 2D quasi tutti preferiscono la vecchia serie e non di poco... Io mi aspetto una prestazione del tutto comparabile, ovviamente tranne il 3D. Nel video se si vuole avere un passo netto in avanti oltre al lettore ci vuole il processore video e il Radiance fa fare una step in avanti notevole...
Antonio il tuo Showcase l'ho gia visionato e ci sono diversi aspetti dove lo si puo migliorare e non di poco... La prox settimana conto di farlo però mi devi fare una promessa, prima provalo senza il PAC... ;)

Dipende uno cosa vuole ottenere, è come truccare un automobile, rimappare la centralina ha un costo, sostituire il turbo e l'intercooler ne ha un'altro, lavorare la testata idem... ;)
Volendo non si finisce mai di elaborare, al giorno d'oggi esistono tanti produttori che costruiscono parti migliorative,clock, regolatori di tensione, diodi ultra veloci, condensatori migliori, componentistica discreta sullo stadio d'uscita, ecc... Volendo si arriva a spendere anche due, tre volte il prezzo del lettore stesso. Il tweek è un mondo in espansione e sarà il futuro per me, quando ti abitui a certe sonorità è difficile rinunciarvi, è troppa la differenza fra un lettore modificato bene e uno di serie, purtroppo la dura legge dell'economia di scala colpisce tutti, non esiste un elettronica sul mercato che non sia migliorabile in qualcosa, è chiaro che più si va avanti e per incrementi sempre più piccoli a volte devi spendere il doppio ma è così in tutti i campi, un automobile che arriva a 200km/h al giorno d'oggi costa relativamente poco ma per arrivare a 300km/h devo spendere 20/30 volte di più... ;)

KTM15 ha detto:
Dipende uno cosa vuole ottenere, è come truccare un automobile, rimappare la centralina ha un costo, sostituire il turbo e l'intercooler ne ha un'altro, lavorare la testata idem... ;)

ok, perfetto...
mi unisco anche io alla domanda qui sopra... (visto che anche io prenderò questo mitico oppo95) :)
Per un BDP95 dal costo di circa 1200 euro, quanto potrebbe costare indicativamente una modifica "giusta" per poter scatenare le doti nascoste dell'oppo ?
con 500/600 euro (che sono circa il 50% del costo del lettore) riesco ad ottenere un considerevole salto di qualità ? esiste una soglia minima di spesa sotto la quale non conviene scendere perchè sarebbero soldi buttati ?
E' ovvio che mi farò fare un preventivo da Aurion, però una indicazione.....;)
grazie

Mario

Purtroppo mi è difficile risponderti per due motivi, il primo è che l'Oppo l'ho solo visto aperto e sentito in azione da originale e prevedere quanto migliorerà in base a mirate modifiche lo si puo sapere solo dopo averle fatte... Aurion lavora "solo" riprogettando lo stadio d'uscita, a mio avviso si puo ottenere un ulteriore step migliorando con dei regolatori di tensione più performanti anche la sezione digitale, in ottica di modifica Aurion sarebbe superflua quella sull'alimentazione analogica.

http://www.audiocominternational.com/oppo-bdp95eu-p-235.html

La modifica Signature qui sopra ti puo dare un ordine di grandezza di quello che si puo fare, a parte alcune cose non importati il resto sono case che io farei... ;) Se a questo ci aggiungi lo stadio in uscita Aurion la cifra come vedi si fa importante ma a questo punto penso sia difficile stare in scia ad un Oppo 95 così su tutti i fronti...

KTM15 ha detto:
La modifica Signature qui sopra ti puo dare un ordine di grandezza di quello che si puo fare

Se a questo ci aggiungi lo stadio in uscita Aurion

punto penso sia difficile stare in scia ad un Oppo 95 così su tutti i fronti...

Sono modifiche "compatibili" fra di loro secondo te ? Non è che la filosofia che sovrintende una poi in qualche maniera "da fastidio" all'altra ? Chiedo per curiosità .....

Alla fine sembra di assistere a qualche lavoro di liuteria totale, dove della chitarra originale ti rimane solo la forma ed il ricordo del suono .... non è un atto quasi di "perversione" ?

Alberto P, la mia personale esperienza con le modifiche Aurion è dovuta all'ascolto dell'Oppo di Pax, del Meridian di K ed infine del Pio di Wallace: ebbene, suonano tutti e tre in maniera eccellente.

Ho appena parlato per telefono con la Aurion perché (come da te implicitamente previsto) dopo essermelo goduto per un mesetto ho deciso di inviarglielo. Mi hanno riferito che la questione più difficile da risolvere potrebbe essere di individuare il necessario spazio interno, anche perché il mio sarebbe il primo che ricevono della nuova serie. Se non dovessero riuscire, vorrà dire che avrò fatto fare al 95 un breve viaggetto per farlo riscaldare "al caldo sole della Sicilia".

Dopo la modifica a tutte le aree, anche in questo caso farò da avanguardista e vedremo se e come riusciranno ad aggirare il problema (anche perché, dopo averlo aperto, a me sembra che di spazio ce ne sia abbastanza) e soprattutto verificheremo la bontà della riprogettazione a componenti discreti. Ma sono, come sempre, molto ottimista su entrambi i fronti.

Alla fine di tutto, se andasse anche un po' peggio del meraviglioso 83SE di Pax, mi potrei considerare soddisfattissimo! :D

ottimo Fabio, così avremo un giudizio anche su questa evoluzione.

Quello che chiedevo a KTM, alla fine, era più una cosa squisitamente tecnica, ossia se è da considerarsi fattibile far upgradare la macchina a due diversi enti con diverse filosofie, quando è probabile (ma non è detto che lo sia, alla fine) che magari parte di una modifica sia contenuta nell'altra (anche in termini leggermente diversi), se non proprio che siano in antitesi fra di loro (per le diverse filosofie, appunto).

Prendere una macchina ed in pratica mantenerne solo il telaio e la meccanica (anche se qualche aggiustatina ai due potrebbe essere fattibile), perchè tutti i componenti sono sostituiti con analoghi di qualità maggiore, alla fine, mi sembra una "perversione", con un'accezione positiva del termine, comunque.

Tutto qui.

Condivido....è inutile spendere 1200 euro per avere la livrea dell'Oppo 95 :D.
Tanto vale prendersi un lettore da 200 euro e farselo modificare in toto ;)

Sì, Alberto P, avevo perfettamente compreso il tuo pensiero.

Considera che, ad esempio, proprio K molto tempo fa aveva suggerito di operare una modifica sul 95 che non mi sembra confligga in alcun modo con la riprogettazione a componenti discreti operata da Aurion Audio: mi sembra integrativa, piuttosto che "distruttiva".

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2935990&postcount=175

Niente di più facile che ora, avendocelo finalmente sotto mano, possa inventarsi qualcos'altro. Il ragazzo è piuttosto ingegnoso...!

Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
Mi hanno riferito che la questione più difficile da risolvere potrebbe essere di individuare il necessario spazio interno, anche perché il mio sarebbe il primo che ricevono della nuova serie. Se non dovessero riuscire, vorrà dire che avrò fatto fare al 95 un breve viaggetto per farlo riscaldare "al caldo sole della Sicilia".
qui l'affare si complica...:eek:
speriamo proprio che trovino lo spazio...magari uno dei prossimi sarà il mio:D
se non sono indiscreto (e se non vado contro il regolamento del forum) ci potresti dire a puro titolo informativo a quanto ammonterebbe circa questo "interventino" ?
Fantastico il link di KTM15... ma così facendo (sopratutto per la versione Signature) non si corre il rischio di snaturare un po' la filosofia di queste modifiche ? ovvero aggiungere un 40/50% del costo del lettore per ottenere un piccolo mostro... qui si parla di 2700 sterline :eek:

Mario

marione61 ha detto:
.. ma così facendo (sopratutto per la versione Signature) non si corre il rischio di snaturare un po' la filosofia di queste modifiche ? ovvero aggiungere un 40/50% del costo del lettore per ottenere un piccolo mostro...

chissà di cosa parlavo io qui sopra :D :D

Beh, in realtà il costo dell'Oppo modificato britannico comporta un aumento sul prezzo iniziale di 1073£ (per arrivare ai circa 2500£) di ben il 133% !!! Però va sempre considerato che i lettori universali top costano sui 5000€, quindi forse potrebbero essere soldi non mal spesi. Quanto allo snaturamento, direi: boh! Credo che il goal, per tutti noi, qui sia avere il meglio a non "così" tanto (concetto sempre relativo, lo so bene). Beh, questa è semplicemente una delle vie possibili. Chi volesse spendere il doppio credo rimanga sempre libero di farlo, così come chi intendesse tenere il 95 così com'è, poiché manterrebbe certo intatto il risultato di disporre del lettore universale dall'inimitabile rapporto qualità-prezzo.

Ultima modifica:
si certo... io intendevo dire che fino ad un 40/50% del costo del lettore la modifica secondo me avrebbe un senso, oltre questa cifra forse non sono più così convinto dell'utilità... (è una mia opinione personale)
è ovvio che la mod. Signature supera il 130% del costo iniziale (ma ne vale la pena ?...o meglio: ne vale "COSI' TANTO" la pena ?

Mario