Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da tecgabry
...
Non voglio risparmiare corrente elettrica ma sfruttare a pieno la tecnologia che mi viene offerta a caro prezzo!!!
Il continuo aumento di contrasto dinamico dichiarato dalle case produttrici di tv ad ogni stagione è proprio non tanto sull'abbassamento del nero ma sull'aumento del livello di bianco...e non è un fatto di risparmiare corrente, semplicemente coincide il risparmio di energia con una qualità di immagine migliore: siamo a livelli che oltre il 5 di retroilluminazione ti metti in mutande sul divano e oltre a vederti tom e jerry ti fai pure una lampada e ne esci cotto a puntino...e questo è un dato di fatto: NESSUNO che abbia i mezzi per tarare una tv del genere, quindi anche i valori oggettivi per trovare la migliore resa d'immagine, tiene la retroilluminazione sopra il 3 livello...;)
Citazione:
...
1) Se si crea un regolatore di retroluminosità con scala da 1 a 10, mi aspetto che questo funzioni correttamente da 1 a 10, aumentando (magari in maniera sbagliata) la lucentezza del bianco ma non generando e/o mettendo in risalto Nuvole.
La retroilluminazione non è certo regolabile per eliminare il clouding...:)
Citazione:
...
2) Nel mio caso (e in quello riscontrato su altri tre apparecchi -sarò particolarmente sfigato non so che dire-) il regolatore di retroluminosità attutiva ma non faceva sparire del tutto il problema....
Come su...
Citazione:
...
3) Ti prego di non parlare di "pippa" mentale in quanto basta guardare Gotham City di notte ed è evidente scorgere tra un grattacielo e l'altro il fastidioso problema.....
Non ho mai sentito di nessuno che si accorgesse del clouding durante la visione in mezzo al film, in quel caso il problema è molto grave, io parlavo di una nuvoletta appena percepibile guardando attentamente...sul mio comunque già ieri sera non lo vedevo più neanche su schermata totalmente nera...
Citazione:
...
4) Altro riferimento alla tecnologia implementata in maniera errata: a cosa serve l'accoppiata MotionFlow Alto e Modalità Cinema Auto 1 se pur rendendo le immagini stupefacienti ed i movimenti fluidissimi genera degli artefatti "scandalosi" intorno ai profili ed ad ogni oggetto in movimento (vedi carrellate)?.....
Non so se hai avuto modo di visionare altri prodotti tipo i samsung led o i philips col natural motion....in confronto il motionflow è la perfezione...
E con questo non voglio dire che siano arrivati al capolinea, tutt'altro, ma da quando esistono gli algoritmi di motion compensation esiste la scelta di attivarli o meno: o rimani con 300 linee sul movimento senza artefatti (se non di compressione) o tieni qualche artefatto ma 1080 linee piene sempre e una tridimensionalità eccellente...è una questione di priorità...senza contare che se imposti il MF standard e auto1 dovresti avere sempre 1080 linee risolte ma praticamente senza artefatti (sono talmente sporadici e di lieve entità che si possono considerare quasi nulli) e quasi senza variazione di fluidità...e questa è innovazione... ;)
Citazione:
...
i colori erano pieni (avete notato che ora non esistono più le sfumature graduali dei colori per esempio sul pannello blu Rai 1 ma si vedono nettamente le fasce dei colori di varie intensità?), i movimenti perfetti (niente scatti 50 Hz, 60Hz, 24Hz ...), e non esistevano gli artefatti della compressione MPEG (Maledetti quadrettoni!!!!!)....
Anche io sarei rimasto volentieri col crt, lo avevo addirittura fullhd :rolleyes: , ma il principale problema erano le dimensioni fissate massimo a 36" e l'ingombro di una mostruosità del genere senza contare che personalmente sono per la resa tagliente quindi un lcd, per i miei gusti, su quell'aspetto, lavora sicuramente meglio...
I limiti sui colori non so quanto dipendano dalla tv: è vero che teoricamente un crt (ammettendo l'intero processamento del segnale in dominio analogico) è in grado di acquisire e visualizzare un segnale con infinite variazioni ma i limiti di banda già nella circuiteria di gestione dei segnali in ingresso lima parecchio senza contare che la tragrande maggioranza delle tv analogiche la prima cosa che fanno ricevendo il segnale è digitalizzarlo con risultati credo alla stregua di un buon lcd...
Citazione:
...
non c'era scena che fosse funestata da quadretti della pessima compressione MPEG (immagino dovuto al basso bit/rate di trasmissione). Davvero un bello spot per non acquistare l'offerta Med****t!...
Prima, con l'analogico, c'era l'effetto nebbia...ora, col digitale, ci sono i quadretti...non sarà migliorato ma neanche peggiorato...è forse più adatto a tv digitali...
Citazione:
...
Quindi tornando al nostro Z, perchè si consiglia di mettere tutti i filtri ad OFF (compresi quelli sulla compressione) per vedere meglio le immagini che ad oggi sono funestate proprio da quel problema??? Ma avete visto la differenza guardando un DVD attivando o disattivando i filtri????...
Il risultato è un'immagine molto meno definita...i difetti di compressione ci sono ma sono coperti dalla resa più morbida e impastata del filtro...io personalmente preferisco una resa più definita...
Citazione:
...
ma al contrario di quello che ci vuole far credere la famosa società "Cielo" noi viviamo ancora in SD e credo ancora per lungo (bellisima la schermata nera di RAI HD 1, 2 e 3 qui a Roma!!!)...
Con lo switch off di novembre alcuni canali dovrebbero passare in hd...
Lorenzo.
-
Grazie Lorenzo ... sei davvero grande!
Per quanto riguarda il mio problema spero che qualcuno con un 40" mi dia la conferma che sia un problema generale o solo mio!
Grazie ancora
Gabry
-
Sarcastico? :eek:
PS Col 40" non mi ha dato mai nemmeno un accenno di clouding...
Lorenzo.
-
Grazie mille tecgabry anche se mi hai messo un dubbio su l'input lag perche' giocando su internet questo sarebbe un bel problema
-
@tecgabry: io farei una prova, seguire alla lettera i settaggi raccolti e testati. Se ci fossero ancora problemi del genere, visto che nessuno li ha finora rilevati, allora bisognerebbe iniziare a pensare che il tuo tv in particolare abbia qualcosa da far valutare in garanzia. :confused:
Se quei settaggi dovessero risolvere il tutto ma non ti piacessero per la resa, allora significa che questo tv non va bene per i tuoi gusti e le tue aspettative. E me ne dispiacerebbe perchè la spesa è di quelle pesanti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da lorenzo82
Sarcastico? ...
Se era rivolto a me ... ASSOLUTAMENT NO!
Sei un grande perchè dai sempre delle spiegazioni convincenti e con estrema chiarezza.
Grazie ancora
Saluti
-
Citazione:
Originariamente scritto da mariorenz
@tecgabry: io farei una prova, seguire alla lettera i settaggi raccolti e testati ...
E' una prova che farò anche se non la reputo una soluzione.
Comincio a pensare che sia un pannello con dei bug.
Spero di riuscire a fare delle foto questa sera e di postarle così potrete darmi un giudizio.
Grazie ancora a tutti.
Gabry
-
Citazione:
Originariamente scritto da mutoreali
Grazie mille tecgabry anche se mi hai messo un dubbio su l'input lag perche' giocando su internet questo sarebbe un bel problema
Per quanto riguarda questo problema che affligge i giocatori posso riportare la mia esperienza sul ritardo:
Ho acceso 4 televisori in casa (incluso il nostro Z) sintonizzati sullo stesso canale DTT (tutti con il DTT perchè c'è un ritardo naturale tra Analogico e DTT).
Tutti erano perfettamente in sincrono con Audio e Video tranne proprio lo Z che riportava l'audio e le immagini con qualche decimo di secondo di ritardo. (Non avevo nessuno strumento per cronometrare il ritardo ma non credo sia rilevante)
Questo a dimostrazione che il BE3 deve per forza impiegare un tempo x per applicare i suoi algoritmi tra un fotogramma e l'altro.
Credo che se si voglia un input-lag inferiore bisogna "tagliare fuori" il BE3 (questo immagino avvenga utilizzando la modalità Game). Quindi non bisogna utilizzare alcun filtro, azzerare il MotionFlow e la Modalità Cinema ma ... a questo punto perchè comprare un LCD così equipaggiato se poi non si utilizzano questi strumenti?
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da mariorenz
Forse mi hai frainteso. Ti ho solo cortesemente linkato quello che si è discusso qui. ...
No, non è un fatto. E nemmeno un workaround. E' un tuo gusto ... E non ho clouding...
Scusami ... leggendo il forum non mi sono accorto che mi avevi risposto.
Ti ringrazio per l'interessamento.
Come già ho espresso più volte credo che la calibrazione di un LCD vada fatta secondo i propri gusti e non secondo delle curve di un grafico.
Basta mettersi con santa pazienza davanti al menu e provare tutte le combinazioni di tutte le voci (lo so richiede parecchie ore di pazienti prove) con varie fonti: Blu-Ray, PS3 e DTT.
Cosa che ho fatto in questi mesi. Ho comprato lo Z a Luglio ma come vedete solo ora posso scrivere in merito dopo aver testato tutte le funzionalità.
Torno a ripetere che la presenza di Cluding E' UN FATTO anzi è un DIFETTO e non una percezione (posterò stasera le foto).
E non deve presentarsi con nessuna combinazione di settaggi.
Sul mio Toshiba XF non esiste il Clouding qualsiasi siano i settaggi, idem per uno Sharp e per altri LCD in mio possesso.
Sony non si può permettere di vendere un apperecchio a quel prezzo con quel difetto.
Torno a ripetere che posterò al più presto le foto.
Spero che io sia uno dei pochi (se non l'unico) sfortunato ad avere questo problema e auguro a tutti di godersi questo grande LCD.
Gabry
-
Citazione:
Scusami ... leggendo il forum non mi sono accorto che mi avevi risposto. Ti ringrazio per l'interessamento.
Figurati ;)
Citazione:
Torno a ripetere che la presenza di Cluding E' UN FATTO anzi è un DIFETTO e non una percezione (posterò stasera le foto).
Ok, io intendevo che non è un fatto in assoluto ma prob un problema del tuo pannello (spero di no). Posta le foto al più presto e speriamo. ;)
-
Scusa l'ignoranza che vuol dire be3 tecgabry? Quindi tu mi consigli di acquistare un altro televisore per evitare l'input lag?
-
Citazione:
...Sei un grande perchè dai sempre delle spiegazioni convincenti e con estrema chiarezza.
...
Sono lusingato...:D
Citazione:
Per quanto riguarda questo problema che affligge i giocatori posso riportare la mia esperienza sul ritardo:
Ho acceso 4 televisori in casa (incluso il nostro Z) sintonizzati sullo stesso canale DTT (tutti con il DTT perchè c'è un ritardo naturale tra Analogico e DTT).
Interessante prova...hai provato (se lo consente) a metterlo in game mode e vedere se si azzera il ritardo? Le altre tv quali erano?
Citazione:
... a questo punto perchè comprare un LCD così equipaggiato se poi non si utilizzano questi strumenti?
Ciao
Bhè per giocare i più adatti sono gli lcd (i plasma, almeno la maggior parte, è ancora sensibile al burn-in e ha una resa morbida...forse più adatta ai film piuttosto che ai giochi) e tutti effettuano un post processing di immagine (sony lo chiama BE ma ognuno ha il suo...anche in game mode qualcosa dovrebbe comunque rimanere) quindi a parità di game mode rimane la bontà del pannello "al naturale" nella fedeltà cromatica, nel livello del nero, nel dettaglio, nel contenimento del rumore di fondo ecc...
Citazione:
...
Come già ho espresso più volte credo che la calibrazione di un LCD vada fatta secondo i propri gusti e non secondo delle curve di un grafico.
Devi considerare, però, che quei grafici ti aiutano a scegliere per il meglio la dove l'occhio potrebbe essere ingannato e darti la sensazione che la resa sia migliore quando invece non lo è...
Esempio è la voce nel menu immagine in avanzate che mi sembra si chiami correzione del nero: attivandola l'immagine potrebbe sembrare con una dinamica migliore, una maggiore profondità...in realtà con la strumentazione è stato misurato che altera il gamma comprimendo sulle basse luci con la conseguenza di coprire parecchi dettagli sulle scene scure ma dando l'impressione di un nero migliore quindi di una maggiore profondità...magari lo attivi perchè ti piace li per li e poi ti accorgi dell'assassino che sbuca dall'ombra mezz'ora dopo e capisci perchè la musichetta da tensione era cominciata mezz'ora prima...:D
Citazione:
...
.
Ai livelli che hai segnalato, quindi se altera l'immagine durante la normale visione, purtroppo si...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mutoreali
Scusa l'ignoranza che vuol dire be3 tecgabry? Quindi tu mi consigli di acquistare un altro televisore per evitare l'input lag?
Il BE3 è il Bravia Engine: il processore di Sony dedicato all'elaborazione delle immagini; il 3 sta per TERZA generazione di questo processore.
Ti consiglio di fare delle prove (so che è difficile, direi impossibile presso i rivenditori ...) oppure di fidarti di quello che dicono gli altri "giocatori" che hanno questo modello (per esempio leggendo in questo forum). Io per esempio giocando con giochi di simulazione di guida non mi accorgo assolutamente di questo mostruoso ritardo, ma altre persone in questo forum sicuramente più esperte di me nel mondo "game" possono dirti qualcosa di più preciso e consigliarti.
Gabry
-
tecgabry Tu conosci qualche televisore adatto al game?
-
Dai un'occhiata al 3d ufficiale sullo z4500 sony...è credo l'lcd col minore input lag disponibile...e ha anche un'ottima qualità d'immagine...non al livello di questo 5500 ma comunque notevole...
Lorenzo.