[Thomson] INTUIVA LCD 27LB130S5

SydneyBlue120d ha detto:
la risoluzione nativa reale è 1366x768, e non 1280x720 come c'è scritto in molti siti.

http://www.thomson-info.com/portal/a_SDMat_Material_Detail.asp?Material=27LB130S5&

Sono in attesa del rimborso da parte di Mr.Price del prezzo d'acquisto
Thomson infatti ha riconosciuto il vizio di conformità dello stesso per la risoluzione reale diversa da quella dichiarata, oltre ai difetti che presentava il mio modello relativamente all'overscan irrisolvibile, alla dominante rossa del component, e all'impossibilità di usare l'ingresso componenet per sorgenti con risoluzione inferiore a 1280x720p

Beh per il rimborso generalmente non dovrebbero metterci più di 30 giorni...altrimenti passati i 30 giorni chiamali ogni gioro (così magari si scocciano e si danno una mossa).

Per i problemi che hai esposto, vorrei capire esattamente cosa Thomson ha ammesso, e se tale verifica per ogni difetto è stata fatta da un centro assistenza sulla tua tv oppure se Thomson Italia (o Francia) ha ammesso spontaneamente (senza vedere la tv in questione) l'errore e cioè:

1) Riguardo alla risoluzione del pannello (1280 x 720P) ;
2) Il difetto dell'overscan irrisolvibile
3) La dominante rossa del component
4) L'impossibilità di utilizzare l'ingresso component con un apparecchio settato a 480P (compresa la xbox360).

Vorrei anche capire per ogni punto elencato se è solo il tuo apparecchio ad avere il difetto, se sono apparecchi con un certo numero di serie(produzione) o se è tutta la passata gamma intuiva.Ed inoltre vale solo per il 27" o anche per il 32" ed il 37"?

Sai per cortesia qualcosa di più specifico in merito?

Grazie.

E' passato poco tempo in effetti dall'invio a MrPrice, comunque sono in procinto di acquistare un Samsung LE32N71B :)

Ho parlato direttamente e scambiato numerose email con Eugenio Zaninelli, il boss supremo dell'assistenza tecnica Thomson in Italia, questa l'ultima mail che ho ricevuto dal servizio consumatori:

Come già concordato telefonicamente in mattinata le confermo che quanto da lei riscontrato è un chiaro difetto di conformità in quanto non corrisponde alle caratteristiche tecniche del prodotto da noi commercializzato.
A questo proposito abbiamo ritenuto opportuno anche informare la fabbrica in Francia affinchè venga implementata una modifica tecnica per risolvere questa problematica.
Le consigliamo pertanto di volersi rivolgere al rivenditore, Mr Price, come da disposizioni di legge (Decreto Legislativo N. 24 02/02/2002), richiedendo o la sostituzione del modello in oggetto con altro prodotto anche di altro marchio, per il quale eventualmente integrerà la relativa differenza di prezzo, oppure la restituzione dell'importo pagato.
Successivamente il rivenditore si rivolgerà al suo referente in Thomson/TTE per risolvere commercialmente il caso che la riguarda.
Cordiali saluti
Elvira Stravalaci

Servizio Consumatori Thomson
------------

Ho testato lo stesso modello uguale al mio esposto al MW locale e presentava lo stesso difetto di overscan via VGA, non ho testato il componenet.

Un utente di it.comp.console ce l'aveva e non presentava nessuno dei difetti che lamentavo io (e mi ha mandato diverse foto per confermarlo), e anche un'altra persona mi ha confermato che non aveva nessuno di questi problemi (però non ha inviato foto).

Altro non so, io sospetto sia una partita difettosa ma non so di più :confused:

cellsplinter ha detto:
Purtroppo non è che mi ricordi granchè bene avendo fatto il collegamento per un paio di volte svariati mesi fà...

Sotto l'attacco VGA c'è un attacco jack (tipo cuffie per l'audio) e per collegarti dovresti procurarti:

due adattatori RCA femmina/femmina

adattatoreff.jpg

e un cavo con uscita jack maschio all'atra estremità i due attacchi RCA maschio

jackRCA.jpg

...te la dovresti cavare con pochi euro.

L'alternativa migliore però è un cavo a fibra ottica audio che vada dall'uscita del connettore VGA (microsoft originale perchè i vga compatibili non lo hanno tutti), all' entrata dolby digital dell'amplificatore.

Non mi ricordo se per caso le due entrate RCA (con scritto DVI) sotto l'uscita HDMI funziona per l'audio VGA.

P.S. Io comunque con il 32" 1366 x 768 usavo il component che pur avendo una leggera maggiore scalettatura riproduceva un immagine brillante e ottimamente definita.

P.P.S. Anch'io ho notato che i DVD che arrivano con segnale 1080i si vedono leggermente meglio dei DVD che arrivano con segnale 720p (con lettore samsung hd860 collegato in HDMI G&BL).
,,, ovviamente utilizzando il jack cuffia il sonoro uscirà in mono giusto?

SydneyBlue120d ha detto:
Questo modello è uscito di recente di produzione, infatti nel rinnovato sito Thomson esso non è più presente.

Contrariamente a ciò che tutti credono la risoluzione nativa reale è 1366x768, e non 1280x720 come c'è scritto in molti siti.

http://www.thomson-info.com/portal/a_SDMat_Material_Detail.asp?Material=27LB130S5&

Sono in attesa del rimborso da parte di Mr.Price del prezzo d'acquisto dello stesso dopo le mie note vicissitudini.

Thomson infatti ha riconosciuto il vizio di conformità dello stesso per la risoluzione reale diversa da quella dichiarata, oltre ai difetti che presentava il mio modello relativamente all'overscan irrisolvibile, alla dominante rossa del component, e all'impossibilità di usare l'ingresso componenet per sorgenti con risoluzione inferiore a 1280x720p (es. l'Xbox 360 settata a 480p o un comune lettore DVD via component).

Per quanto mi riguarda io personalmente ti sconsiglio vivamente l'acquisto dello stesso se non l'hai già fatto.
allora
sia usando 1280x720 che 1366x768 tramite cavo vga non ho problemi di contorno immagine ma sai cosa noto invece?
che in ambedue le risoluzione e sopratutto a 1280x720 cè il tearing ruotando l'immagine a 360gradi nei giochi, una sorta di microscatto e l'immagine perde leggermente il v-sync cosa che non accade assolutamente con i cavi component.
Questo a cosa è dovuto?

utilizzando ovviamente i cavi originali Ms

comunque mi sto incazzando abbondantemente sapendo che la risoluzione non è a 1280x720 ma a 1366x768.
Chiederò anche io il rimborso.
Un ultima cosa, ma dove era specificato che l'intuiva 27" era a 1280x720?

Ultima modifica:
bronzodiriace ha detto:
allora
a 1280x720 cè il tearing ruotando l'immagine a 360gradi nei giochi, una sorta di microscatto e l'immagine perde leggermente il v-sync Questo a cosa è dovuto?

la risoluzione non è a 1280x720 ma a 1366x768.

Chiederò anche io il rimborso.

Un ultima cosa, ma dove era specificato che l'intuiva 27" era a 1280x720?
Francamente non saprei a cosa di debba attribuire il microscatto (forse tempi di trasmissione del segnale ed elaborazione dell'elettronica della tv?).

Il vecchio sito di Thomson che non compare più riportava il valore di risoluzione del pannello thomson intuiva 27" a 1280 x 720P; inoltre conservo anche una brochure pubblicitaria emessa da thomson nei punti vendita dell'intuiva che nelle caratteristiche del modello segnala la risoluzione dello schermo WXGA del Thomson intuiva 27" (27LB130S5) come 1280 x 720.

Ultima modifica:
SydneyBlue120d ha detto:
Ho testato lo stesso modello uguale al mio esposto al MW locale e presentava lo stesso difetto di overscan via VGA, non ho testato il componenet.

Un utente di it.comp.console ce l'aveva e non presentava nessuno dei difetti che lamentavo io (e mi ha mandato diverse foto per confermarlo), e anche un'altra persona mi ha confermato che non aveva nessuno di questi problemi (però non ha inviato foto).

:

Potrebbe essere probabile che sia una partita di tv con chissà quale componentistica elettronica assemblata...non è raro che alcune schede elettroniche funzionino male.

Comunque rimane il fatto che la risoluzione dello schermo non è quella dichiarata dalla casa per cui non dovresti avere nessun problema a riavere i tuoi soldi...al limite dovrai avere un poco di pazienza.

P.S. Nei casi come il tuo oltre alla mail è sempre meglio fare un fax con una lettera (con firma autografa) in cui richiedi il risarcimento, citi l'articolo di legge, avvisi che hai contattato l'azienda e dai le tue coordinate bancarie per l'accredito del bonifico bancario (intestatario del conto, numero conto, abi e cab); al fax entro 48 ore fai seguire una raccomandata uguale con ricevuta di ritorno (comunque dovrebbe essere sufficiente solo la raccomandata con ric di rit).

Al limite avvisa pure l'azienda quando hai contattato il venditore, così tutti sono informati di tutto, e non dovrebbero esserci problemi.

Ultima modifica:
risoluzione?????

buongiorno tutti ieri ho collegato il 27lb130s5 tramite vga al pc di casa...
ma volevo un chiarimento... innanzitutto ho potuto constatare realmente che la sua risoluzione è di 1366x 768!! visualizzandola anche premendo il tasto info del telecomando... ma la mia domanda è questa:
come è possibile che io abbia potuto selezionare e visualizzare correttamente la risoluzione di 1920x1080??:confused:
Ho provato il Flight Simulator ultimo a 1980x1080.... grafica spettacolare ma il pannello non dovrebbe arrivare max a 1366x768???:confused: :confused:

thomson27 ha detto:
ho potuto constatare realmente che la sua risoluzione è di 1366x 768!! visualizzandola anche premendo il tasto info del telecomando...
come è possibile che io abbia potuto selezionare e visualizzare correttamente la risoluzione di 1920x1080?
ma il pannello non dovrebbe arrivare max a 1366x768?
Ciao, immagino che la tua scheda grafica abbia mandato un segnale di 1920x1080 interlacciato al tuo televisore tramite vga.
Il televisore abbia poi ricevuto il segnale e tramite il suo scaler interno lo abbia rimappato per renderlo visibile sullo schermo composto da 1366x768 pixel (cioè facendo un downscaling ; una riduzione del segnale ad alta definizione).

Risultato sul tu schermo vedrai un segnale rielaborato e riadattato tramite l'elettronica della tv, per cui sicuramente un segnale inferiore rispetto al segnale di uscita della scheda grafica, ma pur sempre un segnale di altissima qualità e visivamente gradevole.

comunque impostanto tramite pc la risoluzione 1366 x 768 risultato buona qualità video e dettagliata.....e il thomson visualizzava tramite il tasto info la rsoluzione giusta...
impostanto a 1920x1080 tramite pc le icone diventano piu piccole e aumenta tutta la qualità e dettagli in maniera drastica ..sprattutto facendo la prova con flight simulator...ed in questo caso il tv visualizzava la risluzione 1920x1080..
Risultato: inpostanto tramite vga la risoluzione 1920x1080 cè un aumento deciso della qualità e definizione rispetto al settaggio 1366x7120.

Ho provato a modificare alcuni parametri del menù video per poter migliorare la resa dell’immagine sia con i segnali sd (antenna, dig terr, dig sat).
Ovviamente con gli lcd bisogna cercare un compromesso che renda l’immagine brillante e con la giusta luminosità, per non ottenere un effetto sbiadito.
Inoltre ho provato a ridurre il rumore video al minimo usando l’elettronica della tv e sacrificando leggermente in alcune situazione la fluidità (non del tutto perfetta) delle immagini in movimento.
L’ultima prova l’ho fatta poi per far rendere al massimo il lettore dvd samsung hd 860; con hdmi , progressive scan, con upscaling a 1080i.

Ecco i parametri per chi fosse curioso di provare e valutare personalmente:
________________________________________________________________________________________________
TV lcd Thomson intuiva:

Luminosità: portare la barra tutta a destra (tutta piena) e poi togliere 22 tacche (22 click con il tasto direzionale sinistro).

Colore: portare la barra tutta a destra (tutta piena) e poi togliere 30 tacche (30 click con il tasto direzionale sinistro).

Contrasto: portare la barra tutta a destra (tutta piena) .

Nero Riferimento: Inattivo - oppure Basso (se volete un nero più corposo ,ma così buciate le sfumature scure).

Tono: Neutro

Definizione: portare la barra tutta a sinistra (tutta vuota).

Riduzione rumore: Alta - oppure Basso o Inattivo (se volete scene fluide senza effetto scia, ma meno compatte e con leggero effetto calettatura).

Photo mode: Disattivato

Modo Film: Attivato

Formato: automatico

Lettore dvd Samsung hd 860:

Setup opzioni display

Aspetto tv: Wide

Uscita video: P-Scan

HDMI:

Resolution: Manual

Risoluzione: 1080i (mi sembra che lo scaler della tv lavori meglio upscalando l’immagine, che risulta più compatta e meglio definita).

Formato Ycbcr 4: 2: 2

Hd jpeg: Hd

Qualità di immagine:

Brillantezza: 4

Luminosità: 4

Saturazione Colore: 3
________________________________________________________________________________________________

Nel caso colleghiate il lettore dvd , scegliete per la tv Thomson intuiva il formato immagine 16/9 cosi che avrete un’immagine più compatta con le proporzioni dei soggetti a grandezza “naturale”e meno definita (anche se ci saranno le bande nere orizzontali sopra e sotto l’immagine) ; il cinerama in questo caso allunga molto sull’asse verticale le figure.

Mentre per i segnali di antenna (analogici, sat, dig terr) consiglio il cinerama che diminuisce molto lo schiacciamento ; sconsiglio il 16/9 che accorcia le figure verticalmente allargandole in maniera innaturale.

Ultima modifica:
dave_ukingdom ha detto:
Qualcuno ha impostato le regolazioni audio in modo da ottimizzare i dialoghi?
Grazie.

Direi che per i dialoghi sono importanti le frequenze medie, per cui l'equalizzatore a 7 bande lo imposterei così:

La banda centrale 4 (la quarta da sinistra) la metterei al massimo;
Poi le bande 3, 5 le metterei 3 o 4 tacche meno del massimo;
Successivamente le bande 2, 6 le metterei 6 o 8 tacche meno del massimo;
E acora di seguito le bande 1, 7 le metterei 9 o 12 tacche meno del massimo;

Il dynamic bass lo imposterei sul medio;

Imposterei inoltre su stereo e su normal;

Non è nenche male suono 2 + stereo;

Il be wiwa ha bisogno ti tenere il volume alto ed esclude il dynamic bass;

Mentre il suono ampio, serve a riprodurre un effetto spaziale di ambiente e penalizza un poco il parlato;

Per le cuffie inoltre consiglio il vol al max meno 6 tacche, i bassi al massimo meno 12 tacche; e gli alti al max meno 8 tacche;

Comunque più di tutto può il tuo orecchio con le varie prove che puoi fare per capire come senti meglio i dialoghi;

Naturalmente ciò varierà da quale lettore ht usi (videorec, dvd,consolle ecc), da che supporto usi e da che qualità di registrazione audio ha (vhs,dvd,videogames,blu ray,hd dvd; ecc), da che cavi di connessione hai usato, per qualità e tipologia (composito, scart,s-video,rgb,component,hdmi,fibra ottica, coassiale, ecc), dall'isonorizzazione della stanza con i suoi rumori di fondo di interferenza, ecc.
Per cui i fattori sono molteplici, e ti consiglio di provare e riprovare con una buona sorgente sonora (almeno dvd ) , magari con lettore collegato in digitale hdmi , e con un buon cavo tipo G&BL con contatti d'orati.

visione in HD

Ciao a tutti volevo sapere se avete testato questo tv thomson con sorgenti HD tipo blu-ray hd-dvd hd-divx ecc e come si comporta al riguardo....

27lb132b5

Mi è stato proposto un lcd 27" thomson modello 27LB132B5 a 699 euro.... qualcuno potrebbe darmi un consiglio visto che sono poco esperto di questo marchio?

ciao ragazzi vi chiedo solo un' opinione volevo acquistare il tv sopra indicato..... ho controllato le caratteristiche e sono simili al 27lb130s5....è una ciofeca secondo voi?

Io ho preso ieri il lettore HD-DVD per 360.

Collegato al THOMSON INTUIVA LCD 27LB130S5 , senza settare nulla (quindi lasciando la console a 720P).

Suppongo quindi che i film vengano downscalati a 720P.

Il risultato per me è ottimo , non so quanto possa vedersi la differenza su un full HD (anche perchè su un 27 pollici dubito sarebbe così eclatante) ma so che già in questo modo è più che soddisfacente.

Qualcuno sa dirmi se c'è qualche settaggio particolare da fare per migliorare ulteriormente l'immegine (uso il component e mi pare che cmq. sia con i giochi che con i film il risultato sia straordinario).

Io avendolo attaccato al pc preferisco la risoluzione di 1920x1080 25hz usando il lettore hd dvd della x360.
Veramente uno spettacolo !!

luca