|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
23-08-2006, 20:42 #1
Advanced Member
Problemi con Thomson 27LB130S5 + Xbox 360, VGA e Component
Salve, ho il TV LCD in oggetto, già aggiornato all'ultimo firmware, che uso prevalentemente con l'Xbox 360 Premium (anch'essa ovviamente con la dashboard aggiornata).
Collegata la console col cavo VGA Joytech mi sono accorto ieri sera che "taglia" l'immagine, nonostante la risoluzione impostata via dashboard sia quella corretta di 1280x720p 16:9 60Hz.
Mi spiego meglio:
Con GRAW il contorno verde esterno dell'HUD non si vede completamente (ad es. in basso è tagliato e mi pare anche a sinistra);
Con DOA4 mi sembra che sia tagliato a sinistra perché non si leggeva la prima lettera del sottotitolo del ciccione con le catene quando m'ha sconfitto;
Con PGR3 la "E" di Espelli disco, durante i replay mi pare mezza o tutta tagliata.
Non ho ancora provato ad usare il Cavo Component per vedere se anche con tale cavo il problema si presenta.
Il cavo component l'ho usato finora solo per giocare ad Halo, ma usando questo cavo si presenta una imbarazzante e fastidiosa dominante rossiccia (quasi bordeaux) del nero, anche nella dashboard, che mi obbliga a ridurre di molto la luminosità, non è un gran problema ma è comunque fastidioso: Ad es. devo utilizzare la torcia subito dopo aver indossato la tuta per capire con precisione dove mi trovo e l'ambiente circostante, in ogni caso molto prima dell'indicazione del gioco di usarla quando si entra nei corridoi bui della Pillar of Autumn.
Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? Come posso risolverli?
Grazie
-
27-08-2006, 16:59 #2
Advanced Member
Visto che non ho ricevuto risposto aggiungo qualche immagine per spiegare meglio il problema. Nel frattempo ho usato al massimo le regolazioni consentite dal menù immagine ma, sebbene sia migliorata la situazione, siamo ancora lontani dal risultato ottimale.
Specifico inoltre che ho provato anche usando il cavo component, e il problema rimane più o meno simile, con la differenza che col component non si possono regolare i parametri.
Allora, questa è l'immagine come si dovrebbe vedere:
E così è come vedo io:
Dopo aver settato così i parametri:
Come vedete tutta la cornice esterna allo HUD è tagliata e invisibile
Più piccola di così non riesco a ridurla l'immagine sulla TV, come vedete i 2 parametri "Fase" e "Orologio" sono già al minimo selezionabile
Chi usa la 360 con questo TV come ha regolato i parametri? E' normale che l'immagine sia tagliata in questo modo? Oppure sono solo io l'unico fortunello?!?!
Grazie
-
28-08-2006, 12:11 #3
Advanced Member
Nuvo aggiornamento
Ho fatto ulteriori test:
Usando la risoluzione di 1360x768 dalla dashboard il difetto scompare, l'immagine (dopo una regolazione fine dei settaggi) riempie in modo perfetto lo schermo.
Il problema è che in questo modo l'immagine è notevolmente peggiore di quella a 1280x720, le seghettature sono molte di più, questo perché (immagino) viene fatto un doppio scaling: da 1280x720 a 1360x768 a 1280x720.
Oltretutto premendo il tasto "info" sul telecomando, l'OSD dà come indicazione "1024x768" quindi non vorrei che ci fosse un giro di scaling tra le varie risoluzioni ancora maggiore: 1280x720 -> 1360x768 -> 1024x768 -> 1280x720
Ora io vorrei davvero sapere com'è possibile: Ho acquistato questo LCD apposta perché, al contrario degli altri, aveva una risoluzione nativa di 1280x720, ed ora mi ritrovo a non poterla utilizzare
Ho fatto altri test riguardo al rossiccio del component: Ebbene, tale problema si verifica solo ed esclusivamente usando il cavo component, col composito/RGB non ci sono problemi di alcun genere
In definitiva mi ritrovo a non poter usare le 2 modalità di qualità migliore, sopratutto quelle che mi hanno fatto propendere all'acquisto di questo LCD piuttosto che altri
-
28-08-2006, 17:34 #4
Junior Member
Purtroppo io non ti posso aiutare, però ricordo che sulla prima x box per aumentare la risoluzione a 720 o oltre bisognava per forza avere il cavo component se nò non potevi neanche impostarla (da dash originale)...
-
28-08-2006, 18:38 #5
Advanced Member
Sulla 360 la risoluzione nativa è di 1280x720p, ossia la stessa del mio LCD, ma sembra che ci sia un overscan usando questa risoluzione, cosa che non dovrebbe avvenire