Provo a chiamare Fabio.... Chissà che non si riesca ad organizzare qualcosa di interessante in quel di Palermo ;)
Visualizzazione Stampabile
Magari!!! :) :) :)
Tornando sugli eventuali problemi con girato non di qualità, a Mi avevamo portato apposta anche Il Gladiatore visto che con Batman qualche problema di rumore si era intravisto.
Invece con la scena della battaglia e le schermate del dolosseo il test è stato passato: nel senso che i particolari che tirava fuori erano veramente incredibili e l'occhio era molto portato a notare questi... superando altri eventuali problemi
Penso che il vero problema possa essere con fil molto granulosi dove il RC potrebbe esasperare oltremodo la cosa: faremo una bella prova con blackout hawk down per toglierai il dubbio... In Usa infatti molti a seconda del film attivano/disabilitano il RC oppure abbassano al minimo i vari filtri presenti visto ha l'incremento di sharp e dettaglio rischia, in taluni caso, di essere controproducente
Come sempre è questione di gusti!!!!
se abbiamo visto bene casinò royale siamo a posto...non mi preoccuperei!!
Effettivamente però questa evidenziazione del rumore video dei segnali televisivi
o della grana di alcuni blu ray sta preoccupando non poco
i propietari di questa meravigliosa macchina..
questo e la durata della lampada (visti i contrastanti rilievi della luminanza) sono gli aspetti
che mi "preoccupano" di più...
Beh, prevedibile questo problemino col rumore video.
In fondo Reality Creation altro non può essere che sharpening. Sarà stato ideato con parametri di intensità, soglia e mascheratura ottimizzati per l'effetto voluto, ma pur sempre sharpening deve essere. Che altro sennò?
E quindi arriviamo al dunque, che tutti i fotografi sanno bene, sharpening e rumore video non vanno mai d'accordo, ergo, se c'è rumore video, il RC va un po' in crisi....
Hai ragione. E con il 1000 è chiarissimo che la maschera indossata dal "nostro" è di plasticaccia e non di metallo.
Davvero IN-CRE-DI-BI-LE!Certo. Avete ragione. Ma è anche vero che nel menu "Reality Creation" è possibile ottimizzare proprio alcuni parametri della maschera di contrasto, proprio per evitare eccessi con software più "rumorosi" ;)
Emidio
So che per molti di voi magari risulterà non così interessante come prova ma io sarei davvero curioso di vedere anche qualche gioco a 4k. Già mi immagino uno Skyrim tutto al top con le super mod a 4k su di uno schermo abbastanza grande cosa potrebbe essere... :D Certo, servirebbe anche un super pc... ;)
A costo di essere impopolare, ripeto: con BD e DVD non è tanto migliore il 1000, quanto carenti gli altri fullHD, che non trasferiscono tutte le informazioni presenti nel medium. Non sono HiFi, per intenderci, chi più chi meno, da 1000 a x000 Euro!
E il 1000 scopre le magagne...
IMHO, s' intende, contro l' opinione corrente.
Cioè a dire.
in OT, ma a me e a tanti altri interessa l'oggi, non il domani o il dopodomani.
Qual'è lo stato dell' arte dei vpr in fullHD?
Che serva da riferimento (perchè no, anche verso il 1000)?
Magari apriamo un altro thread?
fine OT, grazie.
Per stato dell' arte, intendo il massimo al quale si è giunti, per la risoluzione 1900*1080, senza disitnzione di tecnologia o prezzo, nell ambito dell'Home Cinema domestico con schermo di diagonale massima di 140-150 pollici, nella proiezione 2D (il 3D è tuttora un optional).
Gli aspetti da tener conto nella graduatoria sono quelli di cui tutti noi discutiamo nei vari thread, senza però averne un quadro complessivo:
-luminosità sufficiente a quelle dimensioni di schermo e costante su tutto lo schermo
-contrasto da 0 a 100 ire con nero prossimo a zero e 100 prossimo alla massima luminosità di targa
-capacità di dettaglio cioè la capacità di discernere le minime sfumature di luminosià e colore presenti nel medium
-distorsioni ottiche: coma, aberrazione cromatica e geometrica inesistenti o minime
-nitidezza di fuoco su tutto lo schermo a livello di pixel
-upscaling da risoluzioni inferiori senza perdita o artefatti
-tempo di risposta tale da non alterare i movimenti all' interno dei frame proiettati
-durata della lampada con luminosità il più possibile costante
-facilità di collocazione di ambiente (shift, offset)
-colorimetria e gamma aderente agli standard di ripresa video
-altro che io ignoro...
Bene. E' una legge commerciale che tutto il massimo ottenibile per un certo oggetto venga riassunto da un prezzo elevato.
Ma almeno sappiamo che un riferimento c'è.
Projection Design, M-vision, Sim2, Runco, JVC, Sony...
Tiriamolo fuori e vediamo "poi" se con i BD correnti sia necessario saltare ad altra categoria per leggere tutto quanto disponibile nel supporto.
Fra l' altro, leggendo la Tua firma, il Tuo bendidio potrebbe essere una buona approssimazione del massimo, ma forse c'è di meglio... E qui servirebbe davvero l' opinione qualificata degli esperti, una visione panoramica, a parte le generiche e complimentose dichiarazioni di prammatica....
Mentre scrivo mi vengono in mente le recensioni, in ambito audio, delle B&W 800 Diamond fatte da AudioReview qualche tempo fa. Furono dissezionate in tutti i loro aspetti e analizzate con la lente d'ingrandimento: nessuno potè e può tuttora dubitare che il massimo ottenibile dalla attuale tecnologia dei trasduttori acustici sia diverso da quelle, a prescindere dal prezzo da pagare.
Perchè in Videoproiezione questo non c'è mai stato? (almeno io lo ignoro).
Tutto qui, con un certo fastidio di fondo...
Non sono d'accordo, le Focal Utopia sono di un altro livello e pianeta :ot:
:ciapet::read:
Perchè il mercato dell'audio (e degli "audiofighi" ) è smisurato rispetto a quello della proiezione.
Perchè il mercato del video "vero" in pratica non esiste, è solo una nicchia di una nicchia.
Perchè la cultura del video "vero" in pratica non esiste ..... quanti impianti da decine di migliaia di euro hai visto che sono sproporzionati 80/20 con l'audio nettamente preponderante sul video ? Anche in questo forum ce ne sono diversi. Ti sei chiesto il perchè ?
Perchè di persone che possono vivisezionare un proiettore avendo abbastanza conoscenza globale del mercato per fare una comparazione con gli altri Brand e che sono in grado davvero di spaccare il capello in due me ne vengono in mente tre in questo momento ..... ma lo sforzo non sarebbe ripagato in nessun modo se non per la "gloria" .... ma ad un certo punto (è umano) una persona si stanca anche di seminare nel deserto.
Non mi pare di essermi dimenticato nulla :)
concordo sulle Utopia e anche sul discorso relativo al mercato del video.
ma ti sei dimenticato una cosa:
forse il problema e' dovuto anche al valore di cio' che si compra.
vedi Alberto,in ambito audio,quando si acquistano prodotti di un certo tipo il valore nel tempo rimane,(per anni),anche solo per il fatto che con molta difficolta' e lentezza si riesce a far meglio da un anno all'altro.
un esempio a caso :
ci sono finali krell di 10 anni fa che danno la paga al 98% dei finali prodotti e commercializzati oggi.
questo nel mondo audio si sa e chi ha comprato quei prodotti 10 anni fa sa che oggi se li vende ne ricava ancora un valore non indifferente.
Non dimentichiamoci che spesso la goduria per chi compra non e' solo nell'avere l'oggetto,ma anche nel valore di cio che compra,che si misura non solo con la quantita' di features all'ultimo grido installate,ma anche nel valore che l'oggetto manterra' nel tempo,e purtroppo nell'ambito della videoproiezione questo parametro e' prossimo allo zero
Spesso viene fornito all'utente il contentino annuale per invogliare l'upgrade andando inevitabilmente ad ammazzare il prodotto che l'utente ha acquistato poco prima.
Il peggior nemico del mercato e il mercato stesso.......