Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

Quoto in tutto e per tutto quanto detto da Alberto!!!

Aggiungo inoltre che il sottoscritto, se in questo preciso momento dovesse scegliere fra le due tecnologie sopracitate, prediligerebbe sicuramente gli straordinari benefici apportati dalla fonte di luce LED!

Ovviamente questo è frutto di una personale valutazione (gusto, tipo di installazione, uso ecc...)
 
Visto oggi il Sony 1000...d'ora in poi la mia invidia (buona) per i possessori è consapevole ed aumentata!:D
 
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Eh ma è un quotino integrale, giusto una riga...comunque edito anche questo...ciao ciao
Giusto un'altra considerazione per non fare anche l'Off Topic..:D
Mi sono dimenticato ieri di chiedere di fare un resize dello schermo a 2 mt, per simulare un pò la mia situazione, da quello che ho visto , contrariamente a quanto credevo prima, penso che il 1000 avrebbe molto senso anche su dimensioni più contenute...
 
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. Il passaggio 1080p > 4K sarà più veloce di quello 720p > 1080p secondo me, proprio perchè a loro interessa premere sull'acceleratore. E perché anche chi non capisce nulla di video o non se ne interessa coglie che "4K è più grande di 1080p, per cui è meglio" ! Che è quello che vogliono far passare in questo momento...........[CUT]
Bhe,vedendo lavorare il sony, non mi pare sia solo una trovata commerciale il fatto che 4 e' meglio di 2,tutt'altro.......
Se iniziano a buttare fuori le TV piatte a 4K con diagonali e prezzi decenti, credo che nel giro di 2/3 anni si potranno .......[CUT]
2/3 anni.....:eek:
sei molto ottimista.
Se tutte le tecnologie avranno un 4K "in casa" i proiettori 1080p caleranno fisiologicamente di prezzo.Questo potrebbe essere un bene ed un male contemporaneamente......[CUT]
bhe,non la vedo cosi male,se il 4k costera' come il 2k oggi , i cali di investimenti su quest ultimo non penso lasceranno molti rimpianti visto lo step in avanti ottenibile (anche solo da un upscaling).
 
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Ma poi, questo Sony è un "grigione" o anche se l'RS65 ha un livell....

:p:p

Non lo so .... potrebbe essere una data anche sensata, ma temo che visto il ristagno del mercato e la crisi che copre tutti i settori, i "Sigg. nella stanza dei bottoni" vedano nel 4K o in qualche altra novità ecclatante, un escamotage per uscirne prima. Il passaggio 1080p > 4K sarà più veloce di quello 720p > 1080p secondo me, proprio perchè a loro interessa premere sull'acceleratore
Questa è l'unica speranza visto che il 3D , che era il cavallo da battaglia precedente, sembra essere già spompo.... mi sa che al prossimo CES vedremo solo 4K ovunque.... e da lì poi a cascata anche nel mondo proj...

Il problema è che passerà ancora un pò di tempo... fra software, hardware per il software (vedi BR per il 4K) ed hardware per riprodurlo.... mi sa che ottimisticamente parlando i primi film li vedremo nel 2014-15 (sperando di sbagliarmi)... anche perchè non vedo la grande massa armeggiare con hard disk o supporti diversi dal dischetto...

Tanto per fare un esempio sabato un mio amico (anche abbastanza sveglio) si è presentato al MW chiedendo il film Blus Brothers... ed il commesso:" in Blu Ray?"... lui:" No, non blu Ray... blues Brothers :D"... QUESTO E' IL MONDO REALE mica il nostro.....
 
Guarda Gigio, io fossi in te non mi preoccuperei tanto dei supporti in 4k (credo che al momento dell'esborso non ti sia posto questo problema, oppure ti sei dato la stessa risposta che mi sono dato io sabato)
I bluray con il 1000 si vedono già in maniera superlativa, anzi, meglio del trailers a 4K di The Hobbit...spero che il trailer di The Hobbit sia in qualche modo peggiore di quello che sarà il film in Br (o qualsiasi altro formato esisterà) quando uscirà la versione home a 4K, altrimenti non vedo tutta la differenza con gli attuali migliori BR...
Dipende tanto da come i film vengono poi ricompressi per la distribuzione su BR, generalmente quelli che provengono da buone pellicole telecinate in 4K (o 8K) e poi riportate a 1080p sono molto meglio di quelli girati nativamente in digitale...per quello che ho potuto vedere fino ad ora
 
Assolutamente... per me è un lettore High-End 2K... per il 4K penso che con la "mia malattia" ne avrò già cambiati 2 di proiettori :D
 
hi-end 2k non e' male;)
secondo me la cosa piu probabile e' che in tempi brevi tutti i marchi seguiranno a ruota la sony lanciando il loro prodotto 4k e i prezzi per fortuna caleranno.
L'utente si ritrovera' a poter scegliere il vpr 4k tra vari concorrenti e con buona probabilita' avra' a disposizione zero supporti da vedere in 4k nativo(o quasi).
Se la giocheranno per i primi anni a chi fa l'upscling migliore e al miglior prezzo.
Mi sbagliero' ma non credo di tanto.....

Immagino gia la classica misera colonnina con 2 (blu ray..????) con scritto 4k,
uno sara' step up 2 e l'altro piovono polpette 2 la vendemmia.......:D

se poi hanno intenzione di cambiare supporti,relative sorgenti ed eventuali connessioni allora "apriti o cielo".........
 
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cio' che a mio parere renderà il 1000 longevo è il formidabile upscaling reality creation, che da nuova vita ai bluray. Dubito fortemente che i vpr 4k di altre marche che usciranno vanteranno un algoritmo così performante, ergo non avranno la resa del 1000, pur essendo 4k.
 
domanda tecnica per i tecnici,
non dovrebbe essere OT:

l'abbattimento di luce nei film in 3D e' dettato solo dall'occhiale o anche l'immagine 3D di default (se la si guarda senza occhiali)e' piu scura rispetto alla versione 2D(ovviamente a parita' di settaggi nel vpr)?
in teoria mi sembrerebbe assurdo ma spiego il perche' della domanda (non essendo un cultore del 3d puo' darsi mi sia sfuggito qualcosa):
cofanetto transformer 3 contenente versione 2D e 3D(mi accade anche con avatar e cars2 ,quindi il problema non e' nel supporto)e non e' un problema di schermo, ho provato sia con tela bianca che con black diamond con i medesimi risultati.

-sony impostato con lampada alta,contrasto al max e iris tutto aperto in modalita cinema1 guardando il film in versione 2D
in pratica macchina settata al max di luminosita'(accecante).
in un ipotetico valore da 0 a 10 la luminosita' percepita a schermo e' 10.

-sony impostato nella stessa identica maniera ma visionando lo stesso film nella versione 3D.
macchina settata al max di luminosita'(il 1000 va in automatico in cinema 1 apre l'iris al max con contrasto al max appena rileva un segnale 3D in ingresso).
da li' si puo solo scendere.
Ovviamente ho provato a girovagare nel menu per vedere se ci sono ulteriori controlli per incrementare ancora la luce ma e' gia impostato tutto al max,compresa l'impostazione "luce 3D" che e' su "alto".

Il dilemma:
ancora prima di indossare l'occhiale appare evidente la minor luminosita' dell'immagine 3D rispetto alla medesima ma in versione 2D.:eek:
ipotetico valore percepito a schermo intorno al 7.
ripeto: senza indossare l'occhiale.

Ovviamente indossando l'occhiale la luminosita' diminuisce ulteriormente ma questo e' normale,non mi pare normale invece quello che accade prima...
Nonostante la luminosita' sia comunque piu che sufficiente,
la cosa mi pare poco sensata.
Qualche tecnico ha una vaga idea di cosa non quadra perche' mi pare impossibile che in sony abbiano volutamente creato un setup automatico per il 3D (non modificabile)che raggiunga una luminosita' inferiore al massimo ottenibile in 2D......!?:confused:
 
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Quello che posso dirti è che per esempio con l'rs45 accade il contrario, cioè quando passa in modalità 3d la luminosità aumenta e di molto a schermo rispetto alla modalità 2d a parità di apertura iris e modalità lampada...
 
@samuele:

Il Radiance può generare pannern in modalità 3D FP.

Quindi hai la possibilità di misurare con la sonda la luminosità a schermo.

Metti in play un film 3D dal player. In questo caso tutta la catena (sorgente-processore-display) switcha in modalità 3D.

A questo punto dal menù del Radiance richiama la creazione di un pattern sia @100IRE sia a 109IRE bianco.

La catena rimarrà in FP (controlla nel pannello info del sony).

A questo punto piazza la sonda e misura.

Poi, senza muovere minimamente la sonda, rimisura in modalità 2D.

questo è un test oggettivo ... almeno dovrebbe esserlo.

acta
www.homecinemareport.it
 
Bhe,vedendo lavorare il sony, non mi pare sia solo una trovata commerciale il fatto che 4 e' meglio di 2,tutt'altro.......

Sai Samuele, bisogna sempre capire a chi si rivolge il messaggio.

Nell'epoca del passaggio dal PAL poi PAL ED (in 16:9) al 720p prima, poi al 1080i ed infine al 1080p come "risoluzione" quasi unica dei display per l'ambito home (tranne rare eccezioni), i Sigg. del Marketing si sono dovuti inventare la qualsiasi per far "digerire" al "popolo bue" il fatto che dovevano cambiare lettore, amplificatore, display e non solo per l'amata/odiata HDMI con il famigerato HDCP, quanto anche proprio perchè il DVD stava stretto come supporto, non potendo contenere materiale a risoluzione HD.
Si sono inventati il bollino HD Ready, che all'inizio presupponeva un segnale orrizontale a più di 720 linee (e difatti anche il Kuro da 42" in XGA 4:3 da 1024x768 era HD Ready, anche se ti lascio immaginare la contraddizione in termini), più dei segnali SD, appunto.
Poi "non paghi" è diventato HD Ready 720 ed il top dei top è stato l'HD Ready 1080, poi diventato "full HD" o "HD 1080", quando per lo standard ATSC un segnale 1280x720 è HD e basta, non esiste la mezza HD o la full HD.

Quindi immaginati un bel bollino oro in assonometria così sembra un 3D con scritto 4K .... la gente che sbava e che sogna di notte di possederlo "fisicamente", anche se non ha idea di cosa sia ..... ma chi se ne importa ? Se si facesse cultura vera alle persone, hai presente quanti e quali prodotti rimarrebbero bellamente sullo scaffale del negozio ? Per cui .......

il 4K non è necessariamente "meglio" di un 2K ..... anzi, di un 1080p .... è decisamente più grande, innegabile. Si parla solo di risoluzione e non di tutti gli altri parametri che fanno di un segnale una bella immagine. Porto sempre l'esempio di quando ho potuto vedere per l'intercessione di un amico qui del forum un D5 Panasonic con un "modesto" PAL a 50 mbit/s e ti posso garantire che era nettamente superiore a tanti "master" HD presenti nei BD anche di oggi. E poi se un proiettore 1080p accettasse in ingresso un segnale 4K pieno (o anche solo quad HD) e lo scalasse a 1920x1080, se la "banda" fosse elevata e le informazioni presenti, hai idea di che razza di immagine vedresti ? :) Ovviamente dipende dal proiettore ....... mi sembra lapalissiano.

2/3 anni.....:eek:
sei molto ottimista.

Credo di essere abbastanza realista, invece, e molto pragmatico, nonostante tutto. Secondo me già all'IFA di quest'anno (se non diventa la completa fiera della lavatrice) o al CEDIA di Settembre ci saranno altri pannelli piatti 4K, non necessariamente OLED ... e mano a mano prenderanno piede. In un settore dove tutti "scappano" perché non ci sono margini e bisgona inventarsi "la qualunque" per essere un passo avanti alla concorrenza, la cosa più semplice sarà di aumentare la risoluzione .... tanto per il "popolo bue", lo ripeto, 4K sarà sempre e solo "migliore" di 1080p, proprio per partito preso. E se il settore dei display piatti inizierà a dilagare, anche a cascata i proiettori inizieranno ad avere questa esigenza. Mi sa che anche Epson ha la matrice 4K in casa, trovando "la quadra" sul prezzo di vendita al pubblico non ci metterebbe molto ad invadere il mercato. Serve ? Forse no ..... ma dopo il 3D, appunto, bisogna avere qualcosa che attiri la gente e che la costringa a cambiare ancora lettore, amplificatore, display ... altrimenti come lo alimenti il mercato.

Se per il CEDIA 2015 avrai ancora questa passione e sarai ancora in questa comuntià, ricordiamoci di verificare dove saremo arrivati e cosa ci sarà disponibile per il pubblico :)

bhe,non la vedo cosi male,se il 4k costera' come il 2k oggi , i cali di investimenti su quest ultimo non penso lasceranno molti rimpianti visto lo step in avanti ottenibile (anche solo da un upscaling).

Questo è un discorso "quantitativo", e non qualitativo .... ripeto ancora che un downscaling (oltre a essere virtualmente più semplice di un upscaling in cui devi "inventare" qualcosa) ha il suo perchè in certi ambiti ... e che quindi si parte da un presupposto che ci sia materiale nativo 4K (o quad HD) .... cosa che forse vedo un pelo più complessa di produrre un display od un proiettore 4K .... perchè poi la gente vuole vedere le partite, i concerti, la F1 come se fosse li a 3 metri ..... ed i film li compriamo o li affittiamo in massa noi appassionati, per le altre persone se va bene c'è l'edicola ..... per cui .....

Se calano gli investimenti sul "contorno" di un proiettore 1080p (quindi non la matrice stessa ed il controller), potremmo anche assistere ad un impoverimento di quelli 4K quando e se arriveranno in massa. Mi ricordo un articolo che ho scritto per DVHT qualche anno fa (so che non è elegante auto citarsi, ma l'argomento calza a pennello) proprio quando sono arrivati i primi lettori BD da accoppiare ai display 1080p per una catena "full HD" come si diceva ..... ecco .... non c'è mai stato bisogno come quella volta dei processori video esterni ..... perchè il front end, soprattutto dei display piatti, era davvero "scandaloso". Cosa che sembrerebbe invece un contro senso, no ? :)
 
Questa è l'unica speranza visto che il 3D , che era il cavallo da battaglia precedente, sembra essere già spompo.... mi sa che al prossimo CES vedremo solo 4K ovunque.... e da lì poi a cascata anche nel mondo proj...

L'unica cosa che al momento mi lascia un attimo "dubbioso" è proprio la HDMI 2.0 di cui sappiamo ufficiosamente tutto, ma che non mi pare sia stata spiegata nella classica white paper ..... il vero "casino" è che il connettore è (sarà) diverso, sembra non retrocompatibile in modo meccanico (servirà uno scatolotto nel mezzo, verosimilmente attivo, e vai di nuovo di HDCP ballerino, di handshake casuale e via dicendo .... :rolleyes:) .... potrebbero lanciarla il sordina su macchine che quindi sono in grado di generare un flusso video 4K a 30/60Hz ..... e così minimizzarne l'impatto che avrebbe sul mercato (leggi: cambia di nuovo tutto ...).

Comunque anche secondo me già al CEDIA di Settembre ci saranno altri annunci di prodotti 4K ...... poi al CES dovrebbero concretizzarsi.

Questo "giro" si perdono la corsa alle vendite di TV e proiettori per gli Europei di calcio e le Olimpiadi UK perchè credo che i magazzini siano straripanti di prodotti ... se non si sbarazzano di quelli subito, si fanno un autogol commerciale incredibile .... visto che tutti scappano da quel settore e chiudono le fabbriche/linee di produzione per una ottusa pianificazione passata.

Il problema è che passerà ancora un pò di tempo... fra software, hardware per il software (vedi BR per il 4K) ed hardware per riprodurlo.... mi sa che ottimisticamente parlando i primi film li vedremo nel 2014-15 (sperando di sbagliarmi)... anche perchè non vedo la grande massa armeggiare con hard disk o supporti diversi dal dischetto...

Non sono sicuro che metteranno un 4K in un BD2 o come lo vorranno chiamare .... visto che da noi la banda larga è un'utopia, sono molto più propenso a vedere supporti fisici di altra natura (SD, chiavette USB o quello che vogliono) da infilare in cosi tipo il Popcorn o ancora l'Oppo o quello che ci sarà, in modo che alla fine ci sia materialmente una diffusione "fisica" dei contenuti. Poi "rido" già adesso pensando a cosa si inventano per criptarne il contenuto e rendere "difficile" la copia del file :confused:
 
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