Sony VPL-VW1000ES, proiettore nativo 4K per l'Home Theater al CEDIA 2011

domanda tecnica per i tecnici

Uhmmm ... interessante.

Oltre alla prova che ti ha suggerito Acta, sei sicuro che cali la luminosità quando imposti il 3D o che invece non cambi la saturazione dei colori perché magari il Sony non ha un CMS anche per il 3D e quindi l'immagine appare "diversa" e a te sembra meno luminosa ?

Di solito solo impostando in 3D il proiettore (quando arriva un segnale compatibile, of course) non si hanno cali di luminosità, anzi, come diceva Giuseppe a volte aumenta pure per "compensare" l'uso degli occhiali (che filtrano di loro, ma non dimenticare che ti fanno "vedere" con un occhio alla volta).

@SUPERSLIDE1965
La butto li' (siate clementi negli insulti :D ): il 1000 usa il black frame insertion in 3D...?

PS Ciao a tutti, seguo in modo silente e sono fresco di shootout a Perugia, dove pero' per questioni di tempo non ho potuto visionare il 3D

intanto grazie per la consulenza.....
piazza la sonda e misura.
..........[CUT]
provero' di certo appena mi rientra la sonda.
Purtroppo il calo di luce e' ben evidente lasciando pochi spazio al dubbio,
in ogni caso una misura la faro'.
thanks

sei sicuro che cali la luminosità quando imposti il 3D ?..........[CUT]
al 150%,purtroppo.
la saturazione dei colori cambia ma risulta ben evidente un calo di luce.
appena misuro comunichero' anche in che percentuale.
Di solito quando al vpr si invia un segnale 3D il tutto dovrebbe diventare piu luminoso o alla peggio uguale al 2D,al momento qui non e' cosi' ma il contrario.
mah......

@SUPERSLIDE1965
La butto li' (siate clementi negli insulti :D ): il 1000 usa il black frame insertion in 3D...?
bella domanda.;)
a prima vitsa direi di no,l'effetto visivo del F.insertion e ben evidente su visioni in 2D e non mi pare sia presente nel 3D,ma ovviamente non giurerei.
purtroppo in modalita' 3D la voce non e'piu presente nel menu',rimane selezionabile il motion flow nelle sue varie modalita' mentre il F.Insertion sparisce da menu'.
che sia inserito di default?
(nel manuale non viene specificato)

Attendo conferme da Airgigio...;)

Devo ammettere che non sono mai stato particolarmente interessato al 3D,sopratutto per il relativo sanguinamento agli occhi che ho sempre avuto su qualsiasi macchina io l'abbia visto.
il sony anche sul versante 3D fa miracoli,zero fastidi .
peccato per questo intoppo sulla luminosita',per il resto e' ok.

Anche allo shootout ho notato questa cosa, quando ho chiesto se si poteva avere un pò di puch in più sull'immagine 3D, sono entrati nel menu per controllare la modalità lampada perchè pensavano fosse su bassa ed invece era già alta....

A me il 3d del Sony é piaciuto molto. Non ho avuto l'impressione che la luminosità diminuisse. Ho invece notato con molto piacere l'assenza totale del crosstalk.

hai ragione e ti confermo che il sony gestisce il 3d in maniera eccelsa,zero difetti e sopratutto zero fastidi mantendo un dettaglio altissimo.
In pratica il miglior 3d visto da me fino ad ora.

Domanda:
nella visione 2D la macchina era impostata al max?

Te lo chiedo perche ' nemmeno io me ne ero accorto prima,proprio perche avendo tanta luce a disposizione, il setup sul 2d normalmente lo gestisco in lampada bassa e con l'iris leggermente chiuso.
In questa situazione e' evidente che il passaggio al 3d risulti piu' luminoso visto che il vpr si va a impostare di default a manetta(lampada alta e iris tutto aperto.....mi auguro.)
Solo se metti la macchina al max e fai il confronto ti accorgi del calo.

Tra l'altro in 3D l'iris non e' pilotabile e non si puo' nemmeno entrare nel suo menu' per verificarne l'apertura,in pratica solo lui sa cosa fa(in teoria si presume venga aperto tutto ma a questo punto ho dei dubbi) .

Ieri sera ho rifatto il test con Megamind versione 2D vs versione 3D e riconfermo che la versione 2D risulta ben piu luminosa.
Sara' interessante capire se e' una cosa comune ai 1000 o e' un bug del mio esemplare.
Diciamo che la cosa da piu fastidio per concetto che per necessita'.
E' un peccato che la macchina viaggi in quarta a 100kmh quando potrebbe ingranare la quinta.
Chissa' che non sia un bug risolvibile con un aggiornamento.

Attendo conferme da Airgigio...

Stasera ti faccio 2 misure al volo... ma il fatto che il Black frame insertion venga cancellato potrebbe essere un'idea...
Visto che ieri abbiamo cercato il CT e non se ne è vista l'ombra in 3d

A proposito ieri è venuto a trovarmi Kenson ed abbiamo fatto una 2 ore di prove varie:
con i suoi strumenti abbiamo misurato sul mio 330, tarato un flusso luminoso di 1400 lumen (sono a circa 100 ore) che attivando la piena matrice sale a circa 1550 lumen

Finalmente un dato ufficiale!!!

Grifo Grifo :lamer:... per misurare il flusso luminoso potenziale della macchina si parla sempre di IRIS tutto aperto e lampada alta ;)

Io ho visto quello di Perugia. Mah, qualcuno mi aveva detto che la luminosità non era regolata al massumo, ma castrata al 50%, per non risultare tropoo luminoso su base di 3 metri.

Confermo. Allo shoot out di Perugia abbiamo usato lampada al massimo e iris in manuale al 50% di apertura, io ero contrario ma Frattaroli era il re della sala per cui a decidere era lui .
Per quel che riguarda il 3D invece vorrei dire a Superslide questo:
Se sei in 2D già in modalità lampada alta in 3D non è che hai un overboost , ansi Sony nella modalità 3D proprio per azzerare il crosstalk introduce black frames che danno un calo di luminosità percepita senza occhiali, ma poi comunque il flusso al netto degli occhiali è sempre abbastanza alto da poter sempre riempire anche in 3D basi di 4 mt senza problemi.