Bravo, Gigio: era ora che ti convertissi al lato oscuro della forza della connessione analogica. :D
Visualizzazione Stampabile
Bravo, Gigio: era ora che ti convertissi al lato oscuro della forza della connessione analogica. :D
Dalla foto si vede che il collegamento va dalle uscite del Pio alle entrate dell'Anthem. Luigi ha usato una configurazione 5+1 (dalla foto i surround back non sono collegati). Sarebbe interessante avere un confronto tra la capacità di decodifica dell'Anthem e quella del Pio fermo restando che poi, alla fine, molte cose sono soggettive.
Per quanto riguarda i cavi la marca non è importante ma c'è cavo e cavo e magari un impianto suona bene con determinati cavi e gli stessi cavi inseriti in un altro impianto non danno lo stesso risultato.
Tra i vari marchingegni in mio possesso ho trovato un beneficio da quando ho uno stabilizzatore di tensione.
Buona giornata a tutti
Allora, come avete notato sono dei cavi verdi hi-Diamond: quindi nulla di esoterico ma nemmeno un primo prezzo... li ho riciclati in quanto li usavo per collegare i finali prima di passare al bilanciato
Seguito alla lettera tutti i consigli si Superslide e KTM (DRC e Lyp erano già a 0 da un pò grazie ai tuoi consigli) e settato un nuovo ingresso sul pre
Primo impatto devastante :cry: Nel senso che il pre ha smesso di mandare i segnali ai finali... stacca riattacca, controlla il tutto ma nulla ne dal Br che da Sky.... alla fine risolto il tutto con un bel spegni e riaccendi :D
Posto che ho fatto solo una mezz'ora di prove e che quindi il tutto verrà testato a fondo settiman aprossima in assenza della moglie :D ecco le prime constatazioni e conclusioni:
- il confronto non è facile i quanto dal Pio per cambiare l'uscita (insieme HDMI ed analogica non vanno ma si autoescludono) bisogna uscire dal disco e settare il menù generale, quindi cambiare l'ingresso al Pre... equindi niente confronti al volo
- innnazitutto visto che il mio orecchio non è ancora al livello top devo configurare bene i livelli perchè se no il raffronto è condizionato dal livello di uscita che è nettamente sbilanciato (più alto) a favore dell'HDMI
- il PRE può essere settato sia come ingresso analogico puro senza nessun intervento, oppure con un analogico DSP quindi con livelli, tagli... quindi è un ulteriore settaggio da analizzare. per oRa sto usando la seconda soluzione
Come impatto per ora non ci siamo proprio. Nessun vantaggio anzi molta meno dinamica ed impatto....
STRANO dirà qualcuno.... ma per ora è così
Proprio prima discutevo della cosa con Samuele che mi faceva notare che dato che il PRE Anthem è un pre prettamente digitale, molto probabilmente è stato progettato proprio per esaltare questo tipo di collegamento (a conferma di questo il fatto che gli ingressi analogici sono solo 5.1 e no 7.1!!!!) quindi può essere che il vero salto lo si abbia fra un collegamento digitale e uno analogico ma con un pre analogico puro (vedi ad esempio quello che abbiamo sentito da Sensey)
Resto in attesa di confrontare più approfonditamente le due connessioni settimana prossima per poter dare un giudizio, magari se qualcuno vuole aggiungersi alle sessioni di prova.... settimana prossima non ci sono problemi!!!!
Chissà perchè ma non mi stupisco affatto :O
walk on
sasadf
Un vero Pre di bassa qualità ! :D :DCitazione:
Originariamente scritto da AirGigio
prelaziono il biglietto!:DCitazione:
Originariamente scritto da AirGigio
concordo con Alberto: certo che sti canadesi sono proprio andati al risparmio!:Prrr: :ciapet:
scherzo ovviamente e a differenza di Sasa, dall'alto della mia ignoranza io non me lo aspettavo!:eek:
Comunque Gigio 6 1 grande, nonostante tu abbia un impianto da riferimento non ti stanchi mai di cercare nuove "strade" per migliorarlo!:ave:
io la trovo una forzatura. il lettore effettua conversion D/A, il pre effettua conversione A/D elabora in dominio digitale e poi riconverte D/A per darlo in pasto ai finali.
con HDMI il lettore esce in digitale, elabora in digitale, converte in analogico e manda al finale.
BLASFEMO !!! :ciapet: :Prrr:Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
Tu che nella primavera del 2011 ancora non ti converti al full analog ....
In teoria Stazzaleta ha ragione. In ogni conversione D/A o A/D qualcosa (probabilmente inezie non udibili visti gli alti livelli tecnologici raggiunti) si perde. Il problema, e qui c'è tutta la mia ignoranza di vecchio analogista (il mio primo impianto stereo marchiato Fisher + Garrard + KLH risale al 1969 ed il primo multicanale, si chiamava quadrifonia, al 1970 quando molti di voi non erano neppure nati!!!), è l'informazione digitale che passa attraverso il cavo HDMI tra PIO ed Anthem: se è la stessa che va ai DAC del PIO penso che l'Anthem abbia dei DAC come minimo paragonabili a quelli del PIO per cui, teoricamente, non dovrebbero esserci differenze. Ma qui entra in ballo il software usato da Anthem e PIO nella conversione. Certo il software, a parità di chip, può cambiare drammaticamente le cose: prendete Windows 7 e Leopard Snow. Usano lo stesso chip Intel ma che differenza!!!
Che bello l'analogico: lì almeno di software non ce ne era.
Buona giornata a tutti
Concordo con Stazzatleta, ogni passaggio introduce naturali elementi di soppressione alias e il software deve cmq discretizzare il segnale simulando l'analogico, quindi ogni passaggio qualcosa deve necessariamente essere modificato.
Fosse tutto in analogico a valle del DAC Pioneer sarei anche favorevole, ma così mi sembra una forzatura per andarsi a togliere qualche dubbio, cosa legittima per altro.
Tuttavia temo che Gigio tu debba rassegnarti :D :D, sul suono sei già al limite... o passi su un livello totalmente diverso di diffusori ed elettroniche o ti fermi qui, fatto che per il 99,9999% degli utenti di questo forum già costituisce un obbiettivo da raggiungere. :D :D
Gigio, quando verrò a casa tua mi porto dietro il mio HTS e il mio Pioneer LX91 e poi facciamo una bella provina ok... ;)
Prova ad alzare il guadagno in entrata del multicanale.
ciao Agiovan,
in realtà non penso si possa parlare di SW di conversione. semplificando al massimo si tratta di convertire un numero binario in un valore in tensione o corrente relativo.
la differenza la fanno i componenti attivi e passivi utilizzati per tale operazione
Citazione:
Originariamente scritto da Neros22
Prima frase quotata perchè concordo anche io con il piemontese.
Seconda frase quotata perchè concordo anche con la stessa.
Ho girato moltissimi cinema casalinghi, ho sentito praticamente tutti i migliori (mancano giusto un paio di pietre miliari tipo il CINESAL e quello del TONETTI :rolleyes: ), e l'equilibrio percepito nella sala del Gigio l'ho ascoltato poche altre volte :read:
Più sopra ci sono solo l'ARCADIA ( :sofico: ) ed i sistemi SYNTHESIS JBL, magari non pilotati dal pre Lexicon rimarchiato... :rolleyes: , ma la differenza sta tutta nelle dimensioni della sala, ed in tal senso io preferisco di gran lunga la dimensione scelta dal Gigio :sborone:
Per potenza ed impatto, poi c'è l'MDL Theater :asd: , ma quello è un discorso a parte, quell'uomo è un genio, se l'è fatto tutto da solo, e non mi stupirei ci stupisse ulteriormente :Perfido:
MA Gigio sta lassù nell'Olimpo digitale :)
walk on
sasadf
sei sensitivo? :DCitazione:
Originariamente scritto da sasadf
Sasà, hai interrogato i tre precox ? :)Citazione:
Originariamente scritto da sasadf