Sul fatto che lo streaming di Netflix in USA sia a 24p, dalle ricerche fatte, te lo do al 95%...
Vedi, non lo sapevo, come detto non sono molto addentro in queste cose...
Però pariamo di USA. In Italia non abbiamo ancora la fibra ottica nel 100% di città come Milano, e probabilmente mai l'avremo, mentre in provincia... be', lasciamo stare. Basta andare a Pavia e dintorni per avere ancora ADSL antidiluviane, se va bene, non voglio immaginare nel resto d'Italia, penisola con catene montuose, isole e zone popolosissime (basti pensare alla Campania), ma praticamente prive di infrastrutture moderne...
USA e Italia sono due mondi lontani anni luce, quindi mi riesce difficile fare paragoni tra due realtà così differenti. Magari poi quelli di Netflix se ne fregano delle condizioni infrastrutturali dei diversi mercati, ma in quel caso significherebbe la molto limitata diffusione dell'utilizzo di una App come Netflix in Italia (ossia: margini di guadagno molto limitati per loro). Quanti riuscirebbero a guardare come si deve un filmato 1080p24 in streaming dal proprio VT60 in Italia?
tutti i web rip sono a 23,976 fps. direi che saliamo al 98%. ....
Okay, ma un web rip è una cosa del tutto diversa, proprio perché è il rip di un supporto ottico che poi viene condiviso in rete. In più, lo si deve solo scaricare, magari anche lasciando attivo il pc per tutta la notte oppure in più riprese. Qui invece si parla di contenuti da guardare in streaming in tempo reale...
Io sono quasi sicuro che questa sia solo una scelta politico/commerciale, non tecnica, dare un media player ma che non faccia tutto e soprattutto non in modo ideale.
E' vero che il telecine non è l'ideale perché provoca comunque una cadenza non ideale e che soprattutto noi europei potremmo non gradire del tutto non essendoci abituati.
Per gli yank..........[CUT]
Red, ma infatti il punto centrale del mio discorso si riferisce proprio al fatto che il telecine non sarebbe comunque l'ideale. Scusa, ma fino a poche pagine fa si diceva che il VT60 gestisse male addirittura un normalissimo BD, gestito correttamente a 24p, parlando quindi di limitata accettazione della stessa natura del 24p e relativa scattosità... figurati con un telecine che produce un 60Hz interlacciato da un filmato 24p. Che gli americani ne siano molto più abituati non ho dubbi, per l'appassionato vero italiano - o europeo - medio non se ne parla nemmeno!
Sul fatto che sia poi una scelta commerciale non mettere a disposizione un mediaplayer come si deve potrei anche essere d'accordo, se però lo stesso brand rendesse disponibile quella possibilità in altre elettroniche del proprio catalogo, che quindi un acquirente di un suo plasma potrebbe voler acquistare per porre rimedio alle limitazioni del plasma in questione. Il ragionamento però si
incarta di fronte alla constatazione che i player di casa Panasonic, anche i top di gamma come il BDT700 hanno lo stesso limite... quindi se così davvero fosse non ne capisco il motivo. Sarebbe una scelta commerciale esplicita che va ad avvantaggiare i loro competitor (Oppo, ma anche Pioneer e altri), quindi proprio non la capirei...
Ettore