Visualizzazione Stampabile
-
Purtroppo del 50pk250 suppongo, visto uin firma... la cosa mi preoccupa un po'... E' vero che solitamente è colpa anche della sorgente ma in questo caso non credo... pensavo il problema debellato dai plasma di nuova generazione! A quanti bit converte il processore interno (saturn 6) lo sapete? io speravo nei 10bit ma mi sa che se ci sono questi problemi è ancora a 8... Nelle caratteristiche non ho visto il numero di colori riproducibili... se maggiore di 16,7 milioni allora siamo oltre gli 8 bit...
Aggiornamento: Dalle caratteristiche supporta il deep color quindi dovrebbe essere a 48 bit (16X3)...
[http://www.elettrotop.com/ElettroTop...icolo=0104790]
-
Possibili soluzioni?O qualche trucco per farlo diminuire?
Si tratta del 50pk250,collegato ad una ps3 in hdmi.
-
Ciao Gabrielsan90,
il mio vecchio NEC lo fa, come scritto sopra, se le immagini sono troppo chiare e se ho impostato un valore "colore alto, medio, basso" su alto: mettendolo su basso non si nota quasi più ma le scene scure sono molto più buie ma comunque perfette per la visione notturna. Credo che nel pk potresti giocare con i valori indicati qualche post più in alto dove si settavano i valori di rgb tra 0 e 255 piuttosto che da 16 a 255... Potrebbe anche essere solo un problema con la ps3? Sono quasi certo che il tv supporta il "deep color" quindi deve essere assente il problema se la fonte è in grado di gestire in modo corretto la profondità colore... Chi usa un pc collegato lo nota? C'era un utente che aveva provato il 250 con il pc e diceva che l'immagine era perfetta... solitamente sullo sfondo di win è chiaro il difetto del dithering, lo ricordo nettissimo su alcuni nec a 1024X768! La risoluzione è corretta?
-
Lo fa anche il mio PS8000 da quando hanno cambiato la scheda... solo togliendo tutti i collegamenti o abbassando la luminositá sui 47-48 il fenomeno sparisce.
-
Infatti... Grazie avia600 per la conferma...
Volevo chiarire o avere riscontro di quanto stò per affermare:
Nelle connessioni digitali è importante che non ci siano mai correzioni che traslino i bit originali dell'immagine altrimenti si rischia sia il dithering sia l'effetto arcobaleno (si chiama Color Banding)... Comunque lo stesso problema lo si vede sui monitor lcd dei portatili che oltre i 16,7M di colori non vanno (8 bit per canale quindi 256x256x256 livelli pari a 16777216 colori max) quando si pasticcia con il gamma o il contrasto.
Nel mio vecchio nec i colori erano gestiti a 8 bit mentre i grigi con matrice unica a 10 bit quindi 1024 livelli e non vorrei passare ad un prodotto peggiore!!!
Quando noi abbiamo un segnale e lo andiamo a modificare nel campo digitale è come se traslassimo ogni pacchetto verso il basso o verso l'alto causando una perdita di definizione: schiarire l'immagine significa partire da un livello del nero più alto e riconvertire l'intera gamma restante nei bit rimasti, viceversa ridurre la luminosità significa abbassare il livello 255 verso valori più bassi... Il contrasto poi è ancora più distruttivo in quanto taglia proprio i bit più bassi o più alti... la cosa migliore è lavorare di gamma (http://it.wikipedia.org/wiki/Correzione_di_gamma). In campo audio si tende a non toccare mai la risoluzione onde evitare perdita di dettaglio e penso che anche in campo video valga la stessa cosa! Se, come nel caso di avia600 la sostituzione della scheda ha provocato dithering allora la scheda non è ben tarata oppure la taratura non è proprio stata fatta!
-
Allora ho attivato il deep colour impostando rgb gamma su completa e attivato il suber bianco.L'immagine è migliore ma il dithering persiste(ieri ho visto hellboy 2 e l'ho notato nelle scene scure:modalità esperto con contrasto a 80 e luminosità a 50)....
Quindi dovrei abbassare la luminosità e contrasto??O magari fare una calibrazione totale(e che ci vuole:D :D ) e vedere se risolvo?
Non mi è chiaro il fatto di 16-255 o 0-255.Dovrebbero essere le gradazioni del grigio??scusatemi ma sono un pò confuso......
-
Prova a mettere contrasto 75 invece che 80
-
-
Guarda, ho cercato bene ed il chip del tv è a 10 bit quindi in grado di visualizzare 1Miliardo di colori... quasi senza dithering o color banding...
Vedi questo schema:http://img211.imageshack.us/img211/3917/lgld91.png...
Temo che il problema derivi solo dalla ps3...
L'uso dei due modi 16-256 o 0-256 è solo un'adattamento ai livelli del segnale di ingresso. Era stato spiegato molto bene da un utente poche righe sopra...
-
beh almeno non è il tv nuovo....
Cmq appena posso faccio tutte le prove che mi avete indicato: calibrando ecc......
Il problema potrebbe essere dei cavi hdmi?? sono della lindy certificati 1.3 deep colour...
-
Escluderei i cavi, lindy si comporta solitamente bene quindi se è 1.3 è 1.3, io ho comperato i cavi in un negozio di informatica e risultano 1.4 con ethernet :confused: e funzionano con il convertitore HDMI > Component...
Hai provato a resettare tutto da capo come indicato nel manuale e vedere se per caso avevi attivato qualche filtro involontariamente?
Esiste anche un sito internet che solitamente mi è molto comodo:
http://www.photorevolt.com/monitor/index.php
lo fai da pagina ie... lo so non vale quanto quello indicato sopra ma è veloce e pratico se puoi collegare un pc.
Sul monitor che uso in ufficio fa vedere subito i difetti dei grigi bluastri mentre sul notebook è perfetto con gamma leggermete più alta...
-
ho appena finito di masterizzare regolo.
Ora resetto tutto(tv e ps3).E procedo con la calibrazione.
-
Ok, facci sapere subito ;)
-
Oggi sono proprio inceppato.
Ho sprecato l'ultimo dvd rimasto(regolo non parte,avrò sbagliato qualcosa masterizzandolo).
Però ho effettuato il picture wizard di lg.Ho portato il contrasto a 75 e la luminosità a 46.Il dithering c'è sempre ma è leggermente meno visibile.Ho provato hellboy di nuovo e mentre ieri mi è bastato poco per vederlo,ora mi ci sono dovuto impegnare.Basta però che mi avvicini di circa 30 cm e lo noto(ma perchè dovrei avvicinarmi:) ).
Il colour banding invece si nota eccome anche se ho impostato il deep coloue,rgb gamma completa ecc.
-
mmmhhhh strano, molto strano... Nessuno ne parla, soprattutto del banding... ma lo hai anche su dispositivi diversi dalla ps3? Hai provato un DVD o un file riprodotto da pc? La cosa preoccupa :eek: !!!
Trovato su altro forum (scusate ma per tranquillizzare)... sembra proprio un problema della ps3 perchè con xbox non c'è!!! Settaggi???
Qui invece sempre con ps3 e un pana