Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cappella
Hai provato anche per curiosità, cosa accade se diminuisci di qualche punto (1-2) il contrasto sulla fonte di riproduzione?
L'ho scritto prima: non cambia una cippa (termine prettamente tecnico, quasi scientifico...) nemmeno agendo sul Contrasto del processore video posto tra lettore e plasma. Non ho fatto la prova agendo sui comandi del player, che è appunto quanto intendo fare stasera...
Ettore
-
Citazione:
ultron
Un saluto a tutti i membri del forum. Io arrivai qui per farmi un’idea su quale tv prendere per sostituire il mio vetusto Sony Bravia. Dopo aver letto centinaia di pagine giunsi alla c conclusione che il miglior tv, quello con l’immagine migliore, era il 50vt60. Sono, dunque, da circa un mese proprietario di un esemplare di 50vt60, Mi ..........[CUT]
Capisco e apro una piccola parentesi.
Questo solo per dare un parere (personale) avulso da qualsiasi nozione tecnica
Comprai il mio primo LCD (Samsung da 32") nel lontano 2006. Immediatamente, mi accorsi che la visione del TV affaticava la vista (considerato poi che passavo, e passo, tutto il giorno davanti al PC).
Decisi subito che il mio prossimo TV sarebbe stato un plasma (ne ho impiegato di tempo :D) per via dei colori più morbidi e naturali. Questa premessa per dire che avrei comprato un plasma, anche a prescindere dalla lettura di questo forum.
In ogni caso, acquistato il TV, ho capito appieno molte considerazioni fatte dagli utenti qua e la per il forum.
Una in particolare ricordo (non ricordo però l'utente): "se i BD non sono il tuo pane, lascia perdere" (più o meno diceva così)
Forse un po' perentoria come affermazione, ma può rendere l'idea.
Questo per dire che anche a me la visione di Sky lascia molto a desiderare, soprattutto con alcune pellicole. Mi aspettavo di più con i film.
E' vero che stiamo parlando di un TV di fascia alta, che con estrema naturalezza trasmette il segnale che riceve. Quindi se alla fonte il segnale fa ca**re, il risultato finale farà altrettanto ca**re.
Però mi chiedo, a volte, se il giusto compromesso può essere un TV che "ti prende un po' in giro", nel senso che rende immagini un pelino meno naturali, a fronte di una visione più "pulita" (parlo sempre di Sky).
Sicuramente, è un TV di nicchia. Però, ritengo che la nota dolente stia nel fatto che per apprezzarne appieno le qualità accorre essere esperti (ed io non lo sono), mentre per valutarne i difetti è sufficiente anche capirci poco. E questo non è un pregio.
E' bene precisare che faccio queste considerazioni senza aver calibrato il TV. Però (altra piccolo cruccio), dopo aver speso quattrini, devo anche calibrare!!??:O
In sintesi, non è un TV "plug and play", ma un tantino impegnativo.
Sia chiaro, non manca la volontà, ma il tempo si.
Fatte queste considerazioni, comunque, rifarei la stessa scelta, per via della naturalezza dei colori (non condivido chi ritiene che i colori siano smorti. Anzi, con luce soffusa, sono pregevoli) e perché, molto probabilmente, non riuscirei a guardare un LCD dello stesso polliciaggio. 50" non sono tanti, ma abbastanza per i miei occhi.
Chiusa parentesi.
pantaleo
-
Citazione:
Tacco
.....quindi immagino che la causa sia il lettore stesso, evidentemente non particolarmente trasparente nonostante l'impostazione source direct. A questo punto varrebbe forse la pena fare qualche prova variando le impostazioni del lettore, giusto per vederci più chiaro...
Finalmente, ahahahah! :Perfido:
Io sono stato "criticato" per aver agito su alcuni parametri (tra cui il contrasto) del driver video (fonte htpc), con l'obbiettivo appunto di avere un comportamento più "trasparente" o neutrale. :D
Citazione:
Tacco
L'ho scritto prima: non cambia una cippa ..... nemmeno agendo sul Contrasto del processore video posto tra lettore e plasma. Non ho fatto la prova agendo sui comandi del player, che è appunto quanto intendo fare stasera
Noto che non si era capito ne prima ne adesso che mi riferivo proprio al lettore, ed infatti è l'unica prova che non hai ancora fatto. :rolleyes: Credo che il fatto che nella maggior parte dei casi, dove al variare del contrasto tv si dovrebbe riscontrare un diverso comportamento a video (white clipping), indichi appunto che in casi "come il nostro", dove non cambia una cippa, vuol dire che la fonte (player) non si comporta in maniera trasparente.
-
Citazione:
Pantaleo
Però, ritengo che la nota dolente stia nel fatto che per apprezzarne appieno le qualità accorre essere esperti (ed io non lo sono), mentre per valutarne i difetti è sufficiente anche capirci poco. E questo non è un pregio.
In linea di massima, su alcuni punti del tuo discorso, posso anche essere d'accordo. Ma il VT60 è un top di gamma, è un plasma votato alla fruizione di contenuti cinematografici con la massima qualità possibile, con la massima fedeltà possibile. Ed è giusto che sia stato concepito così.
Il fatto che tu, o altri, non sia esperto, perdonami la brutalità, non è un problema, e non deve esserlo, di Panasonic. Non sei capace di guidare? Non comprare la Ferrari lamentandoti che se in uscita da una rotonda "affondi" l'auto si gira perché TU il controsterzo non sai dove abiti di casa!
Infine, la calibrazione di fabbrica che offre la modalità Pro è più che sufficiente a godere delle qualità della tv e andare "oltre" sarebbe inutile poiché poi ogni catena video richiederebbe COMUNQUE una calibrazione finale. Torno ad un esempio automobilistico: vuoi vincere la gare senza saper settare l'auto? Suvvia.... ;)
-
Citazione:
Cappella
Io sono stato "criticato" per aver agito su alcuni parametri (tra cui il contrasto) del driver video (fonte htpc), con l'obbiettivo appunto di avere un comportamento più "trasparente" o neutrale.
Scusa ma cosa c'entra? Se Ettore sarà costretto ad agire sul lettore è perché il suo lettore presenta qualche "bug" (chiamiamolo così) che si riflette sul corretto comportamento del VT. Ciò non toglie ciò che abbiamo sempre affermato: la sorgente, in linea generale, non si tocca.
Ergo, continueremo a criticare questa tua "crociata"! :O
-
Citazione:
Cappella
Finalmente, ahahahah! :Perfido:
Io sono stato "criticato" per aver agito su alcuni parametri (tra cui il contrasto) del driver video (fonte htpc), con l'obbiettivo appunto di avere un comportamento più "trasparente" o neutrale. :D
Ma infatti quello è il punto, e non cambio idea di una virgola. Intervenire sulla sorgente non è quello che cerco, né voglio fare.
E per lo stesso motivo, infatti, a suo tempo scelsi un lettore (di fascia media, di un ottimo marchio) che consentiva l'opzione source direct. Se adesso dovessi scoprire che quell'opzione non è veritiera, magari anche solo parzialmente, sarebbe un grave pregiudizio viste le mie esigenze: come confermato anche da Emidio, durante lo scambio di opinioni sull'argomento che in quei giorni animava il 3d, intervenire sul display è infatti buona norma, sulla sorgente invece è da evitare come la peste (che siano lettori stand alone o sorgenti informatiche, o driver, o quel che vuoi...), e io mi sono sempre attenuto a questa buona regola. Le prove di stasera mi serviranno per capire se davvero il problema è il mio lettore BD, o magari lo stesso VT60...
Citazione:
Cappella
Noto che non si era capito ne prima ne adesso che mi riferivo proprio al lettore, ed infatti è l'unica prova che non hai ancora fatto...........[CUT]
No, no, si era capito... Il motivo per cui non ho fatto questa prova è semplice: all'inizio davo ovviamente per scontato che, essendo il player in source direct, e visto il blasone del marchio, non fosse da ricercare nella sorgente il problema. In questi giorni, invece, semplicemente mi sono sempre dimenticato di fare anche quella prova, perso tra mille sperimentazioni di calibrazione e creazione di un workflow personalizzato in Calman 5...
Ettore
EDIT: Vedo che Stefano mi ha anticipato, esponendo le stesse argomentazioni...
-
Citazione:
Tacco
o magari lo stesso VT60...
Tenderei proprio ad escluderlo, dai... ;)
-
Credo anch'io, Stefano. Però resta la delusione, nel caso, a proposito del lettore...
Per carità, nulla di trascendentale, ma visto quanto sono esigente da questo punto di vista (se dico PO ti fischiano forse le orecchie...?) puoi immaginarti come possa considerare lo scoprire che il source direct del Marantz è quanto meno fuorviante...
Già il fatto che uscisse in 4:4:4 nonostante quell'impostazione mi aveva colpito fin dall'inizio (mi aspettavo un 4:2:2), ora magari anche questo...
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
...Se Ettore sarà costretto ad agire sul lettore è perché il suo lettore presenta qualche "bug"...che si riflette sul corretto comportamento del VT. Ciò non toglie ciò che abbiamo sempre affermato: la sorgente, in linea generale, non si tocca.
Giusto, in linea generale. Ma se come sul lettore di Ettore, e sui miei driver, o in altri casi ci sono dei cosidetti bug (che io invece chiamo semplicemente setting non ottimizati), che facciamo? Ci precludiamo una resa ottimale sul display per il principio di conservazione dei setting di default? :D
Da un lato chi può permetterselo si potrebbe liberare del player o fonte video che con i setting di default non è per così dire "da riferimento" (vedi principio di conservazione :D) ed effettuare un nuovo e migliore acquisto. Oppure, dato che fortunatamente (almeno nel mio caso e credo anche quello di Ettore) queste fonti non sono limitate, ma hanno ha disposizione abbastanza setting per consentire un miglior allineamento col display, si possono arginare alcuni problemi o comportamenti errati a video, per la felicità delle proprie tasche!
Adesso attendo il riscontro sul contrasto by Tacco. :fiufiu: :p
p.s.: Io non mi arrendo e continuo la mia campagna pro htpc! :cool:
-
Ragazzi, stasera tutti sotto alla finestra di Ettore: potrebbe volare giù "aggratis" un player Marantz.... :asd:
-
Citazione:
Cappella
ed effettuare un nuovo e migliore acquisto
Conoscendo Ettore, credo che qualora non dovesse trovare una soluzione vaglierebbe seriamente l'idea di cambiare player in futuro... :fiufiu:
Il tuo caso è differente, come più volte sottolineato, dato che la tua sorgente è un HTPC.
-
Citazione:
thegladiator
Ragazzi, stasera tutti sotto alla finestra di Ettore: potrebbe volare giù "aggratis" un player Marantz.... :asd:
Mi metto sotto con il retino :D
-
Ah Cappè , finirai per farti bannare con sta' storia della regolazione dalla sorgente...
-
Citazione:
Cappella
Ma se come sul lettore di Ettore, e sui miei driver, ci sono dei cosidetti bug che facciamo? Ci precludiamo una resa ottimale sul display per il principio di conservazione dei setting di default?..........[CUT]
Oppure .... si possono arginare alcuni problemi o comportamenti errati a video, per la felicità delle proprie tasche...
Questo è assolutamente vero, ci mancherebbe.
Il discorso che facevamo riguarda l'approccio alla calibrazione, e anche al setting di una catena AV il più fedele possibile al segnale da visualizzare, ovvio che quando si deve far fronte a un problema, si può essere costretti a uscire dal sentiero consigliato. Questo però solo quando il problema è grave, e la soluzione non aggiunge problema al problema. Può infatti anche essere che si preferisca tenersi il clipping al livello 239, e un segnale presumo limitato a monte, piuttosto che aggiungere peggioramenti alla qualità visiva introdotti magari dalle regolazioni fatte con la sorgente. Non so, vedrò la situazione e deciderò...
Citazione:
thegladiator
Portatevi una rete, è bello massiccio... :D
Citazione:
thegladiator
Conoscendo Ettore, credo che qualora non dovesse trovare una soluzione vaglierebbe seriamente l'idea di cambiare player in futuro... :fiufiu:
Stefano, questo è indubbio, non lo nego. Ma la parola chiave è in futuro. Al momento le risorse sono limitate, e come ho avuto modo di dirti in privato la lista dei desideri è bella ampia, e vede in prima posizione un diverso processore video (votato a ulteriori affinamenti nella calibrazione, leggasi creazione dei pattern e loro gestione automatizzata con Calman... e magari anche sperimentazione delle 3DLUT), e prima o poi anche un sintoamplificatore AV...
Ettore
-
Citazione:
Tacco
......Può infatti anche essere che si preferisca tenersi il clipping al livello 239, e un segnale presumo limitato a monte, piuttosto che aggiungere peggioramenti alla qualità visiva introdotti magari dalle regolazioni fatte con la sorgente...
Siamo daccordo, ma tu pensa che io mi ritrovavo in una situazione dove non cambiava una cippa variando il contrasto del display da 0 a 100, ma avevo un clipping fermo su 235. Del resto mi è bastato diminuire il contrasto sulla fonte di soli 3 punti per risolvere. Diciamo che sono un salmone contro questa corrente di pensiero che la fonte non si tocca, però non capisco perchè a partire da un processore video o tutto ciò che può venire dopo in una catena video e prima del diplay, "tutto è lecito", ma la fonte no, quella non si tocca! :rolleyes: Mettiamo il caso che avresti avuto un cambiamento comporamentale sul white clipping variando il contrasto sul processore video ed era lecito, magari uguale a quello che avresti potuto avere agendo sulla fonte (è un esempio; in realtà non è così nel tuo caso). Bene, se nella tua catena video il processore non ce l'avevi e facevi la stessa operazione sulla fonte, perchè non potevi fare altrimenti, questo non era lecito anche se portava allo stesso positivo risultato. Giusto, è così che funziona?