Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
stefanelli73
Vi consiglio vivamente di seguire questa discussione
https://www.avsforum.com/forum/24-di...ector-129.html, dedicata alla conversione da HDR a SDR, ove il creatore di MadVR, sta rilasciando continui test build nel miglioramento del tone mapping, io sono mesi ..........[CUT]
Perdona l'ignoranza ma non capisco una cosa. Questa conversione HDR a SDR serve a chi, come me, non ha ancora un vpr compatibile all'hdr: se tu hai l'UHZ 65 perchè la usi?
Io al momento, conoscendo ben poco l'argomento, lascio decidere a madvr: sbaglio?
-
Ci sono due modi di misurare o si guarda il film dall'inizio alla fine o si effettua la misura tramite measure hdr io lo sto facendo già da qualche giorno e vi posso assicurare che rivedere il film dopo averlo misurato scena per scena è tutt'altra storia...inoltre ho anche una calibrazione in sdr DCI-p3 effettuata tramite displaycal unita alla misurazione spettacolo
-
In realtà dovrebbero usarla tutti in quanto le curve utilizzate sia dai tv che dai vpr bon sono un granché, ripeto con gli ultimi step di madvr si è arrivati ad una qualità d'immagine inarrivabile per qualsiasi lettore stand alone
-
Citazione:
stefanelli73
In realtà dovrebbero usarla tutti in quanto le curve utilizzate sia dai tv che dai vpr bon sono un granché, ripeto con gli ultimi step di madvr si è arrivati ad una qualità d'immagine inarrivabile per qualsiasi lettore stand alone
ma in soldoni quali sono le modifiche che vanno fatte ?! non ho capito se bisogna fargli fare una sorta di taratura preliminare ! (percorso quindi moto impervio e simile ad una taratura !?)
-
Allora partiamo dal fatto che per usare la funzione "TONE MAP HDR USING PIXEL SHADERS" in MadVR non è obbligatorio fare una calibrazione, anche se come ben sai si ottengono risultati migliori facendola....comunque sia, nel caso tu non utilizzi una calibrazione o meglio una 3dlut con DISPALYCAL, vai in CALIBRATION>THIS DISPLAY IS ALREADY CALIBRATED>BT.2020>PURE POWER CURVE>2.20, il tutto è riferito se guardi materiale 4k, per 2k, basta che cambi BT.2020 in BT.709......alla voce HDR ti consiglio i seguenti settings:
TARGET PEAK NITS: 200
TONE MAPPING CURVE: BT.2390;
COLOR TWEAKS FOR FIRE & EXPLOSIONS: HIGH STRENGHT
HIGHLIGHT RECOVERY STRENGHT: VERY HIGH
Abilita ENABLE DYNAMIC HDR
Abilita STORE MEASUREMENTS
BRIGHTNESS REACTION TIME: 0,25 SECONDS
MAX DYNAMIC SCENE ADJUSTMENTS: tra 5% PER SECOND e 10% PER SECOND, io attualmente sono indeciso tra 7 e [B]10
-
Citazione:
retni
Qui , una guida: (Utilizzo di madMeasureHDR per la creazione di metadati)
Qui è spiegato bene come misurare un film, ci sono tre metodi come potete leggere, compreso quello di guardarsi un film dall'inizio alla fine, come detto poco più sopra.
-
Citazione:
stefanelli73
Allora partiamo dal fatto che per usare la funzione "TONE MAP HDR USING PIXEL SHADERS" in MadVR non è obbligatorio fare una calibrazione, anche se come ben sai si ottengono risultati migliori facendola....comunque sia, nel caso tu non utilizzi una calibrazione o meglio una 3dlut con DISPALYCAL, vai in CALIBRATION>THIS ..........[CUT]
Scusa tu che player utilizzi, io uso JRiver e l'ultima versione di MadVr, ma in HDR settings non mi ritrovo tutte queste voci, ma soltanto le prime due
-
Citazione:
Lazy
Scusa tu che player utilizzi, io uso JRiver e l'ultima versione di MadVr, ma in HDR settings non mi ritrovo tutte queste voci, ma soltanto le prime due
Prima utilizzavo JRIVER anch'io, ora MPC-BE.....tutte le voci nel setting HDR di Madvr non te le ritrovi in quanto devi aggiornare i test build che vengono rilasciati di continuo da Madshi il creatore di MadVR, attualmente l'ultimo test build è il 26 e li trovi nella discussione del forum di AVS che ho linkato qualche post fa.
-
Citazione:
stefanelli73
ci sono tre metodi come potete leggere, compreso quello di guardarsi un film dall'inizio alla fine, come detto poco più sopra.
Guardarsi un film dall'inizio alla fine ,si intende , dopo averlo misurato? con uno dei restanti due metodi,cioè ,Tool oppure trascinare il file dentro (madMeasureHDR) è corretto? Con (Target Peak Nits) ,come valore da aggiungere ,viene consigliato un 200 nits , ma , per ottenere risultati ottimali, non sarebbe più corretto misurare la luminosità del display con un colorimetro ? un valore di nits compreso tra 150 e 200 , sarebbe da impostare se ciò non è fattibile con una misurazione della luminosità del pannello, o mi sbaglio...
-
Citazione:
retni
Guardarsi un film dall'inizio alla fine ,si intende , dopo averlo misurato? con uno dei restanti due metodi,cioè ,Tool oppure trascinare il file dentro (madMeasureHDR) è corretto? Con (Target Peak Nits) ,come valore da aggiungere ,viene consigliato un 200 nits , ma , per ottenere risultati ottimali, non sarebbe più corretto misurare la luminosità d..........[CUT]
No, significa che mentre tu lo stai visionando la misurazione avviene in modo automatico, il secondo metodo, si, è quello di trascinare il film all'interno di "madmeasureHDR" e la misurazione con una scheda video come la mia, una AMD RX480, ci vuole una mezz'oretta circa mentre con una scheda video come una NVIDIA GTX 1080 un quarto d'ora circa.........dato che i vpr non sono molto luminosi a differenza dei tv il target peak nits per film masterizzati fino a 1000nits è ottimale tra 200 e 300, per tutti quelli a 4000nits, vedasi quelli della SONY e della WARNER valori anche più alti.
-
Grazie trovati.
Comunque nei test build 26 ora mancano le voci
COLOR TWEAKS FOR FIRE & EXPLOSIONS:
HIGHLIGHT RECOVERY STRENGHT:
Ti risulta?
-
Citazione:
Lazy
Grazie trovati.
Ti risulta?
Ho anch'io la 26 e non mi risulta....forse ho capito perchè quelle voci non ti appaiono, prova ad andare sempre in MadVR al setting RENDERING e da qui in TRADE QUALITY FOR PERFORMANCE se tra le varie voci è flaggata COMPROMISE ON TONE & GAMUT MAPPING ACCURACY, disabilitala e vedrai che ti appariranno quelle voci nel setting HDR
-
Il mio TV LG-Oled come luminosità pannello misura 680 nits ,cosi mi è stato detto dopo una misurazione con colorimetro dalla persona che mi ha calibrato il tv...Quindi ,nel mio caso come target peak nits posso inserire tale valore?
-
Citazione:
retni
Il mio TV LG-Oled come luminosità pannello misura 680 nits ,cosi mi è stato detto dopo una misurazione con colorimetro dalla persona che mi ha calibrato il tv...Quindi ,nel mio caso come target peak nits posso inserire tale valore?
Nel tuo caso starei al massimo sui 400 nits, prima con le vecchie versioni di MadVR si utilizzavano valori alti per una questione di compressione delle alte e basse luci, ora anche sui tv molti utenti utilizzano valori ben più bassi....poi decidi tu a quanti nits ti aggrada di più l'immagine.
-
Citazione:
Lazy
Grazie trovati.
Ti risulta?
Per vedere e abilitare quelle due voci ,devi verificare nella scheda Rendering>Trade Quality for Performance di madVR ,che l'opzione (Compromise on tone & gamut mapping accuracy) SIA disabilitata