Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Appena tornato da un cc dove c'era un 910. Effettivamente sul bianco si accende solo il pixel bianco e la cosa mi ha stupito molto. Mentre guardavo ste cose col muso nella tv (chissa cosa avra pensato la gente) ho notato anche che su un primo piano di un volto (c'era sky hd come fonte) appena il volto si muoveva sparivano i dettagli della pelle (pori etc.) un po quello che ho sempre detto dei fili d'erba dei campi di calcio. Mi confermate che non è colpa della tv ma del segnale e/o dei settaggi shop?

SkyHD sicuramente non è la migliore fonte per giudicare un tv, se poi ci metti anche il settaggio shop nel quale è impostato è già tanto che non ti ha fatto schifo :)

Questa è la conferma che la tv si deve giudicare con i giusti settaggi e con il giusto materiale con la dovuta calma... Plasm-on ha ragione, le visioni nei centri commerciali lasciano il tempo che trovano... affidatevi alle recensioni di tutto il mondo dove quasi tutti dicono che l'Oled LG Full HD è attualmente la tv definitiva per quanto riguarda la qualità dell'immagine, ovviamente con i suoi difetti di gioventù. Sennò Winstar spera di trovare qualcuno che te la faccia vedere per bene a casa ed al buio... ti dico solo che l'ho fatta vedere ad un mio amico che ha un plasma Panasonic e che non so quanti mila euro ha speso per questa passione in questi anni... sapendo che io cambio (purtroppo xD) tv spesso, mi ha detto: appena te la vendi, me la prendo io!!! Questo dopo neanche 10 minuti di visione :D

Mi rendo conto di essere l'unico che nota il reticolato da grandi distanze ma tant'è almeno per me. Ero in ambiente domestico e con tv settato al meglio e ambiente semi-oscurato.
Forse il problema è solo mio e quindi non lo compro il FHD, aspetto il 65 4k a prezzi più umani per fiondarmi sull'Oled.
Tutti gli altri hanno occhi per giudicare da soli e faranno le loro scelte di conseguenza.
A me non piacciono nemmeno le TV curve e anche questo è un problema solo mio. Io penso che nessuno si deve offendere se altri notano qualcosa che loro non vedono.... se ne parla e basta.

Ultima modifica:
Certo che è meglio il 920 ma se devo cambiare il mio Kuro 50 lo faccio per un 65 e non certo per un 55 altrimenti non avrebbe senso ;).
Quando il 65 costera quanto il 920 farò il salto :D

Ultima modifica:
Appena tornato da un cc dove c'era un 910. Effettivamente sul bianco si accende solo il pixel bianco e la cosa mi ha stupito molto. Mentre guardavo ste cose col muso nella tv (chissa cosa avra pensato la gente) ho notato anche che su un primo piano di un volto (c'era sky hd come fonte) appena il volto si muoveva sparivano i dettagli della pelle (po..........[CUT]

Non é ne sky ne la modalita shop.
Lo fa con qualsiasi setup, dipende dalla struttura del pannello...
Ora, io non sono mai stato tignoso come si dice dalle mie parti, ma vi assicuro che mi sta montando la voglia di istituire un sondaggio sull'argomento.

@simy
É evidente che non sei il solo a notarlo....

Per confermare che quando si sbaglia é giusto ammerterlo, quoto un passaggio dalla discussione del lg oled 900, dove avevo esordito in maniera un po spocchiosa, spinto sempre dalla mia esperienza in merito.
È stato segnalato un po' da tutte le prove come questa di dday:
"TV da 55 pollici con risoluzione full HD e che i pixel di questo nuovo pannello OLED sono piuttosto grandi e con una superficie emittente in proporzione un po' ridotta: avvicinandoci allo schermo cioè si nota un discreto gap tra un pixel e l'altro, forse anche per colpa del po..........[CUT]

Per chi ha voglia di leggerlo, metto link...
http://www.avmagazine.it/forum/140-display-e-tv-oled-full-hd/271403-oled-lg-55ec900v?p=4433980#post4433980

http://www.dday.it/redazione/15928/lg-oled-prova-55ec930v-review

Ora, io non sono mai stato tignoso come si dice dalle mie parti, ma vi assicuro che mi sta montando la voglia di istituire un sondaggio sull'argomento.

qui ti riferisci alla retinatura o all' "impastamento" dell'immagine in movimento?

Per il materiale che intendi vedere sicuramente un tv full HD (che sia Oled o lcd) è sicuramente piu consigliabile di un 4k. Questo perchè la risoluzione del pannello full HD si avvicina (e nel caso di mkv full HD è addirittura uguale) di piu alla risoluzione delle fonti che guardi.
Quindi primo punto vai su un full HD, col 4k vedresti tutto upscal..........[CUT]

Grazie anch'io ero orientato al 55EC930 prezzo prestazioni alla portata, stò ancora leggedo qualcosa su durata pannello e altro.
Inoltre stò aspettando le fine delle feste nella speranza di risparmiare un 100€ se possibile.

....

Quindi secondo te un tv settato in shop e settato in maniera ottimale da lo stesso risultato? Questa mi sembra un'affermazione quanto meno opinabile.
Che a te non piace l'Oled l'abbiamo capito, quello che non capisco è perchè continui a denigrarlo con tanta vemenza.
Anche io ho mosso parecchie critiche agli Oled inizialmente ma li avevo visti solo esposti nei negozi ed ovviamente settati in shop mode, quando ho avuto il piacere di vederne uno a casa di un amico ben settato ho cambiato idea e da plasmista quale sono (in casa mia sono passati tutti i plasma Panasonic dalla serie 10 alla serie 60) sicuramente oggi comprerei un Oled LG senza dubbi visto che è il tv che attualmente in vendita offre le migliori prestazioni video possibili.
Senza polemiche.
Saluti

Quindi secondo te un tv settato in shop e settato in maniera ottimale da lo stesso risultato? Questa mi sembra un'affermazione quanto meno opinabile.
Che a te non piace l'Oled l'abbiamo capito, quello che non capisco è perchè continui a denigrarlo con tanta vemenza.
Anche io ho mosso parecchie critiche agli Oled inizialmente ma li avevo visti solo ..........[CUT]

Ok, é ufficiale, sono ufficialmente il cattivone che odia.gli oled.
Ma allora, li leggete i post oppure scrivete tanto per sport?
Dov'é che scrivo che shop o cinema é la stessa cosa?
Ho usato il telecomamdo, con qualsiasi set-up l'effetto rete si vede, non dipende da filtri o modalita shop, ok?
Per la cronaca non odio affatto gli oled, scrivo una mia testimonianza di cui sono strasicuro, dopo aver fatto ammenda di aver deriso le persone che prima di me avevano notato il problema.
Cos'é, é così incomprensibile?
Leggetevi la prova che ho linkato con l'ingrandimento delle scritte bianche sui neri con 1 solo subpixel acceso e guardate se sto dicendo puttanate.

ok, ti riferivi alla retinatura...

@plasm beh se lo dici tu che si vede bene e non ha impastamenti se ben settato, allora mi fido! :)

cmq ancora non capisco perche' il bianco non venga fatto con tutti i subpixel accesi invece che solo il bianco! Che poi, a che temperatura di colore saranno i subpixel bianchi??

ok, ti riferivi alla retinatura...

@plasm beh se lo dici tu che si vede bene e non ha impastamenti se ben settato, allora mi fido! :)

cmq ancora non capisco perche' il bianco non venga fatto con tutti i subpixel accesi invece che solo il bianco! Che poi, a che temperatura di colore saranno i subpixel bianchi??

per preservare gli altri tre, il bianco serve a questo, a suddividere la luminosità fra i 4 subpixel

Barxo è inutile!
Chi ce l'ha è contento? E quindi il problema retinatura rimane nostro e non lo compreremo :D
Tu sei nella mia stessa situazione, per sostituire il KURO 50 ci vuole almeno il 65 e per fortuna sono tutti 4k ;)
Prendere un 55 non ha alcun senso visto che ci sono solo 5" di differenza e che non stiamo a piedi in quanto a qualità di visione.

Ultima modifica:
Nel 4k cambia la matrice del pannello perché a parità di pollici ci sono il doppio di "punti luce" quindi anche lo spazio tra i vari punti si dimezza e l'occhio non li nota più.

Barxo è inutile!
Chi ce l'ha è contento? E quindi il problema retinatura rimane nostro e non lo compreremo :D
Tu sei nella mia stessa situazione, per sostituire il KURO 50 ci vuole almeno il 65 e per fortuna sono tutti 4k ;)
Prendere un 55 non ha alcun senso visto che ci sono solo 5" di differenza e che non stiamo a piedi in quanto a qualità d..........[CUT]

secondo me è l'approccio sbagliato, lo dico io che sono stato forse il primo un anno fa a farlo notare e che si è preso del visionario da un po' tutti... La griglia di pixel si vede in modo evidente anche da distanze importanti, ma quello che dico io è che NON è un problema, dal punto di vista sia della qualità dell'immagine che del dettaglio: non c'è decadimento per questa caratteristica. Si può apprezzare in pieno il full HD, quello che si perde è un po' la compattezza e le linee curve sui testi.
io, come voi, non lo comprerei per una questione di gusti, i pixel li vedo molto e preferisco aspettare il 4K dato che esiste e fra poco sarà alla portata di tutti, ma se non ci fosse il 4K lo prenderei al volo senza il minimo ripensamento.

Barxo è inutile!

Penso che in merito alla retinatura tutti (almeno qui dentro) siano riusciti a fare un salto al CC e valutare coi loro occhi gli OLED FHD: modalità shop o meno, in base alla propria vista, alla distanza di visione e ai propri gusti ognuno si sarà fatto un'idea e avrà maturato le proprie considerazioni.
In ogni caso col 4K il problema viene definitivamente risolto e quindi non c'è altro da aggiungere.

Trovo, invece, più interessante l'osservazione di @Winstar in merito alle immagini in movimento: cit "ho notato anche che su un primo piano di un volto (c'era sky hd come fonte) appena il volto si muoveva sparivano i dettagli della pelle (pori etc.) un po quello che ho sempre detto dei fili d'erba dei campi di calcio".
Difficile, in questo caso, capire se dipenda dalla fonte (Sky HD, nello specifico), dal sistema trasmissione (via satellite), dalla diffusione dello stesso all'interno del negozio (cablaggio?), dall'ingresso specifico del televisore o, infine, dall'elettronica dello stesso.

I possessori dei vari 930/910 (possibilmente attrezzati con una buona dose di obiettività) potrebbero fornire le loro osservazioni con Bluray e decoder Sky HD connessi via HDMI. Magari confrontando il tutto con un buon plasma.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.