uscito da catalogo? addirittura? sarà solo finito nei magazzini........e rientrerà subito... :) un film uscito metà novembre già fuori stampa è assurdo..... :) sicuramente l'offerta di oggi era molto ghiotta ma non mancherà occasione dopo natale...
Visualizzazione Stampabile
uscito da catalogo? addirittura? sarà solo finito nei magazzini........e rientrerà subito... :) un film uscito metà novembre già fuori stampa è assurdo..... :) sicuramente l'offerta di oggi era molto ghiotta ma non mancherà occasione dopo natale...
...D'Accordo con te Grunf, diciamo che ho avuto più di una sensazione positiva, in tal senso...quindi adesso ci sono anche io...
...anche se , almeno sulla carta, la Final Cut resta chiaramente la migliore, con possibilità "Future" , di Raggiungere il riferimento Assoluto.
...Su questo punto invece, ri-confermo le mie prime impressioni positive, identiche a quelle di Aragorn, che quindi quoto.
...Che tra l'altro per quanto riguarda l'audio, di solito (giustamente direi) è sempre abbastanza pignolo ! :D ;)
Non avendolo mai visto ( non uccidetemi) da che versione consigliate di partire?
IMHO da quella che Scott aveva in mente dall'inizio,cioe' la Final cut.Non avendo tu reminescenze nostalgiche della pluri osannata voce fuori campo te la potrai godere al massimo.;)
Tutte le scene con i modelli della città (girate fra l'altro in 70mm) hanno ricevuto una scansione 8K, e un restauro a regola d'arte: è ovvio che final cut siano eccezionali. Ma si parla di tipo 8 minuti di film, forse meno. Non è su tali scene che si gioca il mio paragone, ma sulle scene 35 mm normali (e l'ho sempre precisato ;))
Nelle versioni d'archivio, queste ultime sono più "sporche" e spente (ovvio perchè non c'è stato restauro), MA imho hanno anche un dettaglio e una grana più naturali. Non sempre, ma... quasi sempre. Il final cut mi è sempre parso leggermente più "ruvido", più "mosso": forse dipende anche dal cambio di colorimetria.
Ma... cambiare il titolo alla discussione?
Io ti consiglio invece la Theatrical come prima visione, se lo guardi in italiano. Ero anch'io libero da condizionamenti da riminiscenze nostalgiche, e l'ho comunque preferita. Atmosfera migliore secondo me (Gammino ai tempi era il massimo su Harrison Ford, come in Indiana Jones sapeva farti immergere nell'opera solo pronunciando due frasi) e decisamente più piacevole ad un prima versione.
Confermo che la resadella pista italica della cinematografica è persino "buona", considerando la compressione "ridicola" ed il formato antidiluviano. Tanto da assurgeral a miglior traccia 2.0 surround (insieme a quella ddel primo Indy) mai ascoltata su blu ray.
Ciò non vuol dire che non si potesse far di meglio. Quanto tu ci dici che la LPCM del laserdisce era molto migliore, Ti credo sulla parola !!
Fosse per me ogni traccia audio proposta su blu ray dovrebbe essere la copia fisica del master... (o quantomeno una codifica lossless). Per me i formati lossy su un blu ray sono una bestemmia. La mia però è una battaglia vecchia ed ormai è anche persa.
Persino quì in molti si accontentano ed esaltano il dd lossy se il mix di base è buono.
Ciò che non si vuol capire è che se il mix di base è buono, è vero che il lossy si sentirà bene, ma il lossless si sentirà meglio.
Così come è vero che se il mix di base fa pena il lossless, non farà miracoli, ma è anche vero che il lossy farà certamente peggio.
In Blade Runner la traccia originale italiana doveva essere davvero eccellente, tant'è vero che persino una schifida traccia compressa in 2.0 surround rende comunque benone (ed altrettanto accade in Indiana Jones).
Ma se avessimo potuto avere un formato lossless [quantomeno una LPCM lossless 2.0 o un DTS MASTER AUDIO 2.0] la situazione migliorava ... e di tanto.
Poi secondo me ci veniva benone anche una seconda traccia lossless con l'upmix a 5.1 (specie se fatta con criterio).
Ma le ns. beneamate major ci considerano un mercato marginale: quindi vai con le tracce da dvd a 384 (tipo Harry potter) o 192 kbits ... peraltro hanno l'impudenza di proporre persino su capolavori assoluti (Blade Runner, Indiana Jones, Balla coi Lupi, ecc. ecc.).
E stavolta ci è andata anche bene... perchè la traccia della cinematografica ha almeno il pregio di essere udibile, senza saturazioni o colorazioni particolari.
@ Dart
La ns. valutazione sul video delle due versioni non è poi tanto difforme.
Il master della Final cut, di base, è certamente migliore, ma è anche vero che la resa è più "ruvida" della cinematografica.
Probabilmente anche perchè il contrasto è un pelino (ma un pelino soltanto) più pompato.
In ogni caso: al momento non credo che un appassionato del film possa prescindere da questo cofanetto.
Il prossimo step sarà sulle versioni 4k.... quindi a parer mio è lontanuccio.
Anche perchè, lo ripeto, la versione 4k può anche uscire tra tre anni (faccio un ipotesi). Ma poi toccherebbe sempre adeguare l'intero impianto al 4k (roba che inizialmente non sarà alla portata di tutti, anche perchè molti di noi hannoo appena finito di sborsare soldini per adeguarsi all'accadì).
Concordo sull'ottimo doppiaggio d'epoca,ma rimango dell'idea che il vero messaggio voluto da Scott per il suo film sia quello contenuto nella Final cut.E infatti la voce fuori campo e' stata una delle imposizioni dei produttori per rendere il film meno criptico.
dopo la VHS, il cd, la valigetta DVD, la Final Cut in BD, non potevo non acquistare a 19.90 il cofanetto:p, spero che la versione cinematografica non mi deluda, ho purtroppo un debole per la voce fuori campo e le belle immagini delle montagne assolate.:D
E qui mi fermo:O almeno per una decina di anni.
Caro Aragon, hai espresso come meglio non potevi un concetto fondamentale che in molti , ancora, faticano a comprendere. E' esattamente cosi. Non solo nelle parole ma nei fatti. All'ascolto le differenze sono sempre a vantaggio delle codifiche Lossless. La cosa vergognosa ed inaccettabile è che la Warner - ma non solo - tratta le tracce localizzate con disprezzo considerando la colonna sonora del film - che una parte fondamentale dell'opera cinematografica - alla stregua di un commento audio. Le tracce in DOLBY STEREO come questa di Blade Runner (I.T.E) non possono ancora essere codificate a soli 192Kb/sec su un formato come il Blu Ray. La cosa grave è che si preferisce, tenere parte del disco vuoto, inutilizzato per tanti GB quando si potrebbe codificarle con poco banda in in più in DTSHDMA 2.0. E’ una mancanza di considerazione e di rispetto nei riguardi degli appassionati europei.