Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da msebast
Dimmi che non è vero!
Per me risulta difficile da comprendere (a meno che non sia una provocazione per spingermi ad essere meno pigro e fare test).
A me così è parso passando dalla scheda integrata alla aureon fun 5.1 (che su un noto sito di aste si trova a 10/15 euro) però in questo caso non ho potuto fare confronti diretti e quindi non posso escludere che un pò di autosuggestione ci fosse; comunque l'invito a provare è sempre valido almeno se hai ragione la smetto di rompere le scatole :D :D :D
@carlobs
Io alle superiori ho preso 58/60 in elettronica, se avessi creduto di più nel digitale forse avrei preso 60:D Scherzo naturalmente ;)
-
Citazione:
Io alle superiori ho preso 58/60 in elettronica, se avessi creduto di più nel digitale forse avrei preso 60:D Scherzo naturalmente ;)
Grande, anche io prima di ingegneria elettronica ho fatto elettronica alle superiori... bei tempi... cose da "notte prima degli esami" :D
-
Allora: ecco le mie esperienze.
Prima versione htpc, utilizzavo l'uscita ottica di una mb abit: confrontandola con un modestissimo dvd stand-alone (il famigerato t-progress), un abisso in favore di quest'ultimo.
Confronto tra t-progress ed il primare 25 (ex burgy): primare a mani basse.
Prove di parecchi lettori stand alone, con rilevamento di nette differenze tra di loro; per inciso, uno dei più "digitalmente bensuonanti" mai sentiti è il denon 2800mk2.
Acquistato toshiba220 e rilevati miglioramenti rispetto al vecchio; cambiato con marantz8400 ed ancora migliorato.
Naturalmente, tutte le prove sono state fatte a parità del resto della catena, oltre che di connessione e relativo cavo e spesso con commutazione diretta tra le sorgenti.
E quando parlo di differenze nette, intendo davvero evidenti ed oltre qualsiasi possibilità di suggestione, in dinamica, in definizione ed in musicalità complessiva; laddove il pc mi restituiva un guazzabuglio di rumori, il lettore mi offriva un messaggio nettamente più separato (sia tra i vari canali che tra le componenti dello stesso canale) e godibile.
Razionalmente non mi spiego perchè ciò avvenga (veramente non ci provo neanche), ma per me, il fatto che le sorgenti digitali suonino in maniera differente le une dalle altre è una certezza assoluta.
-
Penso, però, che non si tratti di sorgenti audio ma di lettori al cui interno hanno dei convertitori D/A (dai meno ai più buoni) e la differenza è in questi componenti e non nei sorgenti digitali.
-
premesso che sarebbe meglio linux per queste cose, esistono questi due convertitori che pongono un pc utilizzato come lettore cd su livelli molto alti:
http://www.clofis.nl/nl/cec/DA53/CEC...atasheetUK.pdf
http://www.apogeedigital.com/products/minidac.php
le schede audio vanno bene solo per l'HT prelevando l'uscita digitale da convertire esternamente.
ciao ciao
Gianni
-
giapao che ne dici di questo?
-
quelli che ti ho consigliato prelevano il flusso usb, quello che mi indichi preleva l'spdif, che dal pc non e' il massimo della qualita'; ripeto, per l'HT puo' essere ok, ma per uno stereo come si deve, no (interferenze, windows ecc.).
ciao
Gianni
-
due cose giapao.
Perché non è il massimo l'spdif?
Cosa significa prelevare il flusso audio dall'usb (da dove salta fuori)?
-
Citazione:
due cose giapao.
Perché non è il massimo l'spdif?
Cosa significa prelevare il flusso audio dall'usb (da dove salta fuori)?
l'spdif risente di interferenze elettriche presenti in un pc e conseguentemente restituisce un segnale degradato (stiamo parlando di impianti di buon livello...). meglio si comporta l'spdif di un lettore stand alone che, se di buona qualita' e' sufficientemente schermato e di migliore qualita'.
attraverso la usb si prelevano direttamente i bit del file audio la cui conversione viene fatta esternamente con risultati davvero buoni.
per questo motivo, spesso (in impianti di livello medio-alto), si preferisce utilizzare come sorgente un lettore stand alone il cui video (prelevato tendenzialmente in sdi) viene processato da un pc (che upscala e deinterlaccia molto bene) o da un apposito processore video; l'audio segue invece un percorso completamente separato: lettore>decoder>pre>finali.
ciao
Gianni
-
Citazione:
In informatica lo zero è 0 e l'uno 1. Sono ancora alla ricerca di qualcuno che mi confuti questa affermazione.
E poi, anche se il case è pieno di schede, cavi, interferenze, ecc, lo 0 rimane 0 e l'uno rimane 1.
1 0 0 0 1 1 1 1 0 1 0
10 0 0 11 1 1 01 0
Che differenza c'è fra la prima riga e la seconda?
Può essere questo il problema????
Ciao
-
Il problema non è tanto lo 0 o l'1, ma la sequenza: disturbi elettromagnetici creano dei "fuori sequenza" o creano degli 0 e o degli 1 spuri che non c'erano alla sorgente. In fondo, uno 0 e un 1, lungo un cavo per esempio, che cosa sono?
-
ma se l'interferenza crea 0 e/o 1 spuri, la catena binaria sarà completamente diversa e, penso, illeggibile o con altro significato (come l'esempio di bruceas).
-
Ecco perché ci sono controlli tipo CRC e via così in qualsiasi protocollo di trasferimento dati digitale...
-
Citazione:
Originariamente scritto da bruceas
1 0 0 0 1 1 1 1 0 1 0
10 0 0 11 1 1 01 0
Che differenza c'è fra la prima riga e la seconda?
Può essere questo il problema????
Ciao
non confondere il binario con il decimale.
il valore sia scritto cosi:
10001111010
che cosi non cambia, la sequenza rimane la stessa.
1 0 0 0 1 1 1 1 0 1 0
-
Citazione:
ma se l'interferenza crea 0 e/o 1 spuri, la catena binaria sarà completamente diversa e, penso, illeggibile o con altro significato (come l'esempio di bruceas).
un conto e' il trasferimento di un file, altro e' l'audio e video che va' riprodotto in tempo reale senza interruzioni per correzioni degli errori. a quel punto diventa fondamentale la qualita' dell'intera catena... un segnale elettrico pari a 0,5 che sara'? boh!
anche lo stesso play da pc di brani da cd, per avere risultati decenti va' effettuato da hd e non direttamente dal lettore cd, usando programmi tipo exact audio copy per effettuare la copia preventiva su hd.
ciao
Gianni