msebast ha detto:
Penso che le differenze riscontrate da qualcuno qui nel forum siano probabili suggestioni
Prima di tutto auguri anche a te e a tutti gli utenti del forum
Quel qualcuno che ha riscontrato differenze probabilmente sono io
Anche io ero dell'idea che lo 0 è un o 0 e l' 1 è un 1; questa è la teoria e secondo la teoria qualsiasi sistema digitale sia esso un PC o un lettore DVD indipendentemente da marca e costo dovrebbe suonare allo stesso modo.
Se però hai un minimo di dimestichezza con l'elettronica forse dovresti sapere che esistono dei fattori reali che influenzano il comportamento dei componenti elettronici facendo si che non si comportino più in modo ideale e quindi in modo perfettamente coerente al loro compito ma bensì approssimando il comportamento ideale. Errori,interferenze,tolleranze,derive termiche ed una serie di altre cose che ritengo sia inutile mesionare qui fanno in modo che gli zero e gli 1 possano essere diversi tra due riproduttori a parità di fonte.
Teoria a parte io ho voluto toccare con mano, o meglio con orecchio
la differenza tra un lettore DVD di fascia bassissima ed un PC,entrambi con lo stesso disco,collegati allo stesso dac con possibilità di commutare al volo tra le sorgenti,con lo stesso ampli e le stesse casse e la differenza c'èra,non si tratta di suggestione.
Non me ne viene nulla di dichiarare una cosa che non è vera,io ti dico quello che ho sentito con le mie orecchie facendo una prova pratica: perchè non provi a farla anche tu e poi mi dici se senti differenze o no?
Credo sia bello scambiarsi opinioni sulle proprie esperienze ma credo sia ancora meglio scambiarle sulla base di suggestioni derivanti da prove pratiche piuttosto che suggestioni derivanti da ipotesi teoriche.
IMHO naturalmente