Pioneer DVR-545HX-S

Il problema registrando dai canali Mediaset potrebbe essere l'impossibilità di eliminare la pubblicità nelle registrazioni, incluso come se non bastassero anche limitazioni nell'avanzamento veloce e nel riavvolgimento durante le pause pubblicitarie.
Quello che accade nella DStation insomma, (oltre al resto visto che la DStation non si fa mancare nulla, tipo l'impossibilità di registrare il segnale composito di Sky).
Io credo che queste limitazioni non siano presenti nel Pio, e sarebbe un'ottima cosa.

ciao
francis

Grazie Francis per la celere risposta! :D
Questo mi lascia non poco perplesso... come è possibile una cosa del genere? Suppongo che il segnale digitale venga convertito in formato DVD compatibile (il DVB-T non non lo è) in tempo reale, ottenendo un file Mpeg2 del tutto uguale (tranne che nella qualità) a quello ottenuto convertendo il segnale analogico... Io so di per certo che un flusso Mpeg2 di Ita1 non ha nessuna limitazione particolare, non è compatibile con il formato DVD ma di sicuro può essere editato con facilità.
In ogni caso, non c'è qualcuno che ha il 540 HX o il 545HX per fare una prova?

Se risultasse impossibile sta cosa, mi sa che non lo comprerò più...

Grazie, ciao
connex

Mah.. io lo comprerei senza problemi , perchè è un'ottima macchina, è anche un acquisto "definitivo" nel senso che avendo tutto, lo si compra una volta e poi lo si tiene per molti anni a venire.
E' un po' una delusione apprendere che l'usb è una 1.1, (Pioneer Italia prima la dava per 2.0), e delle limitazioni con gli hard disk esterni, in questo senso la Samsung:eek: con il suo modello con doppia usb 2.0 quasi senza limitazioni, a quanto sembra, ha fatto meglio.
D'altronde questa è l'unica mossa che Samsung può fare per rendere più appetibile il prodotto.
E' molto semplice implementare protezioni su un segnale digitale, e nelle macchine all in one è una passeggiata, basta, in presenza di un hardware predisposto aggiungere al segnale dei bit di regolazione che attivano protezioni in misura variabile.
Ma io fondalmentalmente non credo che il Pio le avrà perchè è una macchina impostata diversamente dalla DStation di LG.
Tieni presente che la decriptazione con le cam, (che un giorno uno si programmerà appena comincieranno a trovarsi le varie codifiche) è un vantaggio ulteriore per il futuro.
In ogni caso una macchina che abbia il DvbT interno ha comunque il grande vantaggio che le registrazioni rimangono tutte nel dominio digitale, senza conversioni D/A/D, inoltre i pvr danno i migliori risultati registrando segnali digitali, per non parlare della facilità di programmare le registrazioni dal tuner interno anzichè da un decoder esterno.
Questo senza contare la qualità complessiva di quella macchina, a cui praticamente non manca niente, gli hanno persino messo gli stessi ingressi del 940, perchè guadagna un'altro ingresso sul composito e un ingresso svideo rispetto agli altri modelli, fanno comodo tre ingressi completi, basta che si colleghi un vhs per duplicare le vecchie cassette, un decoder sat e un decoder dvbT, (per registrare le trasmissioni ppv) e già si è esaurito gli ingressi.
L'optimum secondo me è proprio un dvd rec con il tuner dvbT interno e un decoder esterno per registrare gli eventi ppv del digitale terrestre.
Inoltre sono presenti numerose regolazioni che intervengono sui parametri fondamentali dell'immagine, regolazioni che non mi sembra di avere visto nelle altre macchine, e questo viene utile con l'hdmi.

ciao
francis

Ultima modifica:
Grazie Francis, in effetti mi sembra un ottimo DVD Rec. Mi piacerebbe solo avere una conferma o smentita sul problema della registrazione...

Sperem... Ciao!
connex

Mi è arrivato oggi questo recorder (assieme al DV490 sul quale ho scritto nel suo thread), per il momento ancora non l'ho provato appieno.
Sicuramente molto interessante la Guide Plus+ ma ancora da testare in quanto il download dei dati dal canale host deve avvenire stanotte.
Molto bello il menu dei settings, intuitivo da capire.
Provata la registrazione su hard disk, la qualità massima è ottima, i menù semplici e belli da navigare.
Cose che non mi piacciono (scritte un po' come mi vengono in mente):
- l'immagine in 4:3 viene ristretta troppo orizzontalmente
- il font dei sottotitoli dei divx parecchio brutto (lo so.. per molti non sarà importante, per me sì)
- i canali tv che appaiono con una cornice nera attorno non vengono visualizzati a pieno schermo (lavoro che il KDF fa in automatico) e quando registro qualcosa da questi tv poi non so come vedere l'immagine a pieno schermo (il KDF è collegato con hdmi).
Qualcuno ha la soluzione a questo problema?
- i file avi 720p o i .tp non vengono proprio letti (neanche l'audio)

Se qualcuno ha domande particolari su prove da fare ecc. sono a dispozione.
Ciao.

Boh

Scusate la domanda terra-terra, ho appena acquistato il DVR 545 HS ( manca il DVB-T), ma il problema e' che non riesco ad ottenere audio ne' in DD ne' in DTS con i DVD preregistrati, nonostante il settaggio mi pare vada bene. A nessuno e' capitato lo stesso problema?
Grazie per l'aiuto!

virtuoso ha detto:
- l'immagine in 4:3 viene ristretta troppo orizzontalmente

In che senso? Ti riferisci ai DivX o anche ai DVD/canali TV?

virtuoso ha detto:
Se qualcuno ha domande particolari su prove da fare ecc. sono a dispozione.

Potresti provare a registrare qualcosa ad esempio da Ita1 DTT e vedere se è possibile l'editing?

Grazie, ciao
connex

connex ha detto:
In che senso? Ti riferisci ai DivX o anche ai DVD/canali TV?

Mi riferisco ai canali TV, ho misurato fisicamente l'immagine 4:3 :
Pioneer via component = 82x62 cm
Pioneer via HDMI = 72x62 cm

Il grosso problema (nel mio caso, cioè Pioneer+SonyKDF) è che col collegamento HDMI non è possibile cambiare il formato dell'immagine (nel KDF sono: WIDE, SMART, 4/3, 14/9, ZOOM) con cui si poteva espandere l'immagine e riempire lo schermo a seconda dei casi (qui in Germania quasi tutte le tv trasmettono con vari formati variando a seconda del programma).
O perlomeno non ho trovato questo comando nel Pioneer (se qualcuno lo sa..).
Ho "rimediato" collegando anche il cavo component, visto che comunque nel caso di canali TV la differenza da HDMI non è tanto apprezzabile.
Quindi quando sarà il caso di cambiare il formato dell'immagine switcherò l'input del KDF sul component... E quando dovrò riprodurre dischi userò l'HDMI per usufruire dell'upscale a 1080i (invece del 576i del component...).

virtuoso ha detto:
Mi riferisco ai canali TV, ho misurato fisicamente l'immagine 4:3 :
Pioneer via component = 82x62 cm
Pioneer via HDMI = 72x62 cm

Ho capito, il "problema" riguarda solo l'HDMI quindi.
Vabbè, io alla fine ho ordinato ieri il Pioneer 540HX, senza HDMI (tanto non ho il TV HD Ready), senza DV-IN (ho il PC per l'editing da miniDV) e senza USB (questo avrebbe potuto servirmi ma non è così basilare). Spero di aver fatto una giusta scelta e che non dia problemi con le registrazioni da DDT...

Ciao
connex

Ciao, quando hai tempo puoi farci sapere se registrando dai canali mediaset del digitale terrestre ti ritrovi impossibilitato a eliminare la pubblicità dalle registrazioni.
Potrai esserne sicuro dopo che hai provato più registrazioni dalle diverse reti mediaset.

ciao e grazie
francis

E´possibile che non ci sia un tasto per cambiare la risoluzione video in uscita, per esempio quando é collegato in hdmi (o anche in component)?
Quando riproduco video salvati su hd dalla tv o divx da dvd-r l'immagine non riempie mai lo schermo. Altrimenti bisognerebbe cambiare il formato dalla tv e nel mio caso (Sony KDF) é impossibile farlo in hdmi. Sarebbe una grossa mancanza del Pioneer.

HELP HELP HELP

Sono il felice proprietario dei seguenti articoli :
tv plasma pioneer 436 , dvd recorder pioneer 545 hs , box digitale terrestre humax 5000 , yamaha ysp 1000.
Non so come collegarli ......
Il digitale terrestre è collegato tramite scart + antenna al dvd recorder.
il dvd recorder è collegato al plasma tramite cavo hdmi e antenna.
il dvd recorder è collegato all' ysp 1000 tramite cavo coassiale.
Purtroppo quando devo guardare i dvd , l'audio tramite l'ysp 1000 me lo fa sentire solo scegliendo l'opzione tv.
in questo modo si perde molta potenza. per non parlare del fatto che per ascoltare degli audio cd con il dvd recorder , devo tenere il televisore acceso.
Presumo che questo sia dovuto al fatto che l'uscita hdmi ha la priorità rispetto al cavo coassiale ......
C' è un modo per risolvere il problema ?
Grazie a tutti.

E' arrivato il Pioneer 540HX e come promesso, posterò le mie impressioni ;) Anche se in questo 3D si parla del 545HX, credo che a parte le connessioni, i 2 DVD siano identici nelle funzioni/qualità.

Inizio dicendo che ho anche un Sony 725HX e quindi lo userò come confronto. A parte questi 2 DVD recorder non ho altre esperienze, però mi dedico al acquisizione/registrazione da TV/Sat con il PC da oltre 6 anni.

- La qualità estetica e costruttiva è minore rispetto al Sony che risulta più curato. Il Pioneer è più spartano e ricorda di più un "vecchio" VHS piuttosto che un DVD Recorder. Anche il telecomando non mi fa impazzire, i tasti sono poco pratici e inoltre manca la possibilità di controllare una TV. Da segnalare inoltre che per alcune funzioni è necessario premere 2 tasti contemporaneamente (ad es. SHIFT + Rec Mode).
VOTO: 6

- Pur non avendo tutte le connessioni del 545HX, le possibilità di connessioni sono buone. Da notare la possibilità di registrare da un Decoder esterno usando la connessione RGB. L'installazione è stata rapida e senza problemi.
VOTO: 8

- Il menù è fatto abbastanza bene e anche in questo caso non ho riscontrato grossi problemi. Ogni settaggio è accompagnato da una piccola guida che spiega cosa stai modificando. E' presente la funzione Guide Plus+ Digital EPG per facilitare la programmazione delle registrazioni. Io uso l'EPG in quanto nella mia zona non ricevo l'Host Cannel analogico per scaricare i dati e purtroppo NON è possibile usare il Tuner digitale (solo analogico o un decoder esterno). Peccato...
VOTO 7-

- La ricezione usando un impianto di antenna esterno non amplificato è ottima, sia per l'analogico e per il digitale. Da notare che trova anche dei canali come SkyTG24 o SKYmeteo24 sul DTT, ma non vengono visualizzati. Ad essere sincero non credo nemmeno che esistano veramente in quanto con un Decoder DTT esterno non li ho mai visti. Probabilmente è solo un problema di nome del canale.
Il tempo per il cambio dei canali è allineato con un normale decoder, quindi direi nella media.
VOTO: 7

- La qualità di registrazione è ottima, soprattuto dal digitale terrestre. Anche in LP si ottengono risultati di tutto rispetto. Molto bella la possibilità di impostare la qualità di registrazione manualmente in 32 step. Con la modalità MN18 (2,5h su un DVD single layer) si ottengono risultati ottimi in rapporto allo spazio usato.
Smentisco che ci siano problemi con l'editing delle registrazioni da Mediaset. Ho fatto una prova e grazie all'accurate frame, sono riuscito a tagliare la pubblicità con la precisione di un frame. Un pò scomoda la disposizione dei tasti che richiedono un minimo di utilizzo per abituarcisi.
VOTO 9

Concludendo posso dire che a parte l'aspetto estetico e il telecomando, sono soddisfatto dell'acquisto che reputo decisamente superiore al Sony come qualità di registrazione/editing.
Nei prossimi giorni farò altri test, ma non credo che la mia opinione possa cambiare.

Ciao a tutti
connex

Ultima modifica:
Buongiorno,
Volevo chiedere se qualcuno sa a cosa serve e come si usa il G-Link presente sul pio 545hs.
Ho capito che serve per far dialogare il dvr con il ricevitore digitale terrestre esterno ma non ho capito quali sono le sue funzioni.