Cavi di Potenza e di Segnale...(per chi cerca di migliorare il proprio impianto).

Lo stacchi dalle casse, segnando il + e il - con nastro rosso e nero, e misuri la resistenza con un tester a due capi del cavo: colleghi il tester al + lato casse e a un altro capo lato ampli: se la res è infinita quello è il meno (l'altro capo dovrebbe dare una piccola R e sarebbe il +)....anche se forse non son chiaro...! Ma i fili dentro al cavo non sono rossi e neri?

Ultima modifica:
Detto in altre parole: colleghi il tester commutato su Ohm oppure "continuità" ad uno dei conduttori ad un capo del cavo, poi con l'altro puntale provi a toccare gli altri conduttori all'altra estremità, quando trovi il conduttore che fa andare la lancetta a fondo scala (oppure leggi 000 o giù di lì se à digitale), hai trovato le due estremità dello stesso conduttore.

Ciao

Lampadina tipo da bici 6 V e pila da 4,5 V : chiudi il circuito e, se si accende, i due terminali sono sullo stesso cavo; certo che con quello che costano 'sti cavi, potrebbero anche metterci qualche riferimento...

Approfitto del discorso!
Solitamente i cavi bipolari hanno un polo senza nessun riferimento e l'altro con le scritte delle specifiche del cavo.
Voi a quale polo attribuite il segno meno ?

Altra soluzione che risolve il problema di sapere qual'è il "+" anche in assenza di tester, basta solo che il diffusore abbia la possibilità di togliere la griglia di protezione (quasi tutti).

Si collega il cavo normalmente al dffusore (come viene viene), si prende una piletta da 1,5 volt, ci si mette davanti al diffusore, si prendono i due capi liberi dal cavo e si tiene un conduttore contrl il fondo della pila mentre si fa toccare brevemente l'altro conduttore al polo positivo, il tutto guardando il woofer.

Ogni volta che toccheremo il polo positivo con il conduttore vedremo che il woofer avrà dei movimenti improvvisi, verso l'esterno o verso l'interno del diffusore e sentiremo contemporaneamente dei "bump, bump".

Se il cono si muove in fuori il cavo com cui state toccando il polo positivo è il "+", altrimenti è il "-", segnatelo, ripetete la cosa con l'altro diffusore.

Ricordatevi che il fatto del "+" e del"-" sono solo convenzioni, l'importate è che entrambi i diffusori siano collegati allo stesso modo.

Ciao.

ho notato che sui cavi audioquest XLR non c'è la direzione come sugli RCA. perlomeno il mio columbia non ce l'ha :rolleyes:
secondo voi c'è una direzione, magari usando il dbs come riferimento?

Non c'è la freccia, perché esiste solo sui "semibilanciati", i cavi XLR sono bilanciati e sono assolutamente direzionali, ma per i connettori :D

Anche in caso di modifiche, nessuna direzionalità: sono perfettamente simmetrici tranne che nei connettori.
Ciao, Enzo

potevi dirmi anche che ero un p...a e avresti avuto anche ragione ;)
pero, se uno i cavi se li volesse modificare?

Con quello che costano i Columbia, non ci metteri le mani.
Non avendo idea di cosa sia o faccia il dbs, mi porrei più il problema per quello che della direzionalità del cavo.
In ogni caso, alcuni cavi vengono venduti come direzionali (se ci siano reali differenze lo ignoro) ed hanno le frecce stampate sul cavo stesso, invece, per quelli già terminati, con gli rca, quando presente la freccia con l'apposita fascetta, indica che da una parte del cavo è stata collegata la schermatura al negativo, ovvero i semibilanciati.

ho aperto tempo fa' dei cavi bilanciati
la direzionalità è guidata da XLR F e XLR M.
quello che non ho afferrato è come mai la calza/massa venisse collegata ad un capo e no all'altro.

Di standard (EIA) è previsto che in un cavo xlr la calza di schermo sia collegata al terminale n° 1 sia sul maschio che sulla femmina; al terminale n° 2 sia collegato il polo caldo ed al terminale n° 3 sia collegato il polo freddo.
Non è da escludere che qualche costruttore di cavi per hi-fi adotti configurazioni diverse da quelle previste dallo standard.
Ciao, Enzo

quello che non ho afferrato è come mai la calza/massa venisse collegata ad un capo e no all'altro.

Forse in caso di cavi a tre conduttori più calza?
In ogni caso collegare la calza da un solo lato è, nel caso di terminazioni rca, la configurazione semibilanciata, ma nel caso di configurazione bilanciata non saprei se ha senso.

ho aperto tempo fa' dei cavi bilanciati
la direzionalità è guidata da XLR F e XLR M.

ecco quello che intendevo...
si nota un ponte saldato alla calza questo solo ad un capo dei cavi, quello che esce dalla sorgente (connettore XLR Femmina). Nel connettore XLR maschio dall'altra parte, la calza non ha alcun prolungamento.

2iw8uu9.jpg

6iuou8.jpg

Dalle foto sembrano essere tre conduttori interni isolati (rosso, blu, bianco) più la calza di schermo.
Ad uno dei conduttori interni (il bianco) è collegata la massa da entrambe le parti mentre la calza di schermo è collegata da una sola parte. Il colore verde della calza dà da pensare che, almeno la parte in vista, sia ossidata (nessun problema a parte pensieri sulla qualità del rame della calza).
Saldare un ponte in quel modo alla calza potrebbe causare danni all'isolamento dei conduttori interni a meno che l'isolamento non sia di quelli resistenti a temperature elevate.
La scelta è particolare e diversa dallo standard EIA. A mio avviso sarebbe protezione maggiore dai disturbi il collegamento classico, con la calza di schermo collegata da entrambe le parti.
Ciao, Enzo