Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Non so che dirti, ho riletto il pezzo e a me voto e commento sembrano abbastanza "in linea".
p.s. che tristezza per Arancia: a parte un articoletto su Blubrew nessuno a dato risalto alla faccenda dei "due master". Mi sarei aspettato un putiferio in posti come AVS o simili. Invece nulla
il film è bellissimo. Senza nessuna pretesa/speranza di misurarsi con il capolavoro di Kubrick, "2010" è uno spettacolare, scientificamente accurato ed emozionante film di fantascienza "vecchia maniera". La bellezza degli effetti speciali è commovente, Roy Scheider è bravissimo, l'oscurità, l'inospitabilità e il mistero dell'Universo sono resi in modo impeccabile, Le scene spaziali sono mozzafiato ancora oggi. Il blu-ray è un bel salto in avanti rispetto al precedente dvd, ma, in mancanza di qualsiasi restauro, non è esente da difetti, tutt'altro. A parte la rumorosità di alcune scene e i cali di definizione sicuramente presenti, il difetto maggiore, per me, è l'instabilità del quadro. Questo è particolarmente evidente nelle scene con le astronavi che, essendo lo stato dell'arte degli fx con modellini ed effetti ottivi pre-CGI, mostra evidenti tremolii orizzontali dei vari elementi dell'inquadratura. E' praticamente impossibile sperare in un restauro e in un nuovo scanning di questo film, ma io continuo a sperarci, anche se probabilmente questa resterà l'unica e ultima versione in HD per questo film...
Visto per la prima volta questo film che reputo abbastanza interesante a patto di non impelagarsi nei paragoni con il film di Kubrick.
Il comparto video è tutto sommato buono; si nota che non è una scansione nuova di pacca infatti ci sono tremolii, una grana un po’ accentuata (il codec vc-1 del tempo non credo abbia aiutato qui) e un po’ di sporcizia.
Il dettaglio globale non è però affatto male e le parti con effetti visivi sono molto belle (e ci credo essendo girate in 65mm).
L’audio originale non è malaccio anche se il parlato è un po’ basso; la traccia ita provata solo durante la musica iniziale mi sembra almeno due spanne al di sotto.