A seguito del mio recente "incontro" con i più interessanti OLED attualmente sul mercato, appprofitto per tornare sul tema ed esprimere alcune considerazioni personali.
In particolare, premetto di essere stato piuttosto influenzato dai miei pregiudizi sul brand LG e dalle grandi aspettative nei confronti del televisore giapponese, supponendo così di trovarmi di fronte ad un cigno da una parte e ad una sorta di brutto anatroccolo dall'altra.
Ovviamente non è stato così e devo dire che i 65" di LG si giocano veramente bene le proprie carte, sotto tutti i punti di vista.
In primis, il Panasonic era appeso al muro e quindi non mi ha permesso di apprezzare l'elegante cover in alcantara che altrimenti dovrebbe ricoprire il posteriore, così come non ha offerto alcun vantaggio estetico frontale, dato che si tratta di un televisore con cornice nera, senza alcun design di particolare rilievo (data l'assenza dei piedini in metallo).
Più o meno per lo stesso motivo, non ho potuto saggiare nemmeno l'impianto audio da 60W (contro i 20W degli LG), giacchè nella stessa saletta (con illuminazione soffusa) c'erano ben altri rumori.
Sul televisore girava a ripetizione un filmato demo Panasonic 4K, che offriva paesaggi quasi statici, con mare, cielo, nuvole e montagne, in cui tutto sembrava perfetto, dal contrasto, al nero, alla calibrazione dei colori. Nessuna possibilità di testare immagini in movimento rapido o sfondi monocromatici per valutarne l'uniformità.
Come dicevo, curvatura veramente lieve, al punto che anche appeso non creava particolari problemi di "aderenza" alla parete.
A spianare ogni dubbio, però, la visione successiva degli OLED di LG: fattore estetico frontale veramente notevole (il retro bianco, invece, non mi fa impazzire), che nella versione flat (EF950) esalta al massimo il lavoro dei designer.
Anche qui audio non testabile (non che fosse fondamentale), ma da quanto si legge pare che Harman Kardon abbia fatto un bel lavoro.
Circa le immagini, giravano un paio di demo LG 4K (quasi certamente pensate per i loro LCD) caricate su chiavetta USB, ma a livello di uniformità, colori e contrasto era praticamente impossibile trovare differenze rispetto al Pana.
Certo, ci sarebbero mille altri test da fare e valutare per trovare se e dove i giapponesi sono riusciti meglio dei coreani, ma ad un primissimo esame, la differenza di prezzo non risulta giustificabile nemmeno parzialmente.
Per il tipo di utilizzo che faccio io del televisore, avrei voluto vedere l'upscaler al lavoro su una sorgente SD e magari un film d'azione con scene molto veloci e movimentate: le solite schermate statiche con scene scure non fanno altro che confermare ciò che sappiamo della tecnologia OLED.... quindi ben poco utili alla causa.
Avrei poi voluto vedere al lavoro l'interfaccia: in quei pochi LG sui quali ho messo le mani ricordo dei cambi di canale talmente lenti da far innervosire anche un santone indiano...
E magari anche qualche bel contenuto HD e poi UHD.... da chiavetta e via HDMI.
Comunque, a conti fatti, 5000/6000€ per i 65" OLED di LG sono già tanti (forse ancora troppi rispetto a ciò che ho visto).... i 10/11 mila del Panasonic sono una follia che non interessa nemmeno agli sceicchi!