Rido perchè ti rigiri la frittata sempre come ti pare a te , un pò mi dispiace che hanno smesso di produrre i plasma , perchè il tuo funboysmo verso questa tecnologia è veramente esilarante :D .
Visualizzazione Stampabile
Riporto per completezza l'estratto della rece di cui parlavo, che spero di non aver mal interpretato...
"That means that technically the EA980 has an infinite on/off contrast ratio, a feat it managed to repeat when we measured the ANSI contrast ratio. We’ve never seen measurements this good, not even on Samsung's S9, so the LG sets a new benchmark record when it comes to black level, contrast ratio and dynamic range"
Nelle righe appena sopra questo stralcio il recensore scriveva del nero assoluto su schermata nera... qui in pratica viene detto che tale "impresa" (mantenere un nero assoluto), viene ripetuta anche su schermata ANSI... dice poi di non aver mai ottenuto una misurazione così buona, nemmeno sull'OLED Samsung S9... da qui si deduce che l'S9 non ha un nero perfetto, su schermata ANSI.
vi pongo una domanda "quasi" banale ma che mi viene spontanea,ho da pochi giorni acquistato quel gioiellino della psvita(più che altro per usarlo in remoto con la ps4 quando i pargoli mi sequestrano il mio panasonic gt30!!:cry:)è risaputo che il display è un oled da 5 pollici e che con le dovute proporzioni dovrebbe(e sottolineo "dovrebbe")avere un nero infinito condividendo la stessa tecnologia dell'lg 55 oled,ma ho notato in stanza completamente oscurata che un minimo di luce spuria la emana!! non siamo ai livelli del mio gt30(che fa un nero di 0,018 su schermata nera e lo stesso valore anche su scacchiera ANSI!)ma comunque non è infinito!!:rolleyes:diciamo che se dovessi fare un paragone ad occhio lo schermo psvita dovrebbe avere un nero paragonabile ad uno zt60 o il glorioso pioneer 9serie!che non è male sia chiaro ma non è infinito!! poi un altro difetto che ho notato è appunto la risoluzione in movimento! ho provato vari giochi che viaggiano a 60fps(rayman origins ad esempio) e ho notato l'effetto blur più pronunciato rispetto al mio plasma ma comunque inferiore a qualsiasi schermo lcd senza interpolazione!ripeto sono sensazioni date dalla mia relativa esperienza,quindi se lg è riuscita a portare il nero a 0 sul suo primo oled,va fatto un grande applauso!!(discorso diverso per le immagini in movimento dove ancora bisogna lavorare sull'elettronica!):rolleyes:
Meglio lasciar stare i paragoni con quei display, che nulla ci azzeccano. Il nero sull'LG è infinito, e su questo oramai non si può più discutere.
marcocivox hai pienamente ragione, ma io volevo solo capire (visto che la tecnologia è la stessa,quindi pixel autoilluminanti!)perchè sullo schermo del piccolo mostro sony il nero non è infinito! tutto qua! evidentemente non c'è nessuno in questo sito che mi può dare una spiegazione logica e sensata!!(comunque tendo a ribadire che magari il mio gt30 avesse il contrasto che ha la psvita con le dovute proporzioni e il nero del mio gt30 non è da buttare!!!)
Domanda legittima ed interessante, come tecnologia gli oled sono pannelli attivi a singoli pixel quindi è normale che il tv oled LG abbia un nero infinito, sinceramente non so perche non accada la stessa cosa sulla PS vita, magari hanno impostato il software per non spegnere del tutto i pixel per non confondere la visione al buio ai giocatori, non vedo altri motivi.
Ho letto da qualche parte che la ps vita ha abbandonato l' oled della generazione precedente e la nuova dovrebbe essere lcd.
Esatto, le Ps vita hanno lo schermo lcd gia da un bel pò.
cmq ci sono diversi metodi di costruzione/assemblaggio e come negli lcd, plasma e qualsiasi altra tecnologia, non tutti gli schermi sono della stessa identica qualità... gli schermi dei vecchi smartphone sono inferiori ai nuovi (risoluzione a parte) e questi ultimi sono cmq inferiori alle tv (che a loro volta non sono uguali: vedasi nero ANSI sull'oled lg, più basso di quello del Samsung...)
Vogliamo paragonare un giocattolo come la PSVITA da 180 euro che probabilmente quando è stata acquistata da bebe76 già montava un LCD al posto dell'OLED , con un Televisore di ultima generazione appena uscito da 6000 euro ? Ragazziii ma che paragoni mi fate ultimamente :D :D :D .
http://www.tomshw.it/cont/news/ps-vi...d/52964/1.html
http://www.youtube.com/watch?v=Sa8ue0rPVgA
.
Con l'iscrizione a questa interessante discussione, volevo porvi una domanda, anzi un consiglio.
Premetto che sto reperendo del materiale per testare un OLED LG 55EA980V al MW Campania, e mi chiedevo tra l'altro se, ad un ex-possessore di Plasma LG 50PM970S consiglereste un futuro LG Plasma serie 2014, un Panasonic 60ZT60 ricondizionato a 2700 euro, un VPR ESPON TW9200W oppure un OLED laddove entro fine anno si possa avere un 1080p FullHD OLED a meno di 3000 euro.
Grazie
PS: Dopo la restituzione del mio plasma ho in salotto un quasi-pessimo Panasonic Viera 42U3E LCD CCFL da 399 euro del 2011.
Zero per i consigli forse è meglio che ti sposti nella sez apposita altrimenti usciamo fuori topic. Cmq i modelli che hai in scelta sono totalmente diversi tra loro, dipende da quello che ci vuoi fare, tra uno ZT60, un VPR ed un Oled c'è un oceano di differenze.
@Plasm-on
Potenzialmente potrebbero avere il prezzo in comune (OLED a parte), e per l'uso credo sia scontato "esperienza cinematografica".
Capisco che sia il caso di spotarsi su un'altra sezione, tuttavia speravo in qualche confronto in termini di contrasto, resa cromatica, ecc.
Difatto sul primo ho notato come il mio Panasonic 42U3E da 60'000:1, sia ben diverso dal 5'000'000:1 del mio LG 50PM970S in termini di contrasto eanche di resa del nero dato che sul LCD il nero è violaceo, e sul Plasma era più grigiastro ma non Nero assoluto, così come sul VPR Espon avrei un 600'000:1 di contrasto e sul OLED LG potenzialmente un contrasto infinito, insomma molto elevato considerato il nero a 0,0002 e la luminosità a 300 cd/m^2.
Grazie, e mi scuso dell'OT.