Visualizzazione Stampabile
-
Mi date un parere spassionato su Shining? (ovviamente sulla realizzazione tecnica del BD, perché il film é uno dei miei preferiti in assoluto)...premetto che non ho il dvd, ma conosco il film a memoria, quindi acquisto il BD solo se ne vale veramente la pena...inoltre vorrei sapere se sono previsti sottotitoli ita per la versione che vendono in UK, che contiene audio ita
Grazie
-
Non aspettarti un film spettacolare e razor, ma IMHO ne vale la pena. Per me fra quelli del maestro trasportati in HD, Shining e 2001 sono quelli che più hanno beneficiato del supporto HD. Ti dico solo che solo con la versione hd sono finalmente riuscito a vedere il vero colore della pallina da tennis che rotola vicino al bimbo... :eek:
Sui sottotitoli, il disco dovrebbe essere uguale a quello italiano, quindi se ci sono in quello...
Bye, Chris
-
Shining è un film Warner il che significa che quando il BD UK ha l'italiano è lo stesso identico disco venduto anche in Italia. Shining ha una qualità video ottima.
-
Confermo: il video è eccezionale (a me del razor a tutti i costi non interessa proprio), purtroppo l'audio è lo stesso del DVD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da OXO
purtroppo l'audio è lo stesso del DVD.
In che senso? In stereo e basta o almeno DD?
-
DD 5.1 per l'italiano..consiglio di ascoltare anche il PCM inglese con le voci degli attori..tutt'altra cosa:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
con la versione hd sono finalmente riuscito a vedere il vero colore della pallina da tennis che rotola vicino al bimbo... :eek:
Che sarebbe...? Te lo chiedo perché nel DVD e nelle VHS che possiedo (ITA e UK) è di un colore mentre nel BRD è diversa e 'sta cosa (che segnalai all'epoca dell'uscita del BRD) m'è sempre parsa un po' strana. ;)
Ciao!
Marco
-
Rosa sbiadito.
Bye, Chris
-
e che significato ha ?? o meglio, che senso ha un colore invece che un altro in quella scena? non vedo il film da parecchio e mi sono dimenticato di questo particolare...
-
Citazione:
Rosa sbiadito
Bingo!!! :D E allora mi chiedo: com'è possibile che in tutto il film solo questo particolare sia cambiato rispetto ai DVD (possiedo sia quello Italiano che quello R1 americano con le note scene aggiunte) e alle VHS (sia Ita e che UK)?
E comunque (domanda ferragostana ;)): quante palline da tennis rosa pallido avete mai visto in vita vostra e quante gialle?
Detto in altre parole: di che caspita di colore era veramente quella pallina??? (so che non ci dormirete di notte :D)
Ciao!
Marco
-
Qui spolvero un po' i miei interessi tennistici... :D il fatto che noi ora abbiamo quasi solo palle da tennis gialle non significa granché. Le palline da tennis giallo fosforescenti sono state introdotte nei tornei ufficiali solo nel corso degli anni Settanta e per ragioni televisive (a wimbledon addirittura solo a metà anni Ottanta... sti tradizionalisti inglesi). Prima le palle da gioco erano bianco-grigie e venivano vendute palle da gioco di svariati colori, specie quelle non ufficiali. Quindi, l'unificazione delle palle da tennis nell'unico colore giallo fosforescente è successiva al periodo di realizzazione del film, e non è insolito che all'epoca si potesse giocare fra bambini con una pallina rosa.
Io vedo colori molto meglio definiti e più intensi in tutto il film, non solo nella scena della pallina. E comunque, se guardi bene il dvd (cosa che io ho fatto subito dopo perché anche a me sembrava strano), non è che la palla sia proprio di un giallo fosforescente carico, hai la percezione che sia un colore sbiadito, tendente al giallo. Qua hai invece la percezione che quel colore sbiadito sia rosino chiaro. Io l'ho interpretato come una correzione della colorimetria effettuata in sede di riversamento della pellicola per andare il più vicino possibile all'originale, ma chi ne sa qualcosa di più, dica pure.
E dopo il mistero del bidone giallo... il mistero della pallina rosa (?). :)
http://www.collativelearning.com/PIC...to%20danny.jpg
EDIT: fate un po' voi il confronto... e andate proprio sulle foto della scena della pallina. Sicuramente il blu ray (ma anche l'hd-dvd, perché io dei 5 film warner di Kubrick usciti in HD ho l'hd-dvd e non il brd) proviene dallo stesso master della 2-disc special edition.
http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/shining.htm
Prendete in particolare la prima foto (quella dei nostri dvd pal) e l'ultima (quella della special edition che è quella più vicina ai blu ray e hd-dvd) e osservate che diventa rosina non solo la palla, ma anche la parte inferiore del camioncino più a sinistra con cui gioca Danny. Dopo aver osservato bene le foto, direi che l'immagine vira decisamente al rosso, forse un pelo troppo, e così alcuni gialli pallidi diventano rosa. Ora, è un intervento di colorimetria voluto o un errore? Qui solo gente come William penso possa saltarci fuori...
Bye, Chris
-
Citazione:
osservate che diventa rosina non solo la palla, ma anche la parte inferiore del camioncino ... direi che l'immagine vira decisamente al rosso, forse un pelo troppo
Secondo me hai fatto centro, nel senso fin dalle prime sequenze (l'intervista è un caso emblematico), è evidente una forte dominante rossastra anche sull'incarnato di Nicholson (il collo in particolare).
Mia opinione (per quello che vale): proprio l'edizione in BRD ha una colorimetria non perfetta, rossastra, che si evidenzia in particolare con alcuni elementi "borderline" (camioncino, pallina, alcuni incarnati). Niente di che per carità, però per chi questo film lo ha visto e rivisto ennemila volte, la cosa si nota eccome, fin dalla prima visione, durante la quale mi ricordo benissimo d'aver desaturato leggermente i colori del mio vpr ;)
Un piccolo "inciampo" della Warner in un lavoro per il resto più che ottimo...
...un attimo: mi sono dimenticato di rinfocolare la questione che da un anno e passa mi "rode" da matti.
CHE FINE HA FATTO BARRY LYNDON in BRD?!?!?!? :D
Ciao!
Marco
-
Citazione:
Originariamente scritto da poe_ope
Mia opinione (per quello che vale): proprio l'edizione in BRD ha una colorimetria non perfetta, rossastra, che si evidenzia in particolare con alcuni elementi "borderline" (camioncino, pallina, alcuni incarnati). Niente di che per carità...
Eh, dopo aver visto e rivisto le foto, la sensazione che ho è quella. Mi piacerebbe comunque avere il parere di qualche esperto del settore, perché quel viraggio al rosso mi sembra troppo evidente perché non sia in qualche modo voluto.
Oltretutto, l'elemento della pallina è centrale rispetto al senso del film ed ai suoi inquietanti risvolti. Non a caso la scena della pallina che rotola verso Danny è stata fatta ripetere ben 50 volte da quel folle di Stanley (anche se il record mondiale appartiene alla scena della corsa finale della madre, ripetuta per ben 127 volte... hanno calcolato che Shelley Duvall durante le riprese di quella scena ha coperto in chilometri l'intera lunghezza delle scale interne all'Empire State Bulding). E la pallina doveva tornare in quello che era inizialmente stato concepito come il finale del film, poi tagliato da Kubrick, in cui
Spoiler: |
il proprietario dell'albergo andava a trovare in ospedale Danny e Wendy (ricoverata dopo lo shock subito) una settimana dopo l'inseguimento, e annunciando loro che il corpo di Jack non era ancora stato ritrovato, dava in regalo al bambino... quella pallina!! Finale thrilling se ce n'era uno, immagino l'espressione del bambino al rivedere quella pallina... :D |
Insomma, se si appurasse che la colorimetria della versione HD è semplicemente sballata e che quella pallina doveva in realtà essere gialla, la cosa mi dispiacerebbe un bel po'. :mad:
Bye, Chris
-
Citazione:
Prendete in particolare la prima foto (quella dei nostri dvd pal) e l'ultima (quella della special edition che è quella più vicina ai blu ray e hd-dvd) e osservate che diventa rosina non solo la palla, ma anche la parte inferiore del camioncino più a sinistra con cui gioca Danny.
Nella special direi proprio che tutto vira al rosso in maniera davvero troppo decisa, dal viso del bambino alla sagoma dell'apollo sul pullover, che immagino dovesse essere bianca, e non rosata....
Parere personale, i colori mi sembrano più sensati con la pallina gialla...
http://img259.imageshack.us/img259/2944/shine.jpg
-
Sai anche però che con Kubrick il concetto di "scelte registica" può a volte espandersi fino all'inverosimile. Detto questo, è evidente che la colorimetria della special edition 2-disc e delle due versioni HD di Shining vira decisamente al rosso. Se non è una scelta voluta per qualsivoglia ragione autoriale, allora siamo davanti ad un riversamento che lascia parecchi rimpianti. Quello che noi finora abbiamo elogiato come riversamento fatto con i fiocchi da parte di warner si rivelerebbe grossolanamente errato sulla colorimetria. Inaccettabile... :mad:
Bye, Chris