Ottimo, anch'io stavo pensando di prenderlo, più che altro per passare al 65" dato che il 55" è davvero un francobollo, nonostante lo guardi dai classici 40° THX (1,7 metri occhi/schermo)
Visualizzazione Stampabile
Eh no cavolo, ho ordinato il modello da 48 pollici qualche giorno fa per collegarla ad una RTX 3080 facendo fede al VRR+120HZ 😢
Quale modello di nvidia hai? Ti sei assicurato che sia collegata con un cavo hdmi 2.1 certificato?
Essendo una tv non certificata per il gsync limitati ad usare solo il VRR di default (quello che si usa anche su console) e non provare a forzare il gsync al di fuori dal pannello di controllo o in altri modi.
Da quel che leggo su altri forum, per tutte le tv che si appoggiano al mediatek, sembra un problema ricorrente esclusivamente legato solo ai 120hz+gsync, molti hanno risolto col ddu e pare assurdo, ma anche staccando è riattacndo il cavo, dietro una specifica procedura.
Ti sei assicurato che la tv sia aggiornata all'ultimo firmware? Considera che prima di un aggiornamento firmware del 2021/22, anche tutte le tv lg avevano questo problema, flickering, immagine corrotta ecc.
Ps:
Comunque ho dato un occhiata al sito panasonic jpn, la soluzione vrr sulle non-amd funziona esclusivamente dalla serie rtx 3xxx in su
ho la 4090, ho usato un cavo che con xbox mi ha agganciato correttamente i 4k 120hz vrr, non credo sia quello il problema.
Invece rispetto a quello che mi scrivi sopra ho fatto solo quello, impostato il tv da pannello nvidia e modificato risoluzione, 3840*2160, e refresh rate, 120hz. solo così mi dà quel problema ai testi che dicevo. si il check sul firmware l'ho fatto mi diceva che era il più aggiornato, mi pare fosse il 3.070.
A te quando arriva?
Io non sono riuscito a trovare molto online ma avevo visto questa recensione su youtube dove dice che va tranquillo anche con nvidia però quando fa vedere le impostazioni la frequenza è bloccata a 60hz
https://youtu.be/YTO10U2vGnQ?t=351
A detta di Amazon, mercoledì, ammesso e concesso che consegnino prima che vada al lavoro, stavo pensando di contattare il customer care per chiedere di lasciare il pacco direttamente alla sede del corriere più vicina 🤔
Appena spacchetto e collego il tutto farò i vari test e riporterò tutto qui sulla discussione
Guarda, prova ad impostare la profondità del colore ad 8bpc e se il vrr sulle impostazioni di Windows è attivo, disabilitalo, deve essere attivo solo il gsync sul pannello di controllo nvidia.
Per sicurezza disabilita momentaneamente il fast boot se lo usi, a detta di alcuni non permette il "collegamento" al gsync con il sistema operativo.
Poi fammi sapere
scusa se ho tardato a rispondere ma ho preferito renderlo perchè anche in ottica di compatibilità con le schede nvidia, che continuerò ad acquistare in futuro, preferisco avere il g-sync. tu sei riuscito a farla funzionare bene?
Alla fine ho dovuto posticipare la consegna per sabato, dato che il corriere amazon non permette di scegliere la fascia oraria di consegna e non si appoggia ad una sede di giacenza pacchi come brt o sda.
Comunque spulciando ulteriormente per i forum, sembra che i vari artefatti grafici, schermate nere di mezzo secondo, flicker o immagini sgranate a mezzo schermo sembra che siano dettate dal refresh rate.
https://ibb.co/BwkPGTx
https://ibb.co/GRsVrXK
Con alcuni pannelli pare che impostare i 120hz su Windows (e il pannello di controllo nvidia) faccia "impazzire" il segnale video, rendendolo instabile, infatti anche quando ci sono perdite di segnale (le famose schermate nere di mezzo secondo) l'audio continua ad andare. Molti hanno risolto impostandolo a 119,88hz e lockando il refresh rate a 119 sul pannello di controllo nvidia. Che visivamente parlando in termini di fluidità non fa alcuna differenza.
Probabilmente il problema risiedeva proprio lì, se cerchi su reddit troverai schermate con problemi simili alla tua situazione.
Comunque ti posso garantire che questi problemi si sono presentati anche con pannelli col gsync, se non si sa quali impostazioni toccare, ad esempio è fondamentale impostare dal pannello di controllo nvidia, la risoluzione sulla sottosezione "pc" e non "HDTV" e con il colore impostato a 32bit. Insomma, un sacco di accortezze per non aver problemi anche di colori spenti o color banding.
Alla fine questo piccolo grattacapo 119/120hz è il dazio da pagare per risparmiare qualcosa rispetto ad un pannello che integri pure il gsync (che come ho detto sopra, possono presentarsi problemi molto simili se non si sa dove mettere le mani), poi da quel vedo e leggo in giro, la taratura degli schermi oled Panasonic se la gioca con i Sony, è quando si parla di una tv, il bilanciamento dei colori ha la priorità, per me.
Andando leggermente ot, solo a me fa strano che il nuovo mz800 che integra pure il gsync, a prezzo di listino costi meno dell'lz800? 🤔
Lasciate perdere MZ700 ed MZ800 che di Panasonic hanno solo il logo sulla cornice e sono dei vestel rimarchiati (con tutto quello che ne consegue) con sole 3 HDMI e processore che non ha nulla a che vedere con quello Panasonic. Inoltre i pannelli non sono selezionati ne hanno il dissipatore. Per questo costano meno.
Serio? Wow, persino lo "scrauso" lz800 si degna di avere almeno una lastra di metallo sul retro del pannello per dissipare un pó di calore.
Questo spiega il divario di prezzo (a listino, lz800 costa sui 1600 euro)
Sono serissimo, LZ800 è Panasonic, tutta la serie LZ è Panasonic, la MZ non tutta, i modelli con Android TV non sono Panasonic (vale anche per gli LCD) ma sicuramente venderanno più dei modelli Panasonic originali visto che oramai la gente bada più alla parte smart che alla qualità di visione.
E cmq ha un pannello a 60 Hz quindi sarà pure compatibile G-sync ma a 60 Hz massimo.
Si, ma di solito non è consuetudine che il medesimo modello della nuova serie sia migliore in tutto rispetto a quella dell'anno scorso? Insomma, la scheda tecnica dell'mz800 è pubblica.
Non ci fanno una bella figura a togliere una porta hdmi (nonostante siano tutte e tre 2.1 a sto giro)
[OT]Ha il pannello 60Hz vai su display specification, ti garantisco che di Panasonic ha solo il logo sulla cornice. Panasonic ha iniziato da alcuni anni a rimarchiare TV vestel, ha iniziato con gli LCD di gamma bassa, poi ha continuato lasciando come sua produzione solo il modello top LCD del catalogo (il resto è tutto vestel), quest'anno ha iniziato anche con gli Oled di fascia bassa, roba che lei non ha mai prodotto (non esiste un Oled di costruzione Panasonic con pannello da 60Hz). Infatti anche essendo appena uscito il 55MZ800 si trova già a 1200 euro e sta' sicuro che per natale scenderà sotto i 1000 euro. È roba da volantino. Comunque si riconoscono facilmente basta leggere l'etichetta posteriore sul TV quelli vestel sono made in Turkey, quelli Panasonic sono made in Poland.
Nono, ma infatti ci credo, è solo che da parte di panasonic non mi pare una mossa intelligente, almeno per quanto concerne la gamma oled.
Direi che ho preso lz800 in tempo allora 😂