Ieri ho guardato per la prima volta sul VT60 un film in 3D: "Le avventure di Sammy" in BR.
Beh, che dire, da riferimento anche il 3D, che magari non interesserà a molti (me compreso) però per quei pochi titoli stereoscopici ben riusciti è una vera goduria. Il film d'animazione di cui sopra è davvero ben fatto, è nativo 3D, non riconvertito e gli effetti sia di profondità che di pop out sono davvero eccezionali.
I personaggi in alcuni frangenti, con visione da circa 2,5m (o poco meno) "uscivano" dallo schermo di un metro e mezzo abbondante, e anche di 2m come nel caso della scena con l'anaconda che stava a non più di 30cm dal mio naso: IMPRESSIONANTE!
Ho utilizzato la Pro1 di default: i colori sono validissimi anche in 3D, mantengono la loro naturalezza e giusta saturazione (per quanto non siano a riferimento non avendo ancora calibrato) e la luminosità è più che sufficiente, anzi direi buona. Considerate che la visione è stata infatti più che confortevole nonostante non fosse buio bensì in penombra (l'ho guardato di pomeriggio insieme ai miei figli) e la "lum. pannello" l'avessi lasciata su "basso".
Ma la cosa che mi ha sorpreso più di tutte è la
TOTALE assenza di crosstalk: non c'è stata nessuna scena del film in cui l'ho scorto, tutto è risultato ultra-nitido con la solita esemplare pulizia e trasparenza del pannello a far da sfondo. E potete ben immaginare che in un film dove spesso lo schermo era completamente azzurro, celeste o blu chiaro qualsiasi difetto di uniformità, anche minimo, se presente sarebbe saltato all'occhio. E invece nulla di nulla, pulitissimo come sempre.
L'unica cosa che non ho potuto valutare è il livello di nero, per due motivi: il primo come detto è che non era buio, il secondo è che quel film non presenta scene con basso APL. Mi riservo di valutare questo aspetto con "Henry Potter e i doni della morte 1 e 2" di cui ho sia la versione 2D che 3D.
Pertanto, per il momento con beneficio d'inventario sul nero, promossa a pieni voti anche la "terza dimensione" del VT60.