[CES] Samsung LED (serie 6k, 7k e 8k) e Luminus PhlatLight

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimenti sui dispositivi di motion compensation, parlo ovviamente
di quello attualmente più performante, con chiaro riferimento allo Z4500.....ne abbiamo !

Di cui ho avuto il piacere di visionare e provare più di una volta....

in modalità standard MAI notato un artefatto, ma bensì una qualità d' immagine che sinora ho
iniziato a notare solo nel Sam B750, ma che purtroppo ho visionato velocemente solo una volta.........

sul MP 200Hz Samsung sappiamo ancora poco, vero.....

ma NON mi sembra poi così difficile immaginare che offrirà probabilmente, o quantomeno, le performance del MF 200Hz di Sony.........

se poi si valuta il range di regolazioni, forse sarà maggiormente performante, offrendo un utilizzo a contesto specifico, relativo al tipo di sorgente che si vorrà utilizzare...............

mancano ancora test e recensioni, benissimo......

NON ci rimane che attendere !!!!!

Ultima modifica:
Purtroppo lo Z4500 ne crea eccome degli artefatti, infatti praticamente nessuno lo lascia al massimo (è poi ovvio che ci sarà anche chi non nota nulla nemmeno al massimo, ma non è un dato per nulla significativo, dato che per qualunque tv si troverà sempre chi non ci trova il minimo difetto).
Quindi, proprio perché il B8000 non è uscito e lo Z4500 non è esattamente la perfezione che si stava dipingendo, non è il caso di lanciarsi in affermazioni tanto nette.

I gusti personali esistono, è normale quindi preferire altro, certo, però, non ci si può basare su quelli per valutare una tv.

Per sispondere poi ad Onsla, si la misurazione del Gamut può darci delle utili indicazioni, ma dipende anche da come i colori sono generati e riprodotti............

e

I Display che utilizzano la tecnologia al plasma sono caratterizzati da un disturbo, più o meno ridotto a seconda dell'implementazione
della tecnologia, noto con il nome di dithering. In generale il dithering è una tecnica di elaborazione digitale impiegata per ridurre l'impatto
del rumore di quantizzazione in un segnale audio o video.

Soffermandoci sul caso delle immagini, viene aggiunto del rumore diffuso sull'immagine per ridurre l'impatto sul nostro occhio del passaggio
netto da una tonalità ad un'altra, creando l'illusione di un passaggio più graduale.

Il rovescio della medaglia è la minore risoluzione dell'immagine “sporcata” e naturalmente la presenza di rumore.
Questo rumore emerge sui TV al plasma in prossimità delle scene più scure e sulle sfumature più difficili da rendere
come una sorta di spiccata granulosità, che a ridosso dello schermo appare come un finissimo brulicare di puntini chiari e scuri
vicini alla tonalità da rappresentare. Ciò succede tipicamente nei display al plasma, che per il loro principio di funzionamento ricreano
la scala di grigi e di conseguenza le sfumature cromatiche, impiegando una tecnica particolare. IL dithering viene largamente impiegato
anche per per smussare l'eventuale counturing (la mancanza di gradienti omogenei) nell'immagine riprodotta.

Inoltre

La fedeltà dei colori è un punto critico dei pannelli al plasma, perché la luce emessa dal pannello
ha per sua natura una dominante cromatica, che deve essere rimossa da un filtro !

Onslaught ha detto:
Purtroppo lo Z4500 ne crea eccome degli artefatti...

Sarò ciecato e ciecati pure i miei amici appassionati come me
che hanno visto lo Z4500 in azione.......

Io in modalità standard NON ho mai notato neanche l' ombra di un artefatto !!! In modalità Max si !!!!!!!

Non ho capito di cosa stiamo discutendo: il gamut è la riproduzione dei colori fatta dalla tv, se è uguale al riferimento o quasi, non ci sono "Eh ma bisogna considerare l'aspetto X" che tengano.

Lo Z4500 è OT qui, e comunque sono molti a notare gli artefatti, compresi diversi possessori.

Doraimon ha detto:
Quindi secondo voi la miglior TV attualmente in commercio qual è?

Sharp XS-1
Sony LD-LED X4500
ora aggiungo volentier anche i LUXIA

Z4500 se ci mettiamo uso massiccio Gaming....

visione cinematografica in ambiente oscurato
HD 1080P 24Hz Pioneer KRP........

X Onsla

1 Cos'è il gamut di un display?
E' detto anche lo spazio colore, ed è l'insieme di tutti i colori che il display può visualizzare.

Poi però quei colori bisogna generarli, riprodurli !!!!!!

Ultima modifica:
Picard ha detto:
Pioneer KRP, non c'è neanche da chiederlo...;)

.....a patto. però, che lo si guardi in alta montagna, al riparo delle luci della città, lì dove si installano gli osservatori astronomici,

.....a patto che si cambi canale ogni ora, con la scusa di controllare a che punto sia la partita che trasmettono da un'atra parte,

.....a patto che si tenga costantemente il piede sinistro alzato e non si respiri troppo forte,

.....e così via .....

Sta per uscire sul mercato una nuova fotocamera reflex che farà delle foto eccezionali .... a patto di farle tra le 10,00 e le 11,00 e con una temperatura di 19,5° e una umidità del 36%.

Possiedo una TV CRT e mi ritengo neutrale fra i due schieramenti, solo che c'è troppa prevenzione tra i plasmisti, un senso di superiorità sicuramente un tantinello fastidioso. E, in verità, anche un eccessivo entusiasmo per questi nuovi LCD, che però credo sia spinto, più che altro, dall'atteggiamento di cui sopra.

AVVISO PER TUTTI
Al prossimo messaggio contenente contenuti pseudo-tecnici volutamente esasperati, chiudo la discussione il tempo necessario a ripulirla dai suddetti interventi, con, ovviamente sanzioni per i responsabili.
Spero di essere stato chiaro (mi riferisco anche all'intervento di Gallaccio).

Interessanti alcuni dati sul consumo energetico inerenti al B7000 riportati da AFdigitale

Consumo (AF Power Test): 93,15 Watt/Stand by 1 Watt
Consumo per pollice quadro: 0,1 Watt
Consumo di gestione annuo: 10,09 euro

Non voglio entrare in aspetti ultratecnici che nemmeno conosco: dico quello che ho visto con i miei occhi e ribadisco che dopo l'XS1 di Sharp, questi LCD sono i migliori che mi sia mai capitato di osservare in funzione.
Per quanto riguarda i consumi elettrici Samsung dichiara un risparmio del 40% rispetto ai classici LCD illuminati a lampada. E' plausibile: considerato che i LED consumano molto poco, tanto che nel prossimo futuro nelle case è in molte città l'illuminazione pubblica verrà affidata a questa tecnologia.

BD-Wise

Ehi, nessuno mi sa dire qualcosa sul BD-Wise?

Ripeto: E' improbabile una cosa del genere???
Rapsody ha detto:
Leggo, davvero molto sorpreso, che i nuovi Blu-ray Player Samsung (BD-P3600 e BD-P4600), progettati, ovviamente, per essere affiancati agli attuali LED TV e probabilmente al prossimo Serie 9000, non montano il rinomato processore Reon di HqV, famoso per le capacità di upscaling e deinterlacing... :cry:
L'attuale top di gamma BD-P2500 (che monta il Reon), a quanto sappia, non supporta invece il BD-Wise... :D

Dunque:

Può mai essere che il processore proprietario dei nuovi lettori (che non è affatto male, ma dai test risulta cmq inferiore al Reon) si interfacci col corrispettivo del TV attraverso la capacità BD-Wise in modo da offrire una resa potenziata coi DVD (e non solo)???

Bisognerebbe testarli per potersi esprimere sulle prestazioni, ma che i processori del lettore e della tv lavorino in parallelo, mi sembra molto difficile (a parte i colli di bottiglia dovuti al trasferimento dei file, se alla tv si invia un segnale a 1080p, l'elettronica non rielabora l'upscaling, inoltre far lavorare i processori in parallelo è sempre molto più ostico).
PS: ad ogni modo l'elettronica montata sui nuovi samsung, non solo a led, è buona, tutte le misurazioni che ho letto sono decisamente buone.

Per quanto posso capire, il bd-wise mi pare semplicemente una modalità che, interfacciandosi con altri prodotti compatibili, setta automaticamente i dispositivi per ottimizzare la visione (lo fanno anche alcuni lettori pioneer con i plasma della stessa casa).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.