Guarda che se ti sei sentito offeso non ce n'è motivo... parlavo in generale, in quanto, ripeto, c'è una sorta di idiosincrasia nell'usare l'impostazione small con diffusori "grandi". ;)
Visualizzazione Stampabile
quindi, a sto punto, la calibrazione, microfoni e compagnia, è una presa per i fondelli ..
No, la calibrazione, tiene conto dei ritardi temporali (qundi le distanze degli altoparlanti), delle differenze di volume (date sia sall'ambiente e dalla distanza) e della possibilità degli altoparlanti di scendere in basso. Crea un'equalizzazione ad-hoc per eliminare le frequenze rafforzate e livellare quelle mancanti.
Per quanto riguarda i tagli, l'audessy tiene conto a quale frequenza l'altoparlante scende sotto i 3 decibel e li mette il taglio. Però, se hai gli altoparlanti toppo vicino al muro, le frequenze basse vengono rafforzate e quindi la lettura è falsata. Basta allontanarle dal muro e rifare la claibrazione :)
Ciao!
Si, personalmente ho messo tutto a mano, distanze, dB, ecc...
a quanto mi consigliate di impostare il crossover con le tesi 540, 740 e 240? ovviamente su small... e l'ampli è un onkyo 609
No, io non ho assolutamente detto questo. Quando acquisterò il nuovo ampli la calibrazionie Audissey la farò eccome per avere una equalizzazione in ambiente adeguata, livelli dei canali regolati a modo, ritardi calcolati con precisione etc. Dopodichè, impostare "small" e abbassare/alzare lievemente il cross una volta eseguita la calibrazione non "sballa" nulla di cio che sono gli altri parametri che ha calcolato!
Poi bisogna fare un grande distinguo: tutte le mie affermazioni si basano sul concetto generico che gli ampli quando impostati su large NON tengono conto del crossover e tutte le frequenze vengono inviate ai diffusori large e nulla redirezionato verso il sub.
Alcuni ampli mi è sembrato di capire che "ragionano" in maniera differente, dove anche con large + cross le frequenze al di sotto del cross impostato vengono reindirizzate.
In ogni caso il concetto generale, indipedentemente da come lo attuano i vari ampli, è: alle torri devono arrivare le frequenze che possono riprodurre fedelmente. Punto. Le 560 sono date per 35Hz-22Khz? Bene, facciamo che 35 sia ottimistico e che in realtà scendano a -3dB fino a 40-45Hz. Impostereno large/small/full/"diosacosa", basta che sia quell'impostazione che dice all'ampli di mandare alle torri le frequenze fino a 40-45Hz e al sub tutto ciò che c'è al di sotto.
Così è più facile. :)
infatti io se lascio fare alla calibrazione Audyssey, le 560 ( ma pure le altre ) me le taglia a 40hz ;)
ciao
Le 260 è così fondamentale che stiano distanti dal muro posteriore avendo reflex frontale?
meno delle 560, le 260 le avevo a 30 cm circa (partendo dal dietro della cassa)
Ciao!
Si sa se sono previste uscite di nuove linee di diffusori simili alle Tesi come funzionamento ma come prestazioni e qualità superiori?
Secondo me le Tesi siano qualitativamente sotto alle arbour e costano di più e sono pure uscite dopo.
A cominciare dalla qualità dei coni più un po' più rinforzati su arbour, dove pure un magnete schermato.
In generale poi le finiture esterne, qualità del mobile, targhette e vaschette portacontatti rimangono sempre un gradino sopra le Tesi.
Speriamo che in futuro, mettano in produzione una linea di qualità pari o meglio ancora superiore alle arbour, magari più equilibrate come audio e offrendo acuti più definti e meno "melmosi" se si può dire :D
Ciao a Tutti innanzitutto, ho appena finito la lettura di questo tomo ...ed ora sono a richiederVi un pó di consigli.
Premesso che la mia attuale configurazione è composta da:
Ampli - Yamaha 3067
Sub - Rel T5
Diffusori - BeW M1
Ora stavo valutando di upgradare il fronte anteriore prendendo in seria considerazione la soluzione in oggetto IL TESI 260N+740N (certo avrebbe senso il 760 ma troppo grande e forse non mi sta come misura..domattina misureró).
Le due M1 andrebbero a posizionarsi come front presence e le due surround resteranno visto anche il lavoro artigianale per fissarle a muro e poi ne sono soddisfatto.
L'ampli avrebbe dei diffusori più di livello e sentirei una netta differenza nel complesso?
Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da illuminarmi.
oggi ho ritirato il basso 850 e il centrale 760, conoscevo le misure di quest'ultimo ma a vederlo dal vivo devo dire che e' ENORME :eek:, e avrei bisogno di un consiglio da chi gia c'e' l'ha, attualmente il mio led e' un 32 pollici, sara' la prossima spesa pensavo a un 47/50 pollici, ma nell'attesa posso posizionare sopra il 760 il tv che pesa 11 kg?? o puo' creare qualche problema?? (ma che bestia e'!!!!):)
ciao e grazie per le risposte!!!:):)
se dovessi passare dalle 504 alle 540 cosa mi cambia a parte il basso più presente? .. ne vale la pena?! ..
Grazie .. :)