Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
"Kuro" che in giapponese vuol dire "nero". :D
In coreano la parola "nero" non è tanto cool come quella giapponese, "nero" in coreano si traduce con "geomeunsaek" :sofico:

Ultima modifica:
OLED_LG 65EF950v
LCD__LG 65UF950v
Entrambi 4k e flat stavo per cascarci anch'io :rolleyes:.

LG come sigle è una frana, non hanno nemmeno creato una sigla che diversificasse in maniera chiara i tv Oled rispetto agli lcd, ripeto hanno avuto un gran fiuto (... o altro..?) ad acquistare quel brevetto da Kodak che tutti gli altri hanno snobbato.

@Plasm: purtroppo a Samsung bastera' fare leva sui venditori e continuera' almeno per un altro anno a vendere fuffa... io credo che almeno il 60% dei potenziali compratori si fanno consigliare dal commesso! Non ci credo a un 2016 senza top di gamma sammy. Mi vedo gia' i venditori a inventarsi misteriosi problemi di durata degli oled... vedrete...

@Barxo: ti ho rallegrato ma non ho capito se sei d'accordo con me :D Cmq io ero uno di quelli che credevano nel reference del panasonic, indipendentemente dal pannello "selezionato" o "concepito"

@aletta01: bastava chiamarli amoled (a meno che non sia un nome brevettato da samsung) per associarli nella mente del consumatore alla maggiore qualita' degli schermi mobile (a parte nelle menti degli apple-fan incalliti che continuano a pensare che lo schermo dell'iphone sia meglio di quello del galaxy... la cosa è talmente comica che si commenta da sola... poi pero' si comprano l'iwatch non capiscono che quella e' la retta via?? )

............
ma quali problemi si ponevano al marketing di Lg di differenziare l'etichetta della tecnologia ? perché creare una etichetta verosimile al termine al LD ? perché inculcare confusione al consumatore ? perché avvantaggiare la concorrenza mancando nella diversificazione della tecnologia ? ... magari bastava "farli uscire" con una sigla diversa tipo (la butto lì) ...
...............

+1
Sono d'accordo, non si differenzia abbastanza e non entra selettivamente nella testa della gente.

Mi viene da pensare però a un elemento di incertezza che può insediarsi facilmente nella mente di LG.
Non è un costruttore puro di TV Oled, anzi al momento guadagna più con gli LCD, sia per le sue TV che per i pannelli che fornisce ad altri.

Questo sottostante è il suo market share relativo agli ultimi due anni, (shipment based).

market%20share%20TV%202014.png~original

Queste a seguire sono le quote di pannelli per i brand che producono TV 4K-UHD, relative allo scorso anno, (fonte DisplaySearch).

ScreenShot974.jpg

Non mi viene da pensare all'idea di caratterizzare le nuove TV OLED con un messaggio forte, d'effetto, che giocoforza aspira al risultato di "staccare" le TV OLED dal resto delle altre, perchè intrinsecamente dovrebbe differenziarle per il meglio, rispetto a quelle LCD che automaticamente quel messaggio farebbe "scendere" di rango.

Come si fa a premere con forza e determinazione per le TV OLED con un marketing magari pure un po' aggressivo, quando ancora così tanti soldi vengono dalle TV LCD e dalle forniture di pannelli?
Voglio dire...secondo me il primo problema ce lo ha in casa.

Ultima modifica:
+1
Sono d'accordo, non si differenzia abbastanza e non entra selettivamente nella testa della gente.

Mi viene da pensare però a un elemento di incertezza che può insediarsi facilmente nella mente di LG.
Non è un costruttore puro di TV Oled, anzi al momento guadagna più con gli LCD, sia per le sue TV che per i pannelli che fornisce ad altri.

Ques..........[CUT]

Concordo pienamente, in particolar modo nella considerazione finale: nemmeno LG ha interesse a spingere troppo (ameno per ora) sulla differenziazione commerciale tra LCD e OLED, dato che i primi forniscono la grana per finanziare i secondi (600.000 pannelli all'anno son troppo pochi per rientrare degli investimenti miliardari effettuati finora).

Non è pensabile che i grandi marchi restino a guardare l'ascesa di LG e soprattutto un effettivo monopolio sulla fascia medioalta di mercato. Quindi o troveranno il modo di competere tecnologicamente con OLED nel breve oppure faranno le cose peggiori in termini di marketing e disinformazione. Ovvero i cc diventeranno dei trappoloni per ingenui acquirenti. A nessuno è venuto già in mente di intrufolarsi su qualche discussione qui in torno di un top lcd 2015 per dire... "ragazzi, sapete che un oled fhd costa meno di 2mila euro?...beh, almeno dovreste saperlo..." magari è scorretto. Ma forse è quasi un dovere morale degli appassionati... Sapete, per uno che ha speso 3mila euro per un lcd 2015 non sarà facile accettare la realtà... Ma questa sarebbe giusta informazione. Tutti noi vogliamo uscire dal medioevo degli lcd ed entrare nel rinascimento OLED!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.