Blu ray 4k

Le prime serie giapponesi a cartoni animati erano proprio realizzate su pellicola, precisamente in 16mm. Prima dell'avvento del nastro magnetico, venivano trasmessi in televisione tramite il telecine. Un esempio per tutti, il mitico Ufo Robot Goldrake...

Ma quindi, che voi sappiate, questi vecchi anime, erano su pellicola ? O li upscalano con algoritmi di ia ?

A quei tempi si, 16 mm, il che non vuol dire che per le versioni HD partano dai materiali originali (basti vedere gran parte del catalogo Toei come Grendizer). La situazione cambia con i prodotti intorno al decennio '00, che venivano lavorati direttamente in digitale e finalizzati direttamente nella risoluzione SD del tempo.

Dai caps dire che questa volta Disney con Biancaneve ha fatto un buon lavoro.

Speriamo che il team che ha lavorato a Cenerentola e Biancaneve si occupi anche degli altri futuri (imminenti?) restauri, onde evitare gli scempi visti in questi ultimi anni coi blu-ray (e il 4K de La Sirenetta...).

A questo punto è veramente un peccato che le nostre uscite si siano sbloccate tardi, abbiamo perso il treno per Aladdin, Il Re Leone, Mulan...

Ultima modifica:
Avevo letto da qualche parte che in Giappone starebbero cominciando a rimasterizzare in 4K anche i film Ghibli (alcuni forse hanno già uno scan 4K, di sicuro Nausicaa).

Ma da noi ce li possiamo sognare, se i diritti erano in mano a Yamato o Dynit avevamo una chance. Invece ci è toccata Lucky Red.

Le uscite Lucky Red in 4k cominciano ad essere consistenti, da quando è passata a Plaion, ci sono i vari film di Park Chan-wook (4) ed Ennio, sanno benissimo che i Ghimli hanno un grande mercato, mia opinione è che quando usciranno all'estero, in poco tempo arriveranno anche da noi

Per molti lo streaming è la risposta, per me e per tanti no, anche perché non trovi il film che cerchi su tutte le piattaforme, ma ognuno ha delle esclusive e quindi bisogna fare tre o quattro abbonamenti diversi… sai che bello proprio.

L'ho scritto anche nell'altro topic (quello giusto...): alcuni classici disney da noi sono usciti solo in DVD quindi l'alternativa sarebbe quella di fare un cofanetto misto, ma evidentemente non è stata considerata una buona opzione.

Le uscite Lucky Red in 4k cominciano ad essere consistenti, da quando è passata a Plaion, ci sono i vari film di Park Chan-wook (4) ed Ennio, sanno benissimo che i Ghibli hanno un grande mercato, mia opinione è che quando usciranno all'estero, in poco tempo arriveranno anche da noi

In che senso "da quando è passata a Plaion"..?

ah ok, allora sì ci sarebbero buone probabilità (se Plaion è disposta ad accollarsi i costi... parliamo pur sempre di una ventina di film).

Io avevo capito che Plaion aveva semplicemente chiesto in concessione i diritti della trilogia della vendetta per fare i 4K).

06 Dic. - Prey
06 Dic. - Indiana Jones e il quadrante del destino
06 Dic. - The Equalizer 3
13 Dic. - TITANIC

Ultima modifica: