Analisi e scelta catena Hi-Fi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
scubi ha detto:
A zi', scusa la mia ignoranza ma...a cosa servono tutte ste cose?:confused:

Dipende cosa ;)
Io sono uno "scettico" per certe argomentazioni, molto meno per altre.
Potrei farti un'esempio diretto e concreto sull'utilità del filtro che vedi in firma.
Tempo addietro (svariati anni fà) utilizzavo un sintoamplificatore Onkyo economico.
Ogni volta che qualcuno accendeva le luci dentro casa sentivo uno "scrocchio" sui diffusori posteriori ... .
Le prese al muro tutte cambiate e di marca ma stesso problema !
Impianto di rete ricablato fino all'ultimo filo ... uguale :(
Lo stadio di alimentazione dei finali posteriori, putacaso, veniva asservito da un circuito separato (trasformatore e sistema di alimentazione stabilizzato) ... ma evidentemente non' èra filtrato.

Anche se presumo che elettroniche di un certo livello siano già di per sè "filtrate" (e sinceramente non credo), il fatto di utilizzare una stessa linea di alimentazione (quella casalinga) per asservire più utenze comporta la possibilità di rientri spuri indesiderati sulla linea stessa.
Una forma di filtraggio della rete per le elettroniche più sensibili ( la nostra Hi-Fi parte anche sotto i 50 Hz ;) ) è sempre utilissima.

Dopo aver adottato il filtro di rete non'ho avuto mai più quel problema .. ;)

Se parliamo di cavi, dobbiamo distinguere la loro tipologia.
Bilanciati, sbilanciati, di potenza, di segnale, etc. etc.
Lì, per me, c'è molto "esoterismo" .... (ma non su tutte le argomentazioni) !

Ultima modifica:
Mano appunto dicevo che la nostra rete fa pena, in più se avessimo dei pc collegati alla stessa presa o multipresa che sia, meglio staccare tutto, per la troppa sporcizia, che passerebbe, idem i modem wi-fi non sono ottimali da tenere nella stessa stanza dive si ha un Hi-Fi

Il problema è proprio quello del numero di utenze sulla stessa linea ;)
Concordo in pieno sul tema filtraggio rete !
Haò, ma dico, un commento costruttivo sul video che ho postato no ?!?:Prrr:

Zio Mano ha detto:
...il fatto di utilizzare una stessa linea di alimentazione (quella casalinga) per asservire più utenze comporta la possibilità di rientri spuri indesiderati sulla linea stessa.

Guarda, nel mio appartamento, l'impianto elettrico e' una ciofeca; ci sono ancora i fili di 40 anni fa e non sono nemmeno messi nel currogato(proprio come 40 anni fa). Pensa che, avendo molti elettrodomestici e non avendo prese a sufficienza, ho dovuto collegare piu' apparecchi ad una unica presa...risultato: nei diffusori non sento assolutamente niente.

Scubi ma non li hai attaccati alla presa dove tieni l'Hi-Fi io intendo dire che quella patte deve essere lasciata libera da qualsiasi fastidio

cattivik83 ha detto:
Mano ti e' arrivato mp? :cry:

Ti ho risposto .. di là ;)
Lele, che ne pensi del video ?
Io stò per passare ad un bel Verdi 70 REV 2.0, usato in ottimo stato (in zona).
Speriamo che mi convinco e faccio il passo !

Comunque domani farò altre prove pratiche con dei "vecchi" amplificatori stereo anni 80, per vedere se la "colpa" è unicamente dell'amplificatore MAP od invece sono i diffusori.
Tanto per non escludere nulla ;)

Gasp :( Dove mi hai risposto?

Per il Verdi direi un ottimo passo, vedrai che ne resterai contento :)

Hai valutato anche l'opzione Verdi?

E' il MAP che stona

Il video e' un discreto amatoriale che ci ho messo una vita a farlo caricare :) urge mobile e alla svelta

Mandami mp :)

Ultima modifica:
Mano cambia il prezzo ed i componenti il suono e' fantastico come sempre :cool:

@scubi intendi che le tue elettroniche sono attaccate un una ciabatta da 10€? :) Buon per te se non ti da problemi.. Io quando si parla di corrente/elettricità cerco sempre di starci attento ovvio non spendendoci a dietro una fortuna, ma devi relazionare in base a ciò che possiedi

Da ex possessore di un filtro di rete Belkin PureAV PF40 vi dico di stare lontani da queste schifezze, lo volete capire che servono solo a strozzare il segnale?
In zone industriali dove gli sbalzi di corrente sono frequenti è bene utilizzare uno stabilizzatore, per il resto una 'ciabatta' fatta con un pò di criterio e non esosa basta e avanza.
La mia per es. prevede 4 attacchi per elettroniche digitali e 2 per analogiche, l'ho collegata a una rete domestica vecchia di 40 anni coi cavi ancora in ferro senza corrugato, come quella di Scubi e non ho mai avuto problemi a differenza di quando usavo il PureAv in una rete nuovissima e a norma.

Discorso cavi in generale, per piacere non apriamo l'ennesima diatriba tra pro e contro, siamo in un libero mercato e ci sono cavi che vanno a 10cent al mt a 100.000 € al mt, ognuno in base alle sue possibilità, capacità e gusti sceglie quel che vuole.
E' vero che ci sono aziende che ci marciano su ma dietro le più grandi marche ci sono precisi studi..poi la cosa più bella e facile è quella di provare...si ottengono tutte le risposte che in mille quesiti e battibecchi non vengono date.
Signori l' hi-end non è per tutti e continuiamo a giocare nel nostro stagnetto.

Zio Mano ha detto:
Io stò per passare ad un bel Verdi 70 REV 2.0, usato in ottimo stato (in zona).
Se è un'occasione io prenderei il 70, dovendo scegliere e acquistare ex novo propenderei per il 100, però come già dettoti ciò che si acquista a buon prezzo si rivende a ottimo prezzo e più facilmente

Zio Mano ha detto:
Comunque domani farò altre prove pratiche con dei "vecchi" amplificatori stereo anni 80, per vedere se la "colpa" è unicamente dell'amplificatore MAP od invece sono i diffusori.
Mi sono andato a rileggere la rece delle Studio 110 sul num. di AF di marzo 2008, beh a parte elogiare la qualità del diffusore e il consiglio di posizionarlo su stand adeguati, beh di tutto si parlava tranne che fosse 'aperto'...anzi, forse perchè collegato a un combo valvolare (Magnat), il recensore l' avrebbe preferito un pò più frizzantino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.