• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

[Sony Serie Z5500] TV LCD Full HD 200hz

Abap (sto cercando un abappista N.d.P.) ha cortesemente chiesto in primis di leggere il thread per non riproporre domande a cui era già data risposta.
Come ho già scritto per quanto mi riguarda l'input lag dello Z non è assolutamente percepibile anche in relazione agli altri LCD che ho provato.
Ovviamente non ho fatto un test comparativo con il 4500 ma visto che mi va già molto bene questo non ne vedrei la necessità.
Per giocare a livelli "pro" in rete ci sono altre necessità: la prima è farlo da un pc, la seconda è relativa al lag dato dalla connessione di rete ben più "importante" del lag del pannello.

In buona sostanza a me va moooolto bene il 5500.

Consiglio vivamente di staccarsi dal dato tecnico (sempre "sparato" inventandolo dalle case) e di provare in prima persona l'oggetto dei nostri desideri.

Stessa cosa per gli altri parametri: se nel game ho una vasta esperienza per quanto riguarda le altre interessantissime note di Mauro lascio solo alla mia sensibilità "visiva". Poco mi importa di gamma verso il basso ecc.. So perfettamente che un pannello LCD (o anche plasma) non può essere perfetto, che avrà sicuramente difetti anche macroscopici. So anche che se stessi dietro a queste chimere non comprerei mai nulla, che aspetterei sempre il prossimo annuncio di incredibile innovazione tecnologica. Ho comprato nel 2001 il primo ed unico CRT 36" dalla Sony. A parte la difficoltà di portare al 5° piano i 100 chili dell'oggetto ad oggi è (qualità generale a parte, specialmente nel comparto audio) incredibilmente obsoleto.

Ieri sera mi sono fermato in una camera della casa a guardare Star trek 6 (anno 1991) su Rai 4 (Dio li benedica) su un Samsung serie 6 32". Verso la fine "liberatasi" la sala mi sono trasferito davanti allo zetone...
...ho spalancato gli occhi ed mi sono chiesto se fosse lo stesso film!
Vedevo Kirk uscire dallo schermo, tridimensionalita e profondità inimmaginabili sull'altro pannello.
Un'esperienza completamente diversa, coinvolgente e mai vista.
Sono tornato nell'altra camera per valutare nuovamente: la vedevo molto bene un film in SD, un film come ho sempre visto in TV, decisamente diverso dall'esperienza quasi cinematografica dello zetone.
Con questo mi ricollego alle prove che danno l'SD come non molto "buono", certo telecentro o telesounamazza in analogico si vedono maluccio ma si vedrebbero maluccio anche un un meraviglioso proiettore da svariate decine di migliaia di euro.
Il DT è quasi sempre ottimamente gestito.

Ogni giorno che passa sono sempre più convinto di aver speso 2k molto, molto, molto bene :D.

Ultima modifica:
mrmrph ha detto:
Con questo mi ricollego alle prove che danno l'SD come non molto "buono", certo telecentro o telesounamazza in analogico si vedono maluccio ma si vedrebbero maluccio anche un un meraviglioso proiettore da svariate decine di migliaia di euro.

Infatti, la cosa curiosa, che ho sempre cercato di chiarire, è proprio questa: nessuna prova ha realmente mai detto questo. ;) Almeno fino ad oggi. E' stato un luogo comune diffusosi in questo forum in maniera, diciamo, "forzata"... un conto è dire che alcuni aspetti sono migliorabili, un altro invece è che in SD non sia buono o cmq non all'altezza dei migliori. TUTTI hanno confermato che scaler e deinterlacer film sono superbi mentre una sola review (flatpanels) su oltre una decina parla di "migliorabilità" (ok, ma il paragone è con il kuro plasma...) del deinterlacer video di cui invece tutti gli altri parlano almeno bene. Con questo non dico che in SD sia er mejo, ma cmq che sia assolutamente comparabile agli altri top tv, in sd e, vista cmq la relativa aleatorietà di un test SD (dipendente da moltissimi fattori contingenti), direi che l'affermazione appena fatta possa essere considerata assolutamente corretta. Questo è il mio pensiero. ;)

Ultima modifica:
ABAP ha detto:
Scusa, non ho (ancora...) il gioco sotto mano. Per capire bene, e' nativo 1080p o 720p? Cioe' in caso chi e' che sta scalando, PS3 o Z?
E' nativo a 720p ma è anche uno dei pochi che può essere scalato dalla ps3 a 1080p...e lo scaling della ps3, per i giochi, è veramente ottimo...
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
...e lo scaling della ps3, per i giochi, è veramente ottimo...Lorenzo.
Allora ne approfitto per farti un'altra domanda.
Mi pare di aver capito anche dai commenti appena fatti che scaler e deinterlacer funzionano benone.

Per avere un bel termine di paragone sullo scaler sarebbe veramente interessante se qualcuno facesse una prova facendo scalare prima la PS3 e poi il TV..... :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:

Mi state convincendo....anche io onestamente mi sono stufato di star appresso a tutti sti valori numerici,conta molto anche la sensazione in fin dei conti.
A me sto tv ispira e pure molto...

Fitz ha detto:
i benefici del MF da te descritti si percepiscono anche durante le partite di calcio?
Si (ma con i limiti dovuti ai tempi di risposta nativi del pannello).
Con skyhd, per esempio, ho notato un comportamento migliore rispetto ai W5500 e B750.
Devo essere sincero, pensavo peggio.
Occhio però: si percepisce si, un immagine più a fuoco e compatta per il numero esorbitante di frame ma anche perchè il pannello è nativamente (quasi) all'altezza con i tempi di commutazione.

In questo momento non ho gli ZV di Toshiba -pannelli IPS di LG velocissimi- che secondo me (poi te lo confermerò oppure no quando mi arrivano, settimana prossima) anche 100Hz off + Backlightscanning off si comportano meglio di questi Z, in una partita di calcio in hd per esempio, proprio perchè hanno tempi di risposta nativi decisamente più bassi.

come si comporta il tv con i segnali SD
Bene e male...ma che vi devo dire? Una resa decente (io li trovo molto spesso inguardabile con skysd) con un pannello che mette in evidenza (almeno in sd) qualche artefatto in più rispetto i pannelli 8bit.
Devo formulare la solita frase? La resa in sd è buona e varia in funzione della qualità del segnale, non è all'altezza dei migliori plasma e non si avvicina minimante ai crt che avete ancora in casa.:D

A parte gli scherzi: per l'sd e skyhd spero di riuscire a girarvi qualcosa di un pò più dettagliato.

Ultima modifica:
MAURO80 ha detto:
pannelli IPS di LG velocissimi- che secondo me (poi te lo confermerò oppure no quando mi arrivano, settimana prossima) anche 100Hz off + Backlightscanning off si comportano meglio di questi Z, in una partita di calcio in hd per esempio, proprio perchè hanno tempi di risposta nativi decisamente più bassi.

se ricordo bene, anche Philips e Panasonic adottano i panelli IPS.. i punti deboli dei panelli IPS rispetto a quelli usati da SonySamsung quali sarebbero esattamente ?

Fitz ha detto:
i benefici del MF da te descritti si percepiscono anche durante le partite di calcio?

MAURO80 ha detto:
Devo essere sincero, pensavo peggio.
MAURO80 ha detto:
ZV di Toshiba -pannelli IPS di LG velocissimi- che secondo me (poi te lo confermerò oppure no quando mi arrivano, settimana prossima) anche 100Hz off + Backlightscanning off si comportano meglio di questi Z

Ma dai, eppure nelle partite di calcio non riesco ancora ad avere un'impressione migliore dagli altri tv. La nitidezza e dettaglio li trovo impareggiabili per qualsiasi altro tv, compresi i migliori plasma che in teoria dovrebbe rendere almeno allo stesso modo... Ci deve essere qualcos'altro che influenza l'aspetto finale oppure sono solo i miei occhi oppure il mio sistema "bio-fotonico-vitae" (cit. :D )

MAURO80 ha detto:
La settimana prossima il 52? Guarda che è disponibile il VPL-VW85:D
Te pozzina...
Zitto và che sono andato a prendermelo e vicino c'era lo scatolone del 52....mmmm...per un attimo mi è preso il raptus...:D
No, vabbè, ora sono soddisfatto e in pace con me stesso fino almeno all'uscita dell'x5500...:D;)

Io quando ho tolto il mio fidato crt fullhd jvc mi ha pianto il cuore...per certi versi ha una qualità d'immagine ancora adesso inarrivabile...

Ho appena installato il 46" e ho fatto la sintonia (non che io guardi la tv ma meglio averli pronti se serve...:D) e sono spariti tutti i canali, sono andati a finire sull'800 e spicci...il 40 li metteva lui a posto, almeno i primi 6...e poi mi è uscita la configurazione guide plus +...la sta facendo ora ma non so neanche cosa sia...ne sapete niente?
Lorenzo.

Ultima modifica:
Ha fatto la stessa cosa a me. In DTT mi prendeva solo RAI (non RAI 1 che sinceramente non mi sarebbe mancata :D) e pochi altri.

Poi ho aggiornato il firmware e come per miracolo sono apparsi tutti perfettamente posizionati.

Per cui: o la riaccensione avrebbe messo a posto tutto o è stato l'upgrade.
Non so ma secondo me faresti bene a verificare la release :cool: .

La guide plus dovrebbe (a naso) essere legata alla tv via cavo, non credo che serva in Italia.

Ultima modifica:
Risolto...in negozio per provarla mi son portato il merighi e ho controllato il pannello per vedere eventuali pixel difettati e ho dato ok velocemente a tutte le richieste della prima accensione...e il paese era rimasto regno unito...:D
Ora va una favola...nel frattempo mi è arrivato anche l'adattatore per usare i telecomandi harmony programmabili con la ps3...sto settando il tutto...
Lorenzo.

mi dispiace fare la domanda da "idiota" ma purtroppo mi avvicino solo ora a questo mondo:
cosa intendete per SD?
Lo z5500 ha digitale terrestre integrato?
Cè una sorta di leggenda in questo forum per capire tutte le sigle che usate?
thanks

Si lo z5500 ha il digitale terrestre integrato

Non è una domanda idiota figurati.
Sd signidica "definizione standard" quindi quella della normale tv (canale5...) e dei semplici dvd.
Hd invece è "alta definizione" quindi i blu ray disc (brd) videogames su ps3\xbox360 o le partite sul mediaset premium HD appunto..

MAURO80 ha detto:
Si (ma con i limiti dovuti ai tempi di risposta nativi del pannello).

Bene e male...ma che vi devo dire? Una resa decente (io li trovo molto spesso inguardabile con skysd) con un pannello che mette in evidenza (almeno in sd) qualche artefatto in più rispetto i pannelli 8bit.
Devo formulare la solita frase? La resa in sd è buona e varia in funzione della qualità del segnale, non è all'altezza dei migliori plasma e non si avvicina minimante ai crt che avete ancora in casa.:D

A parte gli scherzi: per l'sd e skyhd spero di riuscire a girarvi qualcosa di un pò più dettagliato.

grazie per la risposta mauro spero ci potrai dare info in piu. Cmq per la cronaca ma quali sarebbero questi migliori plasma dalla ottima resa sd? a parte i kuro ovviamente.