Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cozmo
Per me questo è il difetto peggiore del tv, tutti gli altri col firmware e le impostazioni attuali praticamente non esistono più, ma questo resta, anche se le occasioni in cui si può notare sono poche.
D'accordissimo...
Anche secondo me e' il difetto piu' grasso del 9632!
Io tra l'altro sto convertendo degli mkv per vederli sulla ps3 e li sto facendo diventare mpeg2, ma e' meglio se passo all' H264 (se possibile)?
No perche' di scompattamenti nelle sfumature (la solarizzazione, per intenderci) in mpeg2 ne vedo molta!
Scusate il piccolo off topic....:D
-
Quanto ho detto oggi ha bisogno di una precisazione.
il livello di tinta a 91 e' il valore massimo visibile e credo ottenibile nella demo dell'active control, per averlo e' sufficiente che il livello B-WP sia uguale o maggiore a R-WP,proprio perche' puo' anche essere maggiore, trovare una relazione tra questo valore "91" e i livelli RGB impostati diventa complicato. E' comunque valido che impostando 1.1.1 o 70.70.70 non dovrebbe presentare sostanziali differenze.
MasterPj tu hai avuto un'ottima idea con i tuoi setting, io praticamente avevo rinunciato ad usare il contrasto dinamico, ed il fatto di usare 1.1.1 e' un buon compromesso,sopratutto perche' viene fuori il discorso che con questi valori e quindi con il parametro tinta con valore "91" possiamo usare tranquillamente il contrasto dinamico, ma non capisco perche' tu abbia portato a zero anche gli altri 2 valori, sapendo bene che il TV soffre di una dominante blu proprio alle basse luci. Allora perche' non provare a recuperare qualcosa ed impostare 12 e 10 per R-BL e G-BL,e vedere se anche cosi' non si hanno problemi di tinta nel contrasto dinamico.
Ahime' non posso testare con la PS3 perche' me la sono fumata una settimana fa', e prima di un mese non la rivedo.Tra sabato e domenica qualche verifica comunque la faccio, ho sempre il dvd denon.
ciao
-
x tutti gli esperti
ciao ragazzi e' da un po' che sento parlare di merighi test dvd etc...ma e' un qualcosa che si puo' trovare in rete e scaricare perche' mi piacerebbe provare anche me a testare e vedere con i miei occhi cosa ne puo' venir fuori:eek:
per masterpj: mi daresti un tuo parere sul mio post 6016
grazie e buon venerdi
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da stenx
ciao ragazzi e' da un po' che sento parlare di merighi test dvd etc...ma e' un qualcosa che si puo' trovare in rete e scaricare ...
http://merifon.altervista.org/TestDVD.html
Buon divertimento...:D
-
Settaggi MasterPJ
Siccome sono convinto che rispetto a prima vedo tutto con una forte dominante blu, ho fatto una prova molto semplice:
Dopo aver settato il tv con i valori indicati ed ever impostato ovviamente la tinta personalizzata, ho cominciato a swithare tra normale caldo freddo e personalizzato.
In effetti, almeno sul mio tv tra l'impostazione standard fredda e quella personalizzata c'è solo una minima differenza.
Anche voi riscontrate questo, o è il mio tv che ha una dominante blù maggiore della media (9632)?
Grazie
-
non credo sia difettosa la tua tv, è vero che c'è una leggera dominante blu con quella tinta personalizzata e "ridotta all'osso" (1-1-1-0-0); dico leggera perchè io la noto prevalentemente quando con Sky mi compare a video il menù in basso con le informazioni sul canale ed il programma trasmesso, le due barre bianche orizzontali sono leggermente leggermente azzurrine, non bianche candide.
però durante la visione normale della tv (film, programmi televisivi, giochi) tale predominanza del blu rimane un qualcosa di totalmente trascurabile, per me.
(il weekend si avvicina, i test sulla tv possono finalmente essere condotti con più calma ed attenzione! magari guardandola meglio noto che qualcosa si può migliorare con quella tinta...)
-
@romano590
L'ho fatto solo per questione di profondità di nero, perchè attivando gli ultimi 2 parametri i dettagli sul nero "si sporcano" di rosso e verde, facendo perdere profondità anche sui neri totali.
Stasera provo la tinta così (che penso sia il limite) e poi vi faccio sapere:
1-1-1-3-0
-
Se posso dire la mia, io ho "realmente" difficoltà a vedere cambi di tinta con il contrasto dinamico attivo e la tinta a 127.127.127.0.0.
magari sarà evidente con altre periferiche che io non posseggo ma sto mantenendo questo settaggio e non noto variazioni di tinta.
Che vi devo dire sarò daltonico o poco acuto!!! nel frattempo ho spento l'active control per ridurre la leggera dominante azzurrina che ridurrei ulteriormente se spegnessi il contrasto dinamico; cosa che però non voglio fare.
ciao
-
Vuoi vedere gli sbalzi di tinta? Fai così:
mentre stai guardando un'immagine colorata (non prevalentemente bianca o nera) vai velocemente nel menù immagine e guarda la banda bianca in alto o in basso dello schermo. Aspetta un attimino e...eccola li! Da bianco si scurisce, poi passa un po' più calda per poi stabilizzarsi su una tinta azzurrognola :O
Meglio impostarli a 1, fidati ;)
-
Aggiornato il setting (al solito link) con 2 nuovi consistenti migliorie.
Ho testato bene e impostato il R-BL a 7, questo bilancia la dominante blu e finalmente ci da una tinta come si deve! (sotto il 5 quasi non si nota, sopra il 7 spara troppo).
Visto che questo sporca leggermente il nero di rosso l'ho resto più profondo con un +2 di contrasto e -2 di luminosità (su PS3 soltanto intendo). Riguadagnamo il nero perduto e abbiamo pure una visione più nitida! :D
Unico neo: nelle immagine prevalentemente scure (scene notturne per dire) si ha una leggerissima perdita di dettaglio per via del -2 in luminosità...anche se è una cosa minima va detta. Almeno il nero è migliorato ancora.
Ciao e buona notte :)
-
Ciao master,
ho fatto come mi hai detto tu ma ti assicuro che non è cambiato niente!!!!
allora mi sono detto: "cosa ho di diverso nelle impostazioni rispetto alle sue a parte la tinta?"
risposta: il sensore luce acceso e schermato. allora l'ho spento e ho rifatto la prova. Ed ecco che finalmente ho notato delle varizioni. L'active control è anche spento.
A te ulteriori approfondimenti.
Ora mi viene però un dubbio: qualche tempo, prima dei tuoi ultimi settaggi, in relazione all'aggiormanto fw, avevo fatto notare che il contrasto dinamico era migliorato e non cambiava la tinta. Adesso mi viene il dubbio che, anche sbilanciando i settaggi della tinta, effettivamente con la mia configurazione sono esente o quasi dal difetto. Farò la prova e ti faccio sapere.
ciao
D
-
Col mio setting il cambiamento si nota, e pure tanto! Ora il blu non spicca più come prima, è tutto più omogeneo.
L'active control io ce l'ho acceso ma ti dirò: l'unica (e sottolineo unica) cosa che ho notato su questo filtro è che riduce il rumore nel segnale tv analogico.
Per qualiasi altra cosa la differenza è zero per me, almeno non ho mai notato nulla.
Fate un po' di prova con il R-BL a 7 e fatemi sapere, cmq la differenza io la vede di brutto :)
(nel post #6039 ho spiegato come notare senza ombra di dubbio se la tv cambia o meno la tinta, fai la prova)
-
Citazione:
Originariamente scritto da darioirad
Ciao master,
ho fatto come mi hai detto tu ma ti assicuro che non è cambiato niente!!!!
Nel post 6041 riferivo che ho fatto la tua prova e descrivevo che la tinta mi cambia solo e solamente se spengo il sensore luce. In altri termini con il sensore acceso e schermato la tinta non mi cambia, ne sono sicuro. Cambia solo l'intensità del bianco come è giusto che sia con il contrato dinamico al massimo.
Per quanto riguarda il r-BW a 7 devo dirti che mi sembra un tantino spinto. Infatti se fai la prova a vedere i titoli finali di un film, quindi fondo nero con scrolling bianco verticale, vedrai che le lampade dell'ambilight si accendono di fucsia/rosa. Per riportare il loro colore al bianco uniforme ho dovuto settare almeno 3.2. Con 0.0 si nota leggermente l'azzurrino invece.
Mi rendo conto che è difficile quadrare il cerchio.
ciao
-
@ master & dario:
se impostate la tinta su normale, che valori avete sui 5 registri?
Forse i due pannelli hanno regolazioni di default diverse, per cui impostando i parameetri uguali sull'una e sull'altra si ottengono risultati diversi...
Sul mio 9632 la tinta normale dà 127, 106, 96, 8, 8.
La tinta caldo dà 127, 88, 36, 8, 8.
La tinta freddo dà 127, 115, 127, 8, 8.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Scrusugnunet
Sul mio 9632 la tinta normale dà 127, 106, 96, 8, 8.
La tinta caldo dà 127, 88, 36, 8, 8.
La tinta freddo dà 127, 115, 127, 8, 8.
a parte il nero i miei sono completamente diversi sul bianco!!!
questi parametri sono settabili dal menù di servizio. E non escludo che ciò avvenga anche con il fw. tu che versione hai?
ciao