Visualizzazione Stampabile
-
per masterpj
scusa una cosa masterpj...ma se uno come me ha la ps3 che passa dal denon 3808 in hdmi i tuoi settaggi sono ancora validi? (non penso vero)
e allora che fare ...portare la ps3 in hdmi al philips e un audio digitale al denon?
e' mattina presto:muro: non vorrei sparare qualche cag....:eek:
buona giornata a tutti
-
Secondo me è un'idea... ma dovresti impostare il ritardo dell'audio sull'ampli a 120 msec. Ma si può dirottare l'audio della play via dall'hdmi?
-
Ciao a tutti, anche io ho trovato geniale l'intuizione dei parametri tinta portati a 1 1 1 0 0. Ho provato per un po la configurazione con tutti gli altri parametri consigliati. Il mio giudizio personale è che ho notato in generale un po i colori sbiaditi, slavati, poco vivi, però trovo eccezionale tale set tinta. Allora ho modificato i seguenti parametri:
contrasto 56
luminosità 68
colore 53
Sono per la tv ddt, non ho ancora provato altri collegamenti.
Hd nm su qualche trasmissione devo portarlo al minimo perchè a volte noto ancora l'effetto Halo.
In generale non penso che ci sia un set di parametri univoco che vada bene per tutti. Troppi i parametri di ambiente (luminosità della stanza diurna e notturna, gusto personale) Addirittura trovo differenze fra trasmissioni, fra rai e mediaset e sarebbe impensabile ogni volta modificare il tutto. Comunque ben vengano i consigli di tutti perchè stimola la ricerca dell'optimum ottenibile e vedo che ci stiamo riuscendo.
Un grazie a tutti.
-
@masterpj
scusa ma che differenza c'è tra una tinta 1.1.1.0.0 e una 127.127.127.0.0 in linea di principio?
Condivido che il nero non è tutto ma c'era un uomo, molto ma molto tempo fà, che disse: "preferisco sapere che non sapere!" :D
adesso sappiamo che il nero ha un altro margine di miglioramento e magari in futuro qualcuno (probabilmente tu;) ) troverai l'intuizione giusta per sfruttarlo. Speriamo!
io personalmente ho il televisore in una stanza non molto luminosa e quindi preferisco mantenere il sensore schermato; nel frattempo sto tentando di ritoccare qualcosa per raggiungere il mio "giusto compromesso" :D :D
ciao e buon lavoro ci contiamo tutti ;)
-
@masterpj
Sono daccordissimo con te sulla scelta tra y cr pb e rgb la prima è sicuramente da preferire alla seconda per i motivi da te menzionati,il problema è che solo ed esclusivamente i film BD vengono visualizzati in questo modo tutto il resto viene visualizzato in RGB anche se hai scelto inpostazioni di uscita Y CRr Pb perchè quell'impostazione si attiva solo se la play rileva un BD rom e non un gioco.
IL problema invece è che mettendo RGB gamma completa per avere una una resa cromatica accettabile devi alzare la luminosità del TV a livelli alti e 70-80 e quindi poi quando visioni un film BD diventa troppo luminoso.
Ieri ho fatto prove a non finire e sono convenuto che come la resa cromatica 0 255 ancora non esiste per i BD(la prova la potete fare vedendo un film BD, durante la visione premete triangolo andate su impostazioni AV scegliete formato immagine Y Cr Pb e provate ad attivare e disattivare i superbianco non accadra' nulla cio' significa che la gamma e' rimasta la stessa.
Gamma completa quindi secondo me non ha nulla di completo ma semplicemante abbassa tutti i parametri verso il basso con la conseguente di dover intervenire sulla luminosità del pannello per ritornare ai valori standard senza nessun cambiamento nella gamma,in altre parole vedo la stessa immagine con gamma limitata e luminosità 50 che con gamma completa 80 oppure per chi ama immaggini piu' cupe gamma limitata luminosità 40 gamma completa 70.
A questo punto preferisco gamma limitata perchè nel momento in cui vado a vedere un BD in y cr pb la gamma torna ad essere quella tradizionale(anche qui e possibile fare una prova in tempo reale sempre durante la visione di un film BD premere triangolo andare su impostazioni AV scegiere impostazioni di uscita RGB a questo punto se avevate attiva la gamma completa portare a gamma limitata ritornare sopra e scegliere in impostazioni di uscita Y Cr Pb la gamma è la stessa l'immagine non cambia.
Comunque per chi voglia provarli questi sono i miei setting per PS3
PS3 impostazioni di uscita Y Cr PB
Gamma limitata
Superbianco attivo
TV
Contrasto 85
luminosità 63
colore 55
nitidezza 4
tinta 10 10 9 5 4
perfect pixel acceso
HD motion min
100 Hz acceso
contrasto din Max
Rid rumore min
ottimizzazione dei colori medio
active control acceso
sensore luce spento
formato immagine non in scala
collegamenti Blu Ray
Se qualcuno li prova scriva cosa ne pensa.......(ovviamente il setting universale no esiste è sempre una questione di gusti e di condizioni ambientali luce stanza ,distanza di visione ecc.)
Un ciao a tutti e un grazie a master per le ottime intuizioni.
-
Un saluto a tutti e scusate l'assenza, comunque Master ho impostato i tuoi settaggi e sono ben curati e con il nuovo firm 018 devo dire che sembrano essere spariti tutti i problemi di halo, la solarizzazione invece si e' attenuata ma ce' ancora, ma come dissi in precedenza non si riesce a vederla mentre si vede un film. Come ti dissi anteriormente comunque resta la poca luminosita' che va' a favore del nero ma nasconde alcuni dettagli, pero' sono gusti ;). Comunque questo tv sta migliorando sempre piu' ed ormai e' quasi un anno che mi gratifica nel vedere i bluray e dvd grazie anche alla play3 che come fonte fa il suo egregio lavoro :D.
-
@dario
In linea di principio cambia che la tv sparerebbe colori più forti (a parità di bilanciamento) e anzichè eleinare gli sbalzi di tinta li esalteresti a livello esponenziale. ;)
Forse il nero è ancora migliorabile, ma io preferisco cmq avere una buona visione del film piuttosto che delle bande. Per il momento con la tinta abbiamo guadagnato qualcosa e sono a posto così.... se proprio vuoi un nero come la cornice bisognerebbe aspettare che la retroilluminazione a led diventi uno standard :)
@gigigno
Anche su un normale dvd se passi nelle impostazioni AV tra le 2 uscite noti la differenza di colori e luminosità. Quindi sconsiglio cmq la rgb.
Per la gamma completa hai ragione da una parte ma non servono 48 bit di colore per arrivare da 0 a 255 della gamma. Quindi anche senza il supporto del superbianco potresti trovare su BD/DVD e anche giochi che vorrebbero il parametro 0 dell'RGB ma se non lo trovono prendono semplicemente il più basso. Questo toglierebbe profondità al nero. Cmq è vero che teoricamente si potrebbe abbassare la luminosità...fammi fare un paio di prove sabato sulla gamma e ti dico.
-
Citazione:
Originariamente scritto da MasterPJ
In linea di principio cambia che la tv sparerebbe colori più forti
Interessante, mi ero fatto l'idea che lo sblazo di tinta fosse prevalentemente dovuto al disallineamento delle varie regolazioni sul bianco e sul nero e credevo che mantenendo a livello i parametri, i cambiamenti non venissero esaltati. Mi fido, avrai fatto tutte le prove di questo mondo, ma farò qualche tentativo per testare di prima persona. Per quanto riguarda il resto posto un interessante articolo che potrebbe aiutare altri nell'approfondimento dell'argomento.
http://www.audioholics.com/tweaks/ca...er-televisions
Citazione:
se proprio vuoi un nero come la cornice bisognerebbe aspettare che la retroilluminazione a led diventi uno standard :)
no :nonsifa: non ho mai detto questo:) . Anche io sono contento ma sono anche pretenzioso ...come te:D . In fondo è questo la leva che ti ha permesso di smanettare e smanettare e smanettare e migliorare il prodotto, cosa che tento di fare anche io nel mio piccolo.
:D :D :D :D
bye bye
-
Citazione:
Originariamente scritto da darioirad
@masterpj
scusa ma che differenza c'è tra una tinta 1.1.1.0.0 e una 127.127.127.0.0 in linea di principio?
mi permetto di risponderti io, a livello di tinta nessuna differenza.
tra 1.1.1.0.0, 127.127...etc o 50.50.50.00 o altro, l'importante che i primi 3 siano identici , su tinta troverai sempre lo stesso valore : 91. inserisci praticamente la stessa quantita' dei 3 colori per ottenere il bianco, potrebbe cambiare la luminosita' (!?!) tutto da verificare....
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da romano590
mi permetto di risponderti io, a livello di tinta nessuna differenza.
tra 1.1.1.0.0, 127.127...etc o 50.50.50.00 o altro, l'importante che i primi 3 siano identici , su tinta troverai sempre lo stesso valore : 91.
ciao
grazie Romano590.
In fondo mi chiedevo tra me e me se potevo compensare solo agendo sul bianco e non sul nero, (tinta a 127.127.127.0.0), l'appannamento del TV che si ha con il sensore schermato, senza dovere intervenire sul contrasto e perdere quanto di guadagnato...contrasto dinamico permettendo.
bohh proverò
ciao
-
[QUOTE=darioirad]@masterpj
scusa se mi inserisco ma credo anch'io che dal punto di vista di bilanciamento non cambia nulla perchè il TV incrementa i 3 colori misura uguale le cose cambiano se incrementi un parametro a discapito degli altri ovvero:127 127 126 scarto di 1 punto sul blu differenza impercettibile
es 2 2 1 scarto di un punto ma che il tv elabora come il 50% rispetto ai primi due notezole differenza visiva credo che ragioni cosi'.
ciao e scusa ancora dell'intrusione
-
Scusa Master ma hai qualche fonte specifica sui dati che hai riportato relativi a RGB e Y,Cb,Cr?
Perchè la banda utilizzata a livello di informazioni cromatiche (tre per ogni segnale) dovrebbe essere la medesima, tanto è vero che per commutare un segnale in un altro viene solitamente utilizzata una semplice operazione matriciale.
Questo almeno è quanto io so relativo ai segnali in SD, non so se sia cambiato qualcosa sui segnali HD, ma non ne vedrei onestamente il motivo se non per qualche bizzarra convenzione.
Pensa che su PS2, con cavo Component, il framebuffer veniva calcolato in RGB (come immagino accada anche in tutte le console e PC attuali) per poi essere convertito al volo in Y,Cb,Cr e poi riconvertito in RGB dalla televisione (perchè anche le TV CRT lavorano in tricromia canonica RGB, che sono appunto i colori 'eccitabili' dei singoli punti linea).
-
Citazione:
Originariamente scritto da gigigno77
scusa se mi inserisco
ma di che anzi grazie per il contributo
-
Citazione:
Parli di solarizzazione? Personalmente non la vedo praticamente mai. Ma è un dato di fatto che c'è.
Per me questo è il difetto peggiore del tv, tutti gli altri col firmware e le impostazioni attuali praticamente non esistono più, ma questo resta, anche se le occasioni in cui si può notare sono poche.
Comunque questo fenomeno non si chiama solarizzazione, è bastato che un utente l'abbia definito nel modo sbagliato e tutti hanno continuato a chiamarlo così per 400 pagine. La solarizzazione è un'altra cosa, è questa.
-
Si Cozmo hai ragione anche tu, sorry ;)
@Wis:
lo lessi tempo fa su wikipedia o su un sito americano di tecnologia...non ricordo bene. Mi pare che il discorso della banda fosse così ma mo mi hai fatto venire il dubbio...mentre su come vengono elaborati i colori non ci piove :)
A livello di bilanciamento di tinta ha straragione romano590, ma se li metti al max mi pare che l'immagine sia un po' più luminosa e marcata.
Cmq il fatto che se imposti uno dei primi tre valori (e di conseguenza anche gli altri) dal 3/4 in su iniziano a subentrare gli sbalzi di tinta. Per questo ho impostato 1: per la tinta basta e avanza, ma almeno non ci sono sbalzi.
@romano590:
Premetto che in generale ho sempre preferito i miei occhi come riferimento del setting piuttosto che i dati numerici, ma sarei molto curioso di sapere che grafici e dati verrebbero fuori con quest'ultimo setting su uscita PS3. Se ti capitasse di non aver niente da fare...sarebbe bello saperlo :) (sperando che non venga fuori che sono un babbeo totale :p :D )