• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Samsung Q82R

Premetto sempre che io ho una q70 ma credo che le due tv si comportino in modo simile quindi le mie considerazione dovrebbero valere per entrambe. Sono ormai diverse settimane che ho abbandonato la modalità film per quella standard e devo dire che la prima è davvero molto "fallata". La modalità film gestisce sicuramente peggio il local dimming (su alto il blooming è pazzesco) e da molti problemi in hdr (scene troppo scure). La modalità standard probabilmente ha una peggior calibrazione dei colori (cosi si dice... poi ad occhio bisogna vedere quanto sia percettibile) ed un peggior livello del nero (sulla mia il nero risulta leggermente piu chiaro in modalità standard che rispetto alla modalità film) ma nel complesso gestisce meglio sia il local dimming (come tutte le full led il blooming c'è ma stavolta ad un livello accettabile) che l'hdr (che non ha i problemi rilevati con la modalità film... ossia immagini scurissime)

Ultima modifica:
hai provato a settare il dimming su mid o low rimanendo nel preset cinema? hai impostato almeno luminosità e contrasto con le relative tracce test?

La modalità cinema (film sui samsung) non da problemi con filmati sdr... di solito tenevo quella impostata su medio (su low l'immagine perde molto)... li da con fim o serie tv in hdr (in questo caso devi per forza impostare il dimming su alto perchè altrimenti perdi molto della luminoisità propria del hdr). Cosa intendi per impostare luminosità e contrasto con le relative tracce test (di solito io mi affido ai pattern avs709)?
Oggi uso la modalità standard perchè è decisamente meglio coi video hdr (forse perde qualcosa in sdr ma è un buon compromesso... altrimenti dovrei ogni volta cambiare da film a stardard a seconda del tipo di video che guardo perchè i samsung non permettono di settare modalità diverse per la stessa fonte... in altre parole non puoi impostare modalità diverse per video sdr e hdr per la stessa fonte)

Ultima modifica:
Si mi riferivo a quei pattern. Calcola che pochissimi tv mantengono una colorimetria coerente in hdr e i pochi che lo fanno costano decisamente più di un Q70/80R. Comunque queste fluttuazioni di luminosità che portano ad avere scene troppo scure in hdr sono tutt'altro che nuove per samsung, per quello avevo postato il video per metterci una pezza modificando alcuni parametri del service menu. io sono un fedele panasonic ma ho un Q80 a casa dei miei a cui ho fatto una calibrazione elementare sul preset film con dimming su medio. il preset standard lo trovo usabile solo per guardare roba sul digitale terrestre, per il i film è sballatissimo.

A guardare il filmato con il service menu, capisco bene che si risolva il problema di blooming... Sembra che non ci sia più il local dimming. I neri diventano grigi praticamente. A sto punto conviene prendere un TV senza local dimming risparmiando un sacco di soldi.

A guardare il filmato con il service menu, capisco bene che si risolva il problema di blooming... Sembra che non ci sia più il local dimming. I neri diventano grigi praticamente. A sto punto conviene prendere un TV senza local dimming risparmiando un sacco di soldi.

Anche passando a standard il blooming è meno invasivo e probabilmente proprio per il motivo che il local dimming viene ridotto (ed ecco il motivo per cui almeno sulla mia tv il nero è meno intenso che rispetto all'impostazione film)

A me sembra che film scurisca davvero troppo (parlo sempre dei video hdr). In sdr la modalità film è sicuramente la migliore (ed il nero e davvero nero) ma non riesco ad impostarla per l'hdr ... tutto affoga (alzando poi la luminosità si ottiene l'effetto slavato) e poi ho degli sbalzi di luminosità fastidiosissimi (non è blooming è qualcos'altro). Se riesco posto un video per far vedere cosa succede.

Ultima modifica:
Premetto sempre che io ho una q70 ma credo che le due tv si comportino in modo simile quindi le mie considerazione dovrebbero valere per entrambe. Sono ormai diverse settimane che ho abbandonato la modalità film per quella standard e devo dire che la prima è davvero molto "fallata". La modalità film gestisce sicuramente peggio il local di..........[CUT]

Anche io ho notato che con la modalità Film il local dimming è gestito male. L'avevo anche scritto due pagine fa

Ultima modifica:
Anche io ho notato che con la modalità Film il local dimming è gestito male. L'avevo anche scritto due pagine fa

Credo che in generale il local dimming abbia qualche pecca. In modalità film probabilmente è spinto al massimo (cosi il nero è piu "nero") e quindi si notano maggiormente alcuni problemi (blooming)... in modalità standard forse sono stati impostati dei valori piu bassi (come si nota in quel video, si possono cambiare i valori arrivando fino a disattivare il dimming) cosi si nota meno il blooming ma di contro il nero risulta meno profondo. Purtroppo (almeno per l'hdr) bisogna fare una scelta
o
A) modalità film.. piu accurata nei colori... neri piu intensi... hdr spesso scuro e local dimming con troppo blooming
oppure
B) modalità standard... meno accurata nei colori ... neri meno intensi... mglior gestione del hdr e meno blooming.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti ho deciso di acquistare una soundbar da aggiungere alla mia tv Qe55q82r, ma sono indeciso fra 2 modelli la Samsung HW-R550 e la Samsung HW-R650 sapreste aiutarmi a scegliere quale sia la migliore da abbinare? Premetto che non ne so molto di soundbar le uniche differenze che ho letto che ci sono sono che la HW-R550 è 2.1 canali mentre la HW-R650 è 3.1 grazie cordiali saluti a tutti.

Leggermente OT... Comunque ti consiglio di attendere e prendere qualcosa di meglio. La qualità audio non è che migliori poi tantissimo.
Per avere qualcosa in più secondo me bisogna iniziare almeno dalla HW-Q60T. Premetto che comunque non comprerei mai una soundbar.

Vi riporto la risposta data dai moderatori del forum samsung alla continua richiesta di risposte al problema delle immagini scure hdr (netflix).
@Cornelia_L ha scritto:
Ciao a tutti,

vi confermo che i nostri reparti tecnici stanno lavorando al prossimo rilascio di una versione software risolutiva delle anomalie dell'HDR per quanto riguarda gli Smart TV 2020.

Per coloro che dovessero riscontrare difficoltà nella visione delle immagini in HDR su Smart TV differenti, vale sempre il consiglio di riferirsi ai nostri canali di assistenza diretta perchè è necessario che vengano svolte delle verifiche in tempo reale e sia possibile operare sul prodotto

Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert

Traetene voi le conseguenze

Ultima modifica:
e nemmeno questo mi stupisce particolarmente.
se solo panasonic avesse continuato a fare dei buoni led come 4-5 anni fa...ma poi sarebbe stato troppo imbarazzante chiedere quello che chiedono per gli oled.

Scusate il ritardo ,
vi ringrazio per le risposta alla pag.51.
Una cosa che ho constatato, se vi può tornare utile (sempre da uno non esperto e che setta le cose a "occhio", cioè come visivamente gli piacciono di più) è che i difetti di visione appaiono molto più accentuati con formati di video compressi (HRS ecc..)
Con i c.d. "Video Untouched" la visione migliora sensibilmente a parere mio.
Magari ho scoperto l'acqua calda :D
Però magari a qualcuno può essere utile.

Sarei intenzionato dopo aver letto queste discussioni ad acquistare il 65q82 ,non sono tanto esperto quindi per potete dirmi tutte le migliori configurazioni da fare.
Grazie mille

Con i c.d. "Video Untouched
Complimenti per la spudoratezza, usi materiale pirata e non hai problemi a dichiararlo, veramente sconfortante.

Che poi il materiale compresso si veda peggio di quello no direi che è la scoperta dell'acqua calda.

Anche il comprare un bel TV per poi guardarci materiale compresso è altrettanto sconfortante, comprare qualche BD originale, no?

Sono sicuro che li vedresti bene.

potete dirmi tutte le migliori configurazioni da fare.
Sicuro che in una discussione con attualmente 797 interventi questo argomento non sia mai stato trattato?

Penso che le indicazioni generali (uso de filtri, modalità visione e simili) siano state indicate più di una volta, sicuramente nessuno potrà mai darti indicazioni sui valori da impostare per la colorimetria, già solo Contrasto e Luminosità sono regolazioni che devi farti tu. non c'è altra via.

Complimenti per la spudoratezza, usi materiale pirata e non hai problemi a dichiararlo, veramente sconfortante.

Che poi il materiale compresso si veda peggio di quello no direi che è la scoperta dell'acqua calda.

Anche il comprare un bel TV per poi guardarci materiale compresso è altrettanto sconfortante, comprare qualche BD originale, no?

Sono ..........[CUT]

Mmmmmm interessante