|Sole|
New member
xandyonex ha detto:O Sole mio mi puoi dare qualche indicazione di qualche altro paramentro da modificare?
Grazie
Andrea![]()
Millecinquecento, Andrea, e non finirai mai di farlo. Io ti consiglio comunque di non esagerare subito, appena monti il telo, in settaggi sui colori. Collega le tue sorgenti, godi un po' di quello che vedi, abituati all'immagine, regola luminosità e contrasto. Ti accorgerai, o almeno questo è capitato a me, che talvolta i gauge e i vari segnali test ti permettono di settare il proiettore in maniera teoricamente perfetta, ma che nella prova pratica certi dettagli vanno - anche ampiamente - ritoccati. Io ho individuato alcune scene e alcuni film che potessero aiutarmi, scene che avessero dettagli che andavano ad affogare nei neri e sono partito a regolare da quelle, per poi verificare con i test, ritornare lì... insomma, è una cosa lunga ed estenuante, un processo che imho non si esaurisce veramente mai... e sto parlando solo di luminosità e contrasto! E questa operazione, ovviamente, va fatta poi anche per le altre sorgenti.
Ad ogni modo, non spaventarti, con calma procedi a fare una regolazione di massima, guardati un film e aggiusta fino a che l'immagine non ti sembra ok, poi lascia passare un po', giusto per abituarti, e poi passa ai vari DVE - Merighi Test Disc - AF Optimizer e cerca di migliorare la situazione.
Per quanto riguarda i colori, io sono partito da un'operazione molto semplice: ho preso un po' di fotografie da me scattate in un viaggio negli USA (un classico canyon, cieli azzurri, cose così) e le ho proiettate, cercando inizialmente di regolare i colori in modo che la foto proiettata corrispondesse il più possibile alla "realtà". Da lì, poi, sono comunque intervenuto in modo abbastanza massiccio, ma ripeto, è un'operazione che non puoi pretendere di portare a termine nella prima settimana di utilizzo del proiettore, ma piuttosto una serie di aggiustamenti che accompagnerà i primi mesi di vita della macchina.
My Two Cents...