Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da mario
Finalmente la "Famiglia" si allarga
Già, sono contento che finalmente tutti i co-buyers stiano ricevendo l'H79. Mancavo da un po', e credevo che ormai fosse arrivato a tutti... vabbé, tutto è bene ciò che finisce bene. Per quanto riguarda i setting, io uso il DV 7600 come sorgente via HDMI (cavo 15 mt, con l'adattatore fornito lato VPR), Xbox 360 + PlayStation 2 + GameCube + Sky su component usando lo switcher Audio Autorithy e PC collegato in VGA-BNC solo per il Sat su Astra, per giocare e con una partizione Media Center per WMV-HD. Se vi interessa qualche setting, sono a disposizione. Devo dire che a parte forse un po' di enfatizzazione sui rossi ancora da correggere dell'immagine generata dal 7600 sono molto soddisfatto, usando come base i setting di Guitarman nel menu di servizio e intervenendo poi sul menu normale per correggere.
Ho qualche problema con alcuni giochi per Xbox 360 (in particolare Project Gotham Racing 3) per il quale trovare un settaggio di luminosità e contrasto decente è veramente impossibile, e con Sky, che è molto virata al giallo (esco in S-Video da MySky, entro nel sintoampli Marantz SR 5500 che converte in Component e via Component vado al proiettore).
Se interessano dettagli, chiedete :)
-
analisi dithering H79
Partendo dal fatto che a me ancora sto benedetto pj non è arrivato chiedo ai tutti i possessori una valutazione sul dithering di questo apparecchio.
Ad inizio 3ad qualch'1 riportava che, anche se in minima parte, anche l'immagine generata dal H79 era evidentemente affetta dal suddetto problema.
Quindi vorrei sapere se ad oggi potete confermare questa valutazione e magari aggiungere qualche considerazione ...
In + vorrei che qualch'1 mi suggerisse un frame/scena di un dvd di larga diffusione (tipo gladiatore/star wars/ecc.) dove tale difetto è in netta evidenza.
Grazie a tutti,
Actarus.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Actarusfleed
In + vorrei che qualch'1 mi suggerisse un frame/scena di un dvd di larga diffusione (tipo gladiatore/star wars/ecc.) dove tale difetto è in netta evidenza.
Grazie a tutti,
Actarus.
Allora, il dithering c'è, ma personalmente lo noto solamente in situazioni molto particolari. Sono i rossi molto carichi che lo mettono in evidenza, e una sequenza - tipo la trovi proprio nel Gladiatore, non ho il DVD sottomano quindi non ti posso dare un time - code ora, ti descrivo semplicemente la scena, tanto immagino conoscerai bene il film.
Avviene durante lo scontro con le tigri nel colosseo, quello a cui assiste il senatore Gracco. Al termine della sequenza c'è un primo piano di Lucilla seguito da una carrellata verso sinistra che sposta l'inquadratura sui due senatori: ecco, sul viso del senatore più vicino il dithering è evidente, ed è la situazione più visibile che mi sia capitata fino ad ora con tutte le sorgenti che ho collegato al proiettore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da |Sole|
Avviene durante lo scontro con le tigri nel colosseo, quello a cui assiste il senatore Gracco. Al termine della sequenza c'è un primo piano di Lucilla seguito da una carrellata verso sinistra che sposta l'inquadratura sui due senatori: ecco, sul viso del senatore più vicino il dithering è evidente, ed è la situazione più visibile che mi sia capitata fino ad ora con tutte le sorgenti che ho collegato al proiettore.
Uhm... Io il vpr ce l'ho da circa 3 giorni, ma sono riuscito solamente a dare "un' occhiata" all'inizio del Gladiatore e il primo disco del Signore degli Anelli la compagnia dell'anello... Non ho avuto modo di evidenziare il problema... (Sto proiettando su un lenzuolo), ma verifichero' guardando la scena da te esposta...
L'unico intervento che ho effettuato al momento (non ha senso aggiustare ora l'immagine) e' abbassare contrasto e luminosita' del rosso (-5). Il quadro comunque e' gia molto molto buono (Nel Signore degli Anelli ho visto particolari che nella mia televisione non avevo visto notato) mi ha colpito la grandezza dell'immagine! Vedere un bel film in questo modo e' una sensazione unica!
Per il momento ho collegato il mio HTPC con scheda video ATI x800 in DVI-D con cavo di qualita' di 10m. Successivamente colleghero' il sinto Yamaha RX-V2500 in component al vpr...
O Sole mio mi puoi dare qualche indicazione di qualche altro paramentro da modificare?
Grazie
Andrea:D
-
Allora con htpc io devo abbassare notevolmente il contrasto,specie con film di qualita' video non eccelsa, altrimenti nelle alte luci si nota il "friggere"(Per farvi un'esempio eclatante Vedi Gladiator sulla pan sottotitolata "Zuccabhar province of Rome") ma non si tratta di vero e proprio dithering.
Con oppo la situazione invece e' piu' morbida e comunque con dvd di qualita' si possono mantenere i settaggi di lum e cont vicino a quelli di default(io comunque per il mio gusto li abbasso un po').
Ciao
-
Dithering fino ad ora non ne ho notato, anche se devo ammettere che provenendo da un vpr che aveva nel dithering il suo maggior difetto poteri essere influenzato.
Quello che invece ho notato è che il vpr è impietoso sulla compressione digitale. Anche dvd che credevo perfetti (la compagnia dell'anello per esempio) presentano ogni tanto artefatti da compressione.
Per quanto riguarda la taratura, premesso che vado dal 668 al cinemateq in component e quindi al vpr in dvi:
Sul lettore: default
Sul cinemateq: uscita 1280*720, contrasto -10, red -3
Sul vpr: ingresso native e per il resto default
Ciao
Franco
-
Citazione:
Originariamente scritto da gasugasu
Dithering fino ad ora non ne ho notato, anche se devo ammettere che provenendo da un vpr che aveva nel dithering il suo maggior difetto poteri essere influenzato.
Quello che invece ho notato è che il vpr è impietoso sulla compressione digitale. Anche dvd che credevo perfetti (la compagnia dell'anello per esempio) presentano ogni tanto artefatti da compressione.
Ciao
Franco
Ma sei sicuro? Io artefatti vedendo il 1 disco della compagnia dell'anello non ne ho notati! Assolutamente ne dithering...:D
Piloto il VPR con HTPC lettore DVD Zoomplayer e ffdshow.
Ciao
Andrea
-
Okkio ragazzi che il dithering è influenzato/dipende da come viene pilotata la CW. Di norma con velocità più basse dell CW (ergo: refresh schermo più basso) il dithering dovrebbe tendenzialmente salire.
Ovvimente entrano in gioco altre componenti, quali la bontà del firmware (vedi il caso del Benq 7700), la composizione della CW, etc...
@ GASUGASU: controlla come il tuo POP pilota l'h79.
Concordo con Andrea sul fatto che il modo migliore per piltoare un dlp, sai un htpc, semplicemente per l'estrema precisione che puoi ottenere nei timing e dei settaggi generali della risoluzione in uscita.
-
2disco alla fine quando galadriel su di una barca si reca a portare i doni per la partenza della compagnia.
Lo sfondo è nebbioso e specie sulla mia sinistra ( alla destra di galadriel) vedo lo sfondo lievemente artefattato (per capirci come se si osservasse la schermata di windows a 16 colori, ovviamente esagerando).
Non è colpa del cinemateq perchè non cambia se utilizzo l'uscita hdmi del pioneer (tra l'altro pessima in confronto al cinemateq), al limite potrebbe essere la conversione mpeg del player.
Sia ben chiaro è una cosa minima che bisogna cercare proprio con il lanternino.;)
Ciao
franco
-
Citazione:
.....Sia ben chiaro è una cosa minima che bisogna cercare proprio con il lanternino.;).....
Ciao
franco
Ah Fra' siamo qui proprio per questo. Per spegnere le lanternine.....:D :D -
Io intanto rosico.......
-
Citazione:
Originariamente scritto da endymion76
Io intanto rosico.......
Ma ancora nulla? Nel senso ho saputo che hai passato il tuo vpr ad un altro del co-buy... Fammi sapere appena ti arriva...
Io credo che per almeno una 15ina di giorni saro' in installazione provvisoria! Managgia...
Ciao
Andrea
-
Citazione:
2disco alla fine quando galadriel su di una barca si reca a portare i doni per la partenza della compagnia.
Lo sfondo è nebbioso e specie sulla mia sinistra ( alla destra di galadriel) vedo lo sfondo lievemente artefattato (per capirci come se si osservasse la schermata di windows a 16 colori, ovviamente esagerando).
Non è colpa del cinemateq perchè non cambia se utilizzo l'uscita hdmi del pioneer (tra l'altro pessima in confronto al cinemateq), al limite potrebbe essere la conversione mpeg del player.
Sia ben chiaro è una cosa minima che bisogna cercare proprio con il lanternino.;)
Ciao
franco
Controllero'! Mi interessa scovare i limiti...
Cmq che film vero Franco! Quando Frodo indossa l'anello e' da cardopalma! L'effetto Surrond della voce di Sauron...
:D :D :D Stasera proseguo con il 2disco...
-
Sono troppo contento!
Voglio rendervi partecipi del mio entusiasmo! Sono troppo contento...
Mi sento un bimbo!:D :cool:
W l'Home Theatre!!!
Andrea
-
per Mirko,
rimaniamo solo noi o ci sono altri in attesa?
Riguardo al dithering potete essere un po' meno tecnici e spiegare a noi comuni mortali in cosa consiste praticamente?
Cosi' che una volta arrivato il vpr possiamo valutare.
A presto,Rino.
-
Io sono ancora in attesa.
Ciao
Luigi