Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nejiro
.....grado di mettere in commercio un FULL-HD di ottima qualita',visto ke se ne trovano cosi' pochi.Tra l'altro l'unico FULL-HD ke si trova in commercio da 42 pollici e' solo il 9830 Philips o sbaglio?
CIAO
In FULL HD si trova:
Il Philips 37" e 42"
Il Samsung 46"
Lo Sharp 45"
il BENQ 37" DV3750 (http://www.benq.com/products/product...specifications) attrante nel prezzo ma di qualità non eccelsa
Il Barco LC-47 (ti compri un monolocale !)
Il THOMSON 37LB330B5
L'italiano http://www.webcomsrl.it/easy47hd.htm 37" 42" e 47" (vi assicuro che ci ho fatto più di un pensiero)
Poi altri che come webcomsrl sfruttano i pannelli e ci costruiscono il TV con cose particolari
Per la consegna del 37" 9830 pensa che io l'ho ordinato il 16 di Novembre e forse arriva il 26 di Gennaio :mad: :cry:
Purtroppo per motivi che non sto qui a spiegarvi devo per forza di cose comprarlo in quel negozio e quindi mi tocca aspettare
-
Citazione:
Originariamente scritto da Brigno
E' un TV con il Mediacenter integrato,giusto?Non riesco a trovare i prezzi,sai quanto costa il modello da 42?Cmq dalle caratteristiche sembra proprio bello.
CIAO
-
Citazione:
Originariamente scritto da Nejiro
E' un TV con il Mediacenter integrato,giusto?Non riesco a trovare i prezzi,sai quanto costa il modello da 42?Cmq dalle caratteristiche sembra proprio bello.
CIAO
Il prezzo del 37" (con media center incorporato) costava meno del Philips ma non mi hanno mai dato ulteriori informazioni
Dovevano contattarmi dopo la SMAU ma non li ho più sentiti
Alla fine ho deciso di prendere il Philips per rimanere su qualche cosa di standard
Anche a livello estetico mi sembra un po' uno "scatolotto"
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Umm scusa un attimo. Se ad un 37" 9830 ad esempio arriva un segnale 1080p in ingresso, secondo te non si vede nulla?
secondo me si vede però trasforma prima il segnale in interlacciato e dinuovo in progressivo visto che il pannello è progressivo per natura :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Umm scusa un attimo. Se ad un 37" 9830 ad esempio arriva un segnale 1080p in ingresso, secondo te non si vede nulla?
Esatto se non riesce ad agganciarlo non vedi nulla. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Digitalnet
secondo me si vede però trasforma prima il segnale in interlacciato e dinuovo in progressivo visto che il pannello è progressivo per natura :D
esatto!! visto che io tramite il pc i filmati in 1080p li vedo col 37PF9830 ....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gialex
esatto!! visto che io tramite il pc i filmati in 1080p li vedo col 37PF9830 ....
ma allora quale sarebbe la differenza tra un segnale a 1080i e uno a 1080p? non riesco a capire :confused:
-
Citazione:
Originariamente scritto da tartarus
ma allora quale sarebbe la differenza tra un segnale a 1080i e uno a 1080p? non riesco a capire :confused:
il quantitativo di dati è diverso : un 1080p in ingresso ha bisogno di una capacità di banda maggiore e nn di poco rispetto ad una 1080i ...
ricordiamoci che con i plasma e gli lcd noi vediamo sempre segnali in progressivo ,quindi con tutti i pixel "illuminati" ... insomma una 1080i viene resa progressiva dal deinterlacciatore del tv ma rispetto ad una 1080p , per così dire nativa , è di qualità inferiore !:read:
spero di esser stato chiaro ...
-
Gialex ti becco da tutte le parti
OK ho deciso aspetterò il 42 9831
-
Citazione:
Originariamente scritto da tartarus
Il secondo ha il doppio delle linee del primo, in soldoni ha numero doppio di pixel e quindi di informazioni.
La matrice illuminata eventualmente dal tv, interpola, raddoppia o comunque applica algoritmi di elaborazione digitale sui pixel noti, per calcolare quelli che mancano.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Brigno
OK ho deciso aspetterò il 42 9831
Imho ottima scelta, pixel plus3 HD e clear lcd. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da abbalex
Il secondo ha il doppio delle linee del primo, in soldoni ha numero doppio di pixel e quindi di informazioni.
La matrice illuminata eventualmente dal tv, interpola, raddoppia o comunque applica algoritmi di elaborazione digitale sui pixel noti, per calcolare quelli che mancano.
Ehm.. le cose non stanno come da te descritte nella seconda frase. Ad un segnale del tipo 1080i non viene eseguita alcuna interpolazione o altra operazione artificiale prima di essere visualizzato sul display.
Per la riproduzione di una singola immagine, un segnale di tipo interlacciato invia all'ingresso del TV due "fotogrammi" in rapida successione. L'immagine originale viene scomposta in due "fotogrammi". Ogni fotogramma è composto dalla metà delle linee verticali, dispari per il primo fotogramma, e pari per il secondo. Prima della visualizzazione su un display digitale, l'elettronica presente nel TV esegue una operazione chiamata de-interlacing, la quale provvede ad unire i due fotogrammi e a ricreare l'immagine come prevista in sorgente, avente cioè tutte le linee verticali (o pixel che dir si voglia) previste dalla sorgente originale. A questo punto il segnale è diventato del tipo "progressive", e potrà essere visualizzato sul display, previo un'eventuale operazione di scaling alla risoluzione nativa del display stesso.
Nel caso di un segnale inviato direttamente come progressivo, tutte le operazioni sopracitate non vengono eseguite, quindi la fluidità e la resa complessiva delle immagini è superiore, anche se poi queste cose sono da verificare sul campo, perchè ci sono altre cose da tenere in considerazione, che possono compromettere il risultato finale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
Ehm.. le cose non stanno come da te descritte nella seconda frase. Ad un segnale del tipo 1080i non viene eseguita alcuna interpolazione o altra operazione artificiale prima di essere visualizzato sul display.
Per la riproduzione di una singola immagine, un segnale di tipo interlacciato invia all'ingresso del TV due "fotogrammi" in rapida successione. L'immagine originale viene scomposta in due "fotogrammi". Ogni fotogramma è composto dalla metà delle linee verticali, dispari per il primo fotogramma, e pari per il secondo. Prima della visualizzazione su un display digitale, l'elettronica presente nel TV esegue una operazione chiamata de-interlacing, la quale provvede ad unire i due fotogrammi e a ricreare l'immagine come prevista in sorgente, avente cioè tutte le linee verticali (o pixel che dir si voglia) previste dalla sorgente originale. A questo punto il segnale è diventato del tipo "progressive", e potrà essere visualizzato sul display, previo un'eventuale operazione di scaling alla risoluzione nativa del display stesso.
Nel caso di un segnale inviato direttamente come progressivo, tutte le operazioni sopracitate non vengono eseguite, quindi la fluidità e la resa complessiva delle immagini è superiore, anche se poi queste cose sono da verificare sul campo, perchè ci sono altre cose da tenere in considerazione, che possono compromettere il risultato finale.
Esistono n algoritmi applicabili a segnali digitali per eseguire un deinterlacciamento e non è sempre applicabile e consigliabile l'unione dei due semicampi che compongono l'immagine interlacciata contenuta in un segnale digitale o analogico poichè non è sempre individuabile la divisione, nel segnale inviato, della sincronizzazione esatta.
Dicevo esistono n algoritmi più o meno evoluti e più o meno pesanti ed efficaci.
Algoritmo di Frame and Field Difference che analizza le differenze fra i Fotogrammi e fra i semicampi del fotogramma, algoritmi di 'semplice' Blending ove i semicampi vengono fusi tra di loro, algoritmo che però va compensato perchè può causare l'effetto fantasma attorno ai bordi di oggetti in movimento.
Algoritmi di interpolazione di pixel,nelle aree di movimento che, appunto, interpolano i pixel mancanti da quelli noti.
Esistono poi tutta una serie di algoritmi esotici più o meno proprietari che applicano svariate tipologie di compensazione e miglioramenti anche sul singolo pixel come ad esempio il pixel plus 2HD di philips. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da abbalex
abbalex, nella frase riportata in precendenza era scritto ben altro :) La domanda iniziale si riferiva alla differenza tra 1080i e 1080p.
Algoritmi "esotici" tipo il Pixel Plus 2 HD, che sarebbe preferibile indicare come processi grafici aggiuntivi mirati al miglioramento della qualità dell'immagine, non hanno nulla a che vedere con con un segnale interlacciato o uno progressivo. Infatti, dal momento che spesso e volentieri riescono a dare dei buoni risultati solo in presenza di sorgenti qualitativamente elevate, negli ultimi modelli di alcuni TV è possibile (per fortuna) disabilitarli (vedi: LG LX1-LX2 e XD engine) :).
-
Citazione:
Originariamente scritto da happymau
abbalex, nella frase riportata in precendenza era scritto ben altro :) La domanda iniziale si riferiva alla differenza tra 1080i e 1080p.
Io mi riferivo ad un ipotetico segnale che a 1920x1080i ha la metà delle informazioni rispetto ad un segnale 1920x1080p.
Davo anche per scontato, probabilmente sbagliando, che si capisse che l'elaborazione a cui facevo riferimento sopra fosse opera dell'elettronica della TV e non della matrice che accende sempre, in caso di matrice a 1920x1080, 1080 linee ognuna delle quali composta da 1920 pixel.
Citazione:
Algoritmi "esotici" tipo il Pixel Plus 2 HD, che sarebbe preferibile indicare come processi grafici aggiuntivi mirati al miglioramento della qualità dell'immagine, non hanno nulla a che vedere con con un segnale interlacciato o uno progressivo. Infatti, dal momento che spesso e volentieri riescono a dare dei buoni risultati solo in presenza di sorgenti qualitativamente elevate, negli ultimi modelli di alcuni TV è possibile (per fortuna) disabilitarli (vedi: LG LX1-LX2 e XD engine) :).
E' un algoritmo evoluto di elaborazione digitale dell'immagine, in origine raddoppiava i pixel per linea ed aumentava il numero di queste del 33%, provvedendo anche ad eseguire la compensazione del moto.
Tra l'altro è sempre stato disabilitabile ed il processore che se ne occupa/va poteva processare anche altri algoritmi selezionabili dall'utente.
Sempre di elaborazione digitale e di calcolo di informazioni mancanti si tratta, l'hanno chimato pixel plus ma è un algoritmo che basa le sue 'fortune' sull'interpolazione di pixel.
Interpolazione che può anche servire per trasformare un segnale da interlacciato a progressivo come sopra esposto.