Belle le Kallax. Appena potrò rifare la sala ne vorrei prendere diverse da 4x4 perchè se ben "riempite", anche di quei contenitori cubici Ikea di tessuto/vimini, hanno una ottima funzione acustica. Prtaicamente dei tube traps/rifrattori, a seconda di cosa si mette nei vani, di bella estetica e robusti.
2 i vari Brico che ho attorno non sono attrezzati o sono dei farabutti (50c a taglio). Per gli ultimi progetti mi sono servito da ilmiopannello .it che non sarà economico ma taglia con una precisione al decimo di millimetro.
3 utilissima la fresatrice anche se impegnativa nell'uso. Ho costruito una base alternativa con un pezzo di compensato per fare dei fori piccoli, usando un chiodino come centro. E' vero che devo andare a tentativi per trovare il raggio giusto ma basta partire da una misura inferiore e provare per pochi millimetri.
Se si tratta di fare gli "scassi" per mandare a filo gli altoparlanti c'è una tecnica molto più semplice: fare una carcassa per il fissaggio degli altoparlanti e poi mandare a filo le flange con un secondo pannello
4 Io mi sono arrangiato con 2 morsetti lunghi, 2 medi e ... confezioni di acqua potabile, mattoni, etc...
Ove possibile eviterei le stuccature specialmente sul frontale, solo colla. Se volete andare oltre metette le spine ma..., >sotto
8 Vinavil ottimo, recentemente ho usato la Titebond. Non saprei dire quale è meglio, non ho provato a staccare due pannelli incollati

Mai sentito di doverla dare su entrambe le facciate. Cosa utile col Bostik a spatola.
>quando la colla penetra nelle fibre dei pannelli e si secca questi diventano come saldati. Motivo per cui io non ho mai ustao spinature.
9 come grammatura salirei molto se dovete fare una verniciatura di qualità
19 in casa preferirei solo prodotti all'acqua
per quanto riguarda la tecnica del contropannello ti mostro la mia torre attuale, struttura in mdf da 18mm nero, frontale in Okume da 6mm per le flange e lati in betulla sempre da 6mm. Tutto fatto a pennello. Ovviamente qualche piccolo difetto di verniciatura c'è.
https://i.imgur.com/bY31S90.jpg