Se la sala e' seria e certificata il volume e' quello corretto, nel punto di rilevamento della sala (zona centrale) con differenze limitate (in base ai vari standard) nelle altre posizioni, ci sono decine di documenti al riguardo facilmente reperibili in rete, si spera che un cinema moderno sia progettato come si deve; beninteso, parlo di pressione, la qualita' e' un'altra cosa e la sala Energia magari ha lo stesso volume di un cinema scrauso.
Nelle nostre abitazioni, salvo casi particolari e come ripetuto a causa di impianto e stanza, ascoltare a volume reference risulta poco possibile e quindi si scende a compromessi, uno dei quali e' l'utilizzo del Dynamic EQ.
L'anello debole, come correttamente riportato da Rain, e' il sub e il 95% dei sub presenti sul forum non e' in grado di suonare secondo specifiche, ovvero da 20hz a 120hz con pressione pari a 115db quindi indicativamente tutti coloro che hanno sub meno performanti del PB13 Ultra, per capirci, non possono ascoltare a volume Reference (o meglio non dovrebbero).
Sub come il CHT o il PB1000 sono a loro agio fino a volumi di circa 15 db sotto il reference ma possono arrivare con qualche affanno e in stanze non troppo grandi a -10db, idem per il discorso degli ampli, nemmeno tutti i top di gamma possono arrivare a mantenere 105db di pressione in stanze medie con 5 diffusori attivi (parliamo di diffusori comuni).
E quando parlo di pressione non parlo di leggere 105 sul fonometro (magari dovuto ad una risonanza) ma di avere una risposta dell'impianto adeguata con dinamica e qualita' a quella pressione.
Se vedete un po' di sale americane (ma anche italiane) che possono suonare senza problemi a quei livelli e vedete cosa serve capite benissimo il problema.
Da parte mia il mio impianto non e' in grado di suonare a volume reference (sub esclusi) nonostante le ridotte dimensioni e il mio volume di ascolto e' pari a -10 o -8db (a seconda del film) per scendere a -12 se la donna e' in stanza, non ascolto mai a volumi inferiori (piuttosto mi vedo il film in salotto sulla TV) e non uso filtri come il Dynamic Eq