secondo te il raspberry suona meglio con Pi-DAC+ iQaudio o hifiberry digi+?
Vuoi sapere la verità?
Provo a raccontarti la "mia" più recente - e scottante - verità: tu tira le conclusioni che preferisci.
Ho due raspberry pi2: in uno è installato il Pi-DAC+ IQaudIO, nell'altro la scheda Hifiberry Digi+, versione con output tranformer.
Da quest ultimo, per tramite di un cavo coassiale Mogami, entro nel dac LHLabs Geek Pulse X.
Sia il dac IQaudIO che il dac LHLabs sono poi collegati ai due distinti ingressi di un piccolo amplificatore valvolare da qualche centinaio di euro.
I diffusori usati sono Tekton-Design Mini Lore (
http://www.tektondesign.com/lore-m.html )
Poche settimane ho fatto una prova "in cieco semplice" coinvolgendo due miei colleghi:
- su entrambi i raspberry la sorgente usata è stata Tidal HiFi
- i livelli di volume sono stati regolati ed equiparati
- facendo partire lo stesso brano su entrambe le connessioni Tidal, ognuno di noi si alternava "all'amplificatore" per cambiare in modo casuale l'ingresso attivo, mentre gli altri due ascoltavano e dovevano riconoscere se l'output attivo fosse quello da IQaudIO o da LHlabs
La faccio breve:
nel mio impianto i due dac suonavano in maniera pressoché indistinguibile.
Come usa dire, evidentemente la mia catena non è abbastanza "rivelatrice", o magari le nostre orecchie non sono sufficientemente "da pipistrello".
Chiaramente in un altro impianto, comparando altri dac, con diversi cavi di collegamento, con diverso amplificatore e diversi diffusori, si potranno ottenere risultati anche molto diversi dai miei.
Io, nelle mie prove autonome precedenti, ho sempre avuto la sensazione e la convinzione che la catena digi+/dac esterno suonasse decisamente meglio.... adesso mi rimane la curiosità di fare un'analoga prova usando file "locali" anziché in streaming, magari in hi-res anziché qualità CD.