Forse è per questo che i vecchi sistemi THX non hanno mai preso piede più di tanto? Nell'ULTRA 2 invece il discorso cambia.;)
Visualizzazione Stampabile
Forse è per questo che i vecchi sistemi THX non hanno mai preso piede più di tanto? Nell'ULTRA 2 invece il discorso cambia.;)
Beh...io l'ultra 2 dopo averlo sognato l'ho pure sentito...posso dirti che sarà sicuramente il mio punto d'arrivo...
Si, è un sogno....però ti posso dire che c'è stata gente che ha sostituito anche quello.....:eek:
ma che deviare al sub..!non esiste!il suono mi deve provenire dal centrale!e poi gli 80hz o i 60 o quello che volete..riprodotti dal sub hanno una timbrica..un suono!invece se riprodotti da una cassa è un altra cosa!
sara ma sto thx2 non so ma molti lo cambiano..!pablitho vabe è passato a casse pro..!ma airgigio mi ricordo diceva che il centrale peccava..!stefanelli sta smontandolo tutto..al frontale ha messo 3 heresy3 e ha pure cambiato i sorround mettendo le rb81.
Purtroppo questi Kit THX sono leggermente limitati dalla filosofia con cui sono stati progettati.....Taglio 80HZ (consigliato) e Ben 4 Sub.:boh:
@pegarx
Al meglio non c'è mai limite...ma quel sistema, come dicevo può già rappresentare un punto d'arrivo per i comuni mortali...poi di gente con il portafoglio a fisarmonica che può spendere senza problemi 20k euro per una coppia di frontali ce n'è tanta (anche se osservando i dati dell'agenzia delle entrate si direbbe il contrario...ma questo è un altro discorso, assolutamente ot in questo contesto).
Parlare cmq di timbrica per le frequenze più basse mi sembra in ogni caso alquanto improbabile...molte di quelle frequenze sono avvertibili più a livello fisico che non di apparato uditivo..
Quanto al fatto di settare sempre i diffusori a banda intera resta un'opinione rispettabile ma non vera in senso assoluto.
Beh..i quattro sub sono solo un'opzione (per la quale io opterei tra l'altro)...non un dogma...Citazione:
Originariamente scritto da max12968
il sistema Klipsch, in configurazione standard, prevede l'utilizzo di due soli sub...i sistemi Teufel uno solo ad esempio...
Quello che è fondamentale per un sistema thx è (oltre all'omogeneità assoluta del fronte anteriore), il raggiungimento di una certa pressione sonora (nello spettro di frequenze utili) in una determinata cubatura...che poi si utilizzino uno o più sub non importa..
continuo a non spiegarmi come si possa far intendere che le rc64 non riescono a riprodurre bene le voci "corpose", un basso (cantante lirico!) arriva si e no a 87 Hz, (http://www.tnt-audio.com/topics/frequency.html) ora le Rc64 hanno una risposta in frequenza da datasheet 62Hz-21kHz ± 3dB dovrebbero farcela, che dite?
Purtroppo nella traccia NON ci sono solo le voci.....
:D .....i due sub ed il finale dedicato no però:).....poi ribadisco, il sistema THX ULTRA 2 per chi ama l'HT come il sottoscritto è davvero un bel punto d'arrivo ed io come d'altronde PABLITHO lo abbiamo cambiato per delle motivazioni, lui perchè ha acquistato dei diffusori da cinema pro, io perchè con il pre e i finali che mi ritrovo e ai miei volumi d'ascolto, prima o poi avrei sfondato quei wooferini da 16,5cm, tenete conto che sia sul pre che sul lettore (entrambi modificati pesantemente) ho tutto su FULL BAND (LARGE), ritardi per entrambi a 0, livelli a 0 (sul PIONEER A 6, IN QUANTO QUESTO VALORE CORRISPONDE A 0) bypasso il crossover del sub, nonchè il livello e il crossover del lettore, mentre nel pre è ininfluente, in quanto nel dominio analogico non funziona, per cui se non avessi avuto tali amplificazioni, state pur certo che il THX ULTRA 2 (completo) lo avrei tenuto....forse avrei tolto solo i surround bipolari che messi nell'angolo e purtroppo era l'unica posizione in cui potevo metterli, non si sentivano affatto.Citazione:
si ma poco sopra si asseriva che fosse necessario il sub per poter sentire bene le voci "cariche" mi sembra invece che ciò non sia esatto.Citazione:
poi è chiaro che oltre le voci si siano anche un pò di rumori ambientali ma, a parte errori nel mixaggio, i vari effetti "esplosivi" saranno indirizzati sui frontali e, se necessario, al sub.
Sono d'accordo la priorità del centrale dovrebbero essere le voci...inoltre sotto 80hz la localizzazione del sub diventa difficile...Citazione:
Originariamente scritto da runner
si ma nel centrale mica ci son solo le voci!se cè una botta che deve uscire dal centrale..questa non fara boom ma fara bam..!
non è che il centrale deve solo riprodurre alcune cose e stop obbligatoriamente..!avete visto mica il centrale di mdl??
Avevo chiesto questo parere sul centrale in quanto ho una RC52 e un pensierucolo sul cambio l'avevo fatto.
All'epoca andai su questa per risparmiare in sostanza, costavano un po'troppo 62 e 64...
Non ho ancora ben chiaro dai commenti dei possessori quale sia la scelta migliore, bisogna considerare pro e contro.
Poi un centrale penso sia sempre più complicato da rivendere, specie come il mio.
Ma l'RC7 è la più difficile da trovare a prezzi umani?