Visualizzazione Stampabile
-
questione RAI HD
Ciao,
non sappiamo se e come aleslk abbia risolto il problema della sintonizzazione del canale RAI HD.
Posso contribuire dicendo che abito a Torino, riesco a sintonizzare RAIHD sul canale 501 del mio Panasonic (per la precisione ho un P50S10E) ma anch'io sento solo audio e non vedo nulla.
La cosa strana é che posseggo un DVICO TVIX 6500a con sintonizzatore HDTV e attraverso quello vedo e sento il canale RAI HD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da automa59
Ciao,
non sappiamo se e come aleslk abbia risolto il problema della sintonizzazione del canale RAI HD.
Ho risolto come gentilmente mi hanno suggerito, anche se mi pareva strano dato che di risintonizzazioni ne faccio molto spesso (peccato aver perso Nuvolari!).
-
sto scaricando il test Merighi..dovrò capire come funziona..ma le varie ragolazioni poi si fanno tranquillamente dal menù del televisore?
perchè in sostanza le uniche due regolazioni utili sono contrasto e luminosità e poi le varie gamma 2.0 2.2 2.5 e curva S ..perchè altro non c'è (non ho mai capito bene a cosa servono e come si dovrebbero regolare quei valori che sono nella pagina della curva S ecc)..
le guide che ho trovato nel dvd e una su internet onestamente non mi sembrano molto chiare..non ci capisco niente ..
-
Ragazzi ho provato quasi tutte le configurazioni postate dai vari utenti e noto che la maggior parte (quasi tutte) hanno di base Modo Immagine Cinema e Temp colore Calda e devo dire che il risultato non è male, però mi sembra che con questi 2 parametri si ottengono delle immagini tendenti al giallino (seppia) che non mi soddisfano a pieno (gusto personale). Nessuno ha provato qualche configurazione con Modo Immagine normale e Temp colore normale/fredda?
-
Citazione:
Originariamente scritto da smoker77
Nessuno ha provato qualche configurazione con Modo Immagine normale e Temp colore normale/fredda?
Guarda, con la temperatura calda non mi passa nessun test di regolazione tv per quanto riguarda la scala dei grigi. Addirittura con il lettore BD, per avere una corretta regolazione, devo mettere temperatura fredda (con il digitale invece ho impostato normale) Al momento uso contrasto a 40, luminosità a -1, colore 29, nitidezza 4 e temperatura fredda, ripeto, solo con il canale del lettore. Obbligatoria, per quanto mi riguarda, la modalità Cinema.
Ovvio che la percezione visiva cambia da occhio ad occhio.
-
Io tengo tutto su Normale e Temp normale, significa che non "sballo" la taratura di base del pannello, che satura un pelino sul rosso, ma a me piace.
-
Ma se volessi fare fare dei test cosa mi devo procurare? Sono difficili da fare? C'è qualche guida a riguardo?
-
Ragazzi mi indicate dovo posso trovare una guida su come calibrare le varie sorgenti del nostro plasma? Vorrei imparare anche io a smanettare con i settaggi.
-
Citazione:
Originariamente scritto da smoker77
Ragazzi mi indicate dovo posso trovare una guida su come calibrare le varie sorgenti del nostro plasma? Vorrei imparare anche io a smanettare con i settaggi.
Prova ad usare test come il Merighi ed il Regolo in modo da settare correttamente i parametri principali della tv.
-
Io come temperatura colore tengo Calda ma ho seguito le indicazioni di AF digitale modificando i parametri delle impostazioni avanzate immagine così: High r -1, high B +4, Low R -3, Low B +2. Modo immagine Cinema
-
Citazione:
Originariamente scritto da Shaft
Prova ad usare test come il Merighi ed il Regolo in modo da settare correttamente i parametri principali della tv.
Ok, ma come si fa per regolare sorgenti differenti? Mi spiego: Se voglio settare Sky hd tramite hdmi come faccio se il test mi gira su dvd? Scusate l'ignoranza ma non ho idea di queste cose.
-
Ho tentato di usare Regolo per regolare il contrasto. Quando sono andato nel menu impostazione mi sono accorto che qualsiasi modifica facessi agendo sul contrato nella videata della regolazione non cambiava nulla. Inoltre, ho cercato di cambiare il formato per avere una immagine 1:1 ossia senza che l'immagine sia scalata e ho usato (tanto per far capire) la videata dove appaiono i triangolini sui quattro lati (a me risultano visibili solo poco oltre la base) e la scritta in basso che grossomodo dice "se non vedete tutta la scritta avete dei problemi". Ora dove devo agire (penso sul tv) per ridimensionare il quadro?
Grazie in anticipo per la risposta.
Un saluto.
Ps. Penso sarebbe utilissima per tutti (se qualcuna l'avesse) una guida passo passo per farci capire in modo semplice come e dove andare a smanettare sull'apparecchio.
-
Per avere un'immagine 1:1 devi semplicemente disabilitare l'overscan. Menu impostazioni, altre impostazioni, overscan off ;)
Per la regolazione del contrasto hai ragione, agendo solo sulla tv non ottieni molto. Io gli do una "spintarella" agendo sul contrasto proprio del lettore bd. Prova a vedere se il tuo lettore ti permette di regolare il contrasto e riprova il test agendo su quello piu che sul contrasto della tv
-
Avevi ragione l'overscan era inserito. Tolto e tutto Ok.
Domattina trovo il manuale del lettore e vediamo cosa dice a proposito del contrasto.
Grazie di nuovo per la risposta.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da atchoo
--------
Molte discussioni circa i settaggi del PANASONIC S10 (come per il G10) riportano a questo thread di ATCHOO... ma sono state cancellate.
Come posso riavere quei settaggi?