Momento, però. Qui stiamo parlando di due cose distinte. Un conto è dire che la colorimetria della trasposizione brd di Shining è sballata perché dalle comparative effettuate ci si rende conto che l'immagine vira decisamente al rosso. Altro conto è dire che questo tipo di informazione è stata volontariamente omessa da qualcuno per interesse personale.
Per me la frequentazione di un forum di appassionati come questo si basa anche sulla fiducia reciproca, cioè sul fatto che si scrivono determinate cose perché appassionati, non perché la Warner HV o chi per essa ci abbia messo sotto contratto. Esempio: ho molto apprezzato il fatto che William abbia dichiaratamente esplicitato fin da subito di essere "uno del settore" e di lavorare su commissione per la Mondo HE nell'authoring di titoli blu ray. Ciò significa che lui non prende in giro nessuno: ha una competenza tecnica, una passione che utilizza anche per lavoro, e a volte lui stesso ammette su certe posizioni di essere di parte, perché conosce il lavoro, le difficoltà e le spese di chi è coinvolto, e (direi ovviamente) difende la qualità delle sue lavorazioni, al netto delle scelte e del budget del committente. Ognuno lo sa e può decidere quanto ritenere attendibili le sue affermazioni e quanto mosse da interessi di bottega. Amen.
Sul caso in questione, non so quanto una colorimetria sballata sia riconoscibile ad occhio nudo di primo acchito da un profano. Io e poe_ope ci siamo accorti subito della pallina rosa perché avremo visto shining una ventina di volte (almeno, io sì), ma solo dopo aver visto una comparativa seriamente effettuata e aver riconosciuto il master utilizzato per il brd, siamo arrivati a pensare che la colorimetria fosse sballata.
Mi ricordo che a suo tempo lo stesso Lucio non si era lì per lì accorto che la colorimetria de "Il buono, brutto e cattivo" virasse leggermente al magenta. Poi uno vede le comparazioni con originale e correzione di William, e se ne accorge (anche se in quel caso il viraggio al magenta era senz'altro più leggero del viraggio al rosso di shining, che cambia i colori di alcuni oggetti).
Insomma: io voglio credere che non sia uscito nulla finora perché il difetto non era così facile da scovare e tutti noi abbiamo scambiato un viraggio al rosso per una maggiore vivacità dei colori. Anche perché su questo forum quando la Warner ha fatto in passato delle solenni vaccate (tipo Il Fuggitivo e altri titoli che presentavano analogo difetto di scalettatura), lo si è detto. Quindi, o la Warner ha cominciato a pagare dopo, oppure i sospetti sulla "montatura" mi sembrano francamente eccessivi.
Bye, Chris