Polpetta io provai a mettere le front su small e per la mia stanza, non trattata, le info che si perdevano durante i film erano troppe... e soprattutto direzionali!
Visualizzazione Stampabile
Polpetta io provai a mettere le front su small e per la mia stanza, non trattata, le info che si perdevano durante i film erano troppe... e soprattutto direzionali!
Ragazzi come vedete dalla firma il CINEALE è ora senza il suo re, il proiettore che è andato a regalare belle emozioni ( spero ) ad un ragazzo calabrese...
Ora , veniamo a noi... io per adesso ho solo in testa JVC sia per quanto ho sempre letto qua sul forum che per quanto posso ricordarmi di un confronto col sony vw 90 fatto due anni fa...
Vi chiedo, secondo voi sono con gli occhi tappati e mi sto togliendo dalla lista buone macchine senza accorgermi ?! Vi elenco le caratteristiche che deve avere il mio prossimo proiettore :
- ottica motorizzata ( zoom, lens shift e fuoco )
- memorie di formato ( non indispensabili ma se ci sono meglio )
- lens shift orizzontale di almeno il 25 / 30 %
- Immagine dettagliata
- Livello del nero basso ma con dettagli nelle basse luci non affogati ( ricordo che sono in batcave o quasi )
- Buona riproduzione dei colori
- budjet 2500/3000 euro massimi
- Ottica sigillata
Le macchine che rispondono a queste caratteristiche sono a mio parere solamente :
JVC RS40 ( X3 ) , JVC RS45 ( X30 ) , nuovo JVC RS46 ( X35 ) altrimenti ci sarebbe il sony 95 ma è fuori budjet oppure andare su un sony usato tipo VW 90 o 80 ma non saprei come posizionarlo rispetto ad esempio ad un RS45...
Aiutatemi vi prego !!
Bella questa !! :-)
il lens shit orizzontale che citi te è molto!!!! fin troppo visto che dovrai usare un po di quello verticale anche. il lens shift è un ovale ricorda. piu vai verso il basso e meno vai di lato. se ti serve il 30% orizzonatale devi avere il proiettore al centro dello schermo.
ma se lo aveva il tuo sony vecchio probabilmente lo avra anche il jvc. ps è una macchina paurosa ma prima di fartela consegnare (nuova visto il budget) fattela tarare (punto bianco e gamma) e visionare dopo un paio di ore di utilizzo (allineamento matrici e messa a fuoco)
Si verticalmente starà a centro schermo, quindi avró a disposizione tutto lo shift orizzontale. Quando proietto i 2.8 metri del 2.4:1 uso poco o niente mentre quando rimpicciolisco in 16/9 mi serve il 25 % quindi il 34 % del jvc sarà più che sufficiente...
Tu polpetta a quante ore sei con l'x30 ?? Noti cali di luminosità ? Quella iniziale è sufficiente comunque in una bat cave come la nostra ?
Il suo vecchio Sony HA MENO lens shift del Jvc.....è un dato di fatto! ;)
Infatti , 34 % contro il 25 del Sony... Andrea tu hai avuto in passato anche un sony vw 80 o 85 puó essere ?! Come lo paragoneresti agli attuali entry level JVC ??
Io ho avuto il Sony vw80 (oltre al 60) e gia' lo trovavo inferiore rispetto all'Rs40 (che ho anche avuto) ....figuriamoci quindi se paragonassimo il Sony ai nuovi entry level che , fino a prova contraria, dovrebbero avere qualche miglioramento rispetto ai modelli di 2 anni fa! Non ci sono dubbi!
Altro discorso se in ballo ci fosse anche il Sony vw95 (a detta dei più davvero una gran bella macchina)! Li andrebbe un po' a gusti (MF e colori pro Sony, Nero e razor pro Jvc) ;)
per i dati tecnici non avevo guardato! meglio così vai di x30 é una gran macchina.
ti dico la lampada ha 4cento ore la mia in 7mesi. usandolo spesso non mi accorgo di un calo drastico. un po si ovvio ma quando mi netto e guardo un film non ci penso. la uso in eco da sempre.appena preso con iris quasi chiuso perché mi dava fastidio troppa luce visto che in alcune scene mi lacrimavano gli occhi. adesso sono in eco con iris aperto. finché dura resta appena si rompe cambio. ero al corrente che la lampada si deteriora quindi non ci sono problemi. all.inizio su 260 in modalità alta dava veramente fastidio oltre essere inutile!
E aprendo l'iris il nero va a farsi benedire o no ?
Secondo me con 2.8 mt di schermo che ti ritrovi , l'iris dovra' essere quasi tutto aperto almeno da aver 38 candele a schermo reali......e fidati che il nero non va assolutamente a farsi benedire!;)
Saluti gil
Quindi meglio iris aperto dall'inizio piuttosto che lampada alta ?? Tu gil come sei messo a luminosità ? Vorrei capire se il 45 ha gli stessi problemi di alcuni rs40 che stan sostituendo la lampada a pichissime ore ...
Assolutamente lampada bassa e iris aperto!
Sono a circa 380 ore e cali drastici non ne ho proprio notati se non il calo fisiologico dopo 380 ore :p
Direi che l'eventuale problema delle lampade sia inerente alla serie x3/rs40 e non alla serie successiva (almeno nel mio caso).
saluti gil
Secondo me se riesci ad andre sul Sony 95 ok... se no resta sui JVC che hai citato