Visualizzazione Stampabile
-
Dunque.
Primi reportini di calibrazioni rigorosamente ad occhio. Questa e' la situazione attuale, dopo 2 modifiche intermedie. il significato dei numeri accanto al parametro e' la variazione in numero di steps rispetto al valore originario di default. La temp. colore e' Normal.
R-Cut -17
G-Cut -19
B-Cut -6
R-DRV -8
G-DRV -15
B-DRV -3
Come si puo' vedere, ho sostanzialmente abbassato Cut e DRV di Rosso e Verde. Con riduzione complessiva di verde superiore al Rosso.
Sto interpretando il CUT come il limite superiore oltre il quale non viene eccitato il singolo fosforo mentre il DRV dovrebbe essere una specie di "amplificazione".
In pratica probabilmente si potrebbe agire solo sul DRV per avere una prima regolazione, tuttavia a me e' sembrato che abbassando il CUT si arrivi a colori meno sparati che prima.
Ovviamente si parla di modifiche quasi empiriche ed inoltre ogni trasmissione/TV ha delle regolazioni differenti, ma con la situazione attuale vedo un equilibrio globale migliore.
Non vedo piu' ad esempio gli incarnati un po' inconsistenti.
Altra esperienza: la prima modifica dei setting l'ho fatta con questa sequenza di variazioni, appositamente "elevate" per capire quanto queste variazioni incidessero:
-34
-30
-14
-15
-28
-11
E ne ho ricavato l'impressione che fosse troppo "estrema" e soprattutto portasse ad un minore livello di dettaglio nelle scene scure. Cosi' ho alzato di 11 step il sub-bright.
Ieri invece sono arrivato alle regolazioni esposte prima, che mi sembrano piu' equilibrate.
Per Rosmarc: Vero che in assenza di strumenti si va un po' al buio, ma comunque c'e' sempre la possibilita' di tornare ai settings originali (segnandoseli prima). Quindi rischi di far danni non ce ne sono. Viceversa si puo' migliorare anche ad occhio l'equilibrio globale
-
raga volevo prendere il 50x10e..ma la distanza di visione è di poco superiore ai 2 metri...dite che viene uno schifo?
-
Penso sia troppo il 50''.
Meglio 37 o 42'''.
Dipende da quanto sopporti gli artefatti con il 42''.
E' molto soggettivo.
In linea di massima direi il 37'' ma se sopporti gli artefatti puoi andare di 42''.
Il 50'' IMHO appare troppo grande.
C'è però qualcuno che 9 volte su 10 vede fonti HD e allora va bene anche il 50'', ma allora ti fai un FullHD e non un HDready.
-
@ XTxt
Ho trovato molto interessanti le tue regolazioni e non appena ho un po' di tempo provo a testarle.
Un'altra cosa, i valori del service menu impostato in SD modificano tutte le fonti sd oppure solo la tv?
-
perchè il 50 è troppo? che rischi corro?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fr4gZ0n3
@ XTxt
Un'altra cosa, i valori del service menu impostato in SD modificano tutte le fonti sd oppure solo la tv?
Dal service manual del PX75 leggo che ci sono tot 6 diverse impostazioni possibili:
- 3 impostazioni (Temp colore alta, media, bassa) per l'SD
- 3 impost. (per le 3 temp col.) per l'HD
Deduco quindi che in SD l'impostazione a parita' di temp. colore sia uguale per tutte le fonti cosidette "SD".
-
Ho provato ad usare i tasti del televideo per passare alla modalità HD ma nulla di fatto, sul manualetto che hai non dice niente a proposito?
-
X TECNOLOGICO
esperienza personale (ho un 50X10 da una decina di giorni) la mia distanza di visione e' di 3.50 circa e penso di essere al limite minimo per una visione decente (parlo di SD digitale terrestre e sky) se mi avvicino di un metro (2.50) noto troppi artefatti allontanandomi di uno invece (4.50) il tutto migliora nettamente
quindi almeno per i miei occhi la distanza ottimale e' di 4 - 4 metri mezzo :D
-
capito, allora adesso il problema è trovare un plasma sostituto 42\46" entro 4 ore, cioè prima che mio padre parta a prenderlo...budget massimo 1100 per il 46, 900 per il 42..che mi consigliate?
-
@ tecnologico
42x10, anzi a 2 metri va bene pure il 37, se poi è più distante assolutamente il 42...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Fr4gZ0n3
Ho provato ad usare i tasti del televideo per passare alla modalità HD ma nulla di fatto, sul manualetto che hai non dice niente a proposito?
Ho paura si possano modificare i valori in HD solo tramite Eprom.
Interessante il metodo descritto da PAnasonic per tarare i pannelli (parlo del service manual del PX75U)
Traduco e sintetizzo gli step (punti salienti) previsti:
- Assicurarsi che vi sia stato un "Aging" (invecchiamento) adeguato
- Si settino i valori di R/G/B-CUT a 80
- Si regola il valore di G-DRV a C0 e quindi si agisce su B-DRV e R-DRV soltanto in modo che i valori di X e Y del Color Analyzer siano quelli prestabiliti dalla tabella 2 per la Temp. colore selezionata
- Una volta arrivati ai valori di X,Y corretti, si variano INSIEME i valori di DRV in modo che il massimo valore del piu' elevato raggiunga "FC". Questo significa per me che bisogna "traslare" i valori verso l'alto di un certo numero di step, uguale per tutti e 3, in modo che il piu' elevato arrivi a FC.
- Si ripete l'operazione per ciascuna temp. colore.
La TAb. 2 fornisce questi valori: (Temp, X, Y)
Cool 0.276 0.276
Norm 0.288 0.296
Warm 0.313 0.329
Avendo letto bene questo paragrafo adesso viene naturale cambiare i miei parametri in modo che il piu' elevato raggiunga FC. E cio' conforta la mia ipotesi che i valori di DRV siano una specie di "amplificazione" del colore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da tecnologico
capito, allora adesso il problema è trovare un plasma sostituto 42\46" entro 4 ore, cioè prima che mio padre parta a prenderlo...budget massimo 1100 per il 46, 900 per il 42..che mi consigliate?
Premesso che non hai detto che utilizzo ne farai, vista la distanza e il budget potresti considerare il 42G10 (full HD). oppure vai tranquillo sull'X10 che costa meno (dovresti trovarlo sui 700/750) ed è un bel TV, mi ha stupito per la resa con i normali segnali digitali.
Ciao
-
preso un 50" serie 10... qualcuno mi da delucidazioni precise sul rodaggio?
magari valore per valore....
-
Citazione:
Originariamente scritto da XTxt
Ho paura si possano modificare i valori in HD solo tramite Eprom.
(...)
Interessante il metodo descritto da PAnasonic per tarare i pannelli (parlo del service manual del PX75U)...
Peccato per i parametri HD.:(
Ammetto che la procedura riportata è molto interessante e sarebbe bello improvvisarmi tecnico pana, però il punto rimane la mancanza della strumentazione adatta ed un manuale tecnico specifico per la serie X10.
Tuttavia è anche vero che per l'uso che ne faccio una taratura SD seppur ottimale risulterebbe quasi ininfluente, visto che il pannello lavora per il 95% con l'htpc impostato a 1080p e solo per un misero 5% con il dtt in SD
-
Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
@ tecnologico
42x10, anzi a 2 metri va bene pure il 37, se poi è più distante assolutamente il 42...
ma con un 37' non si perde l'effetto cinema?:confused: